13 settembre 05, 13:12 | #1 (permalink) Top |
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La costruzione delle sovrastrutture della Yamato proseguono alacremente nonostante i tentativi di mia figlia di aiutarmi (devo almeno lasciarle spennellare la colla sui pezzi....)...... Nel frattempo sto cominciando a curare la parte propulsiva: il motore sara' un Mabuchi 540 originale col suo bel fondello in metallo e scatolina gialla mentre come regolatore vorrei riutilizzare un Robbe Navy da 15/20 A comprato tempo fa e mai usato, i dati di targa danno 15A con 5 celle e 20A con 10 celle...... Ero tranquillo che con le 2 batterie da antifurto da 12V 2Ah in parallelo non ci fossero problemi ad alimentare il tutto stanti i 6,5A a 6V di assorbimento nominale dichiarati in tabella per il 540 ma............. a furia di leggere i vari post sul forum mi sta venendo qualche dubbio, si parla spesso di amperaggi di molto superiori....... Secondo voi i 20A del Robbe a 12V sono sufficienti o devo sovradimensionare ancora di piu'? Il modello e' il Nichimo 1/200, quindi sono 130 Cm di nave piuttostamente pesante Ovviamente il motore vedra' i 12 V molto di rado dato che non e' una barca da gara ma dovra' navigare a lungo a velocita' di crociera, ho gia' previsto il suo raffreddamento a liquido, sara' il caso di raffreddare anche il regolatore col dissipatore ad acqua apposito da applicare sopra? Il motore muove 4 eliche tramite un gruppo di riduzione e trasmissione ma il mio cablaggio sara' MOLTO piu' ordinato
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13 settembre 05, 17:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2004 Residenza: Napoli
Messaggi: 275
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Mi dispiace dirtelo ma credo che stai facendo confusione con gli Ampere e Volt tra batt. e mot. Quelle batterie che intendi usare non sopportano gli elevati amperaggi continui, sono batterie tampone; oltretutto pesano un bel pò. Dici che il motore non starà che poco tempo con lo stick al massimo, ma dimentichi che se il tutto è proporzionale a meta stick gli stai dando la tensione nominale, 6V. Oltretutto hai 4 eliche ed un riduttore/divisore per cui di robba da tirare c'è né tanta con conseguente sforzo ed elevato assorbimento da parte del motore. Per cui per le batterie ti consiglierei di usare 8/10 celle da modellismo da 3300 mA/h. Per il regolatore visto che cè l'hai già prova con quello, poi fai sempre in tempo a raffreddarlo o a comprarne un'altro più grosso direttamente con il raffredamento. Spero di esserti stato d'aiuto, se hai ancora dubbi chiedi pure. Ciao Pino |
14 settembre 05, 03:04 | #3 (permalink) Top |
User |
Per le batterie avevo gia' in mente il problema, anche in parallelo siamo sotto l'assorbimento del motore, penso che ne usero' una per alimentare i servizi accessori (pompa acqua, generatore fumo, pompa sentina di emergenza etc) ed una a secco da moto per il motore e apparato radio. Per il peso non rappresenta un problema, alcuni la zavorrano addirittura per portarla alla linea di galleggiamento originale, a questo punto meglio sfruttare il margine per le batterie.... "Dici che il motore non starà che poco tempo con lo stick al massimo, ma dimentichi che se il tutto è proporzionale a meta stick gli stai dando la tensione nominale, 6V. " Vero, ma il motore e' dato per 12V, per cui sono abbastanza tranquillo, diciamo che ho una notevole "potenza militare" da sfruttare I dati di targa mostrano una buona tenuta fino a 18V, speriamo bene, comunque prima di metterla in acqua aperta faro' una serie di test con amperometro e voltmetro in vasca, se mi avvicino troppo ai limiti cambio regolatore.
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29 gennaio 10, 12:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010
Messaggi: 8
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Ciao scusate ho un modello Tamiya in scala 1/10 con chassis ta-05 ifs con molta probabilità con motore tamiya mabuchi 540 ...volevo chiedere se posso montare il variatore tamiya TEU 102BK invece del TEU 101BK. e quali sono le differenze se montassi l'uno o l'altro grazie mille |
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