22 agosto 05, 17:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 4
|
ciao sono un neofita in questo campo, ho acquistato uno scafo elettrico il quale monta 2 motori classe 380 e con la radio fornita ho notato che i motori partono dopo il 50 % della potenza e vanno subito al massimo della potenza, e per quanto riguarda la virata viene fermato uno o l'altro motore. Sono in possesso di una radio Graupner JR X-3810 e volevo sapere se è possibile comandare il motoscafo con quella, per poter gestire la potenza dei motori e la virata diminuendo i giri e non fermnadoli. C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta in merito, su cosa comprare eventualemte ricevente o altro ?? |
23 agosto 05, 11:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2005 Residenza: venezia
Messaggi: 410
|
ciao skipper, beh, il tuo e' un problema comune a tanti... ho preso anch'io quel modello, credo sia il mrs bud, e una delle cose che puoi fare sarebbe la sostituzione dei motori, variatore e servocomandi... se invece vuoi fare una bella cosa, ( io l'ho quasi terminata ) sarebbe quella di montare un motore unico con asse flex con supporto al timone... cosi' non perdi piu' velocita' quando sterzi e corri di piu'...
__________________ turn your engine on ... and stay tuned ! |
23 agosto 05, 13:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2005
Messaggi: 44
|
ho anche io questo modello, e ho provveduto a montare un motore fuoribordo graupner gtx 650, con grande miglioramento in termini di prestazioni. Innanzitutto la barca gira con un timone e non con la potenza dei motori; il gas e' dosabile mentre prima c'era solo "stop and go"; la velocita e' notevolmente aumentata, direi piu' che raddoppiata: sospetto che i due 380 che monta di serie in realta non fossero affatto 380. Come ho gia scritto in altro post, visto che non ci sono motori all'interno dello scafo ritengo sia possibile realizzare una doppia motorizzazione 650 fuoribordo con doppio pacco batteria per dare un po' di paga a scafi ben piu' costosi e blasonati (twinstorm kyosho?). Spendendo un po' meno.... saluti |
30 agosto 05, 10:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2004
Messaggi: 96
|
ciao a tutti, anch' io ho acquistato il miss bud su ebay, dovrebbe arrivare oggi o domani, sarei curioso di sapere le varie modifiche che avete fatto, io un'idea l'avrei, mettere un motore centrale con timone in acciaio pensavo un brushless comunque devo vedere in negozio quanto sparano
|
30 agosto 05, 16:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2005
Messaggi: 44
|
la tua idea non e' male, ma io l'ho scartata per l'elevato costo. Inoltre la dislocazione del motore obbliga a fare un foro per la linea d'asse, e nella plastica non e' il massimo... Inoltre non si puo' riciclare nulla di cio' che esiste gia sullo scafo: forse gli assi. Non esiste una ricevente separata (la frequenza e' fissa), non esiste un regolatore, si sterza con i motori (quando vuoi girare un motore si spegne....e l'altro continua ad andare). tutta la parte elettrica della barca e' fusa in un unico circuito stampato. Insomma io ho levato tutto e ho lasciato lo scafo nudo e crudo; Ho inserito dei pannelli di polistirolo per aumentare la galleggiabilita' nella zona posteriore; ho preso un radiocomando 2 canali su ebay completo di ricevente; Ho messo un fuoribordo graupner 650 gtx, che faccio sterzare con un normalissimo servo Il regolatore e' un 35 A usato. Alimento a 7,2 ma mi sto procurando un pacco batterie 8,4V Ho speso, compresa la barca, circa 180 euro |
30 agosto 05, 17:41 | #8 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
In tale modo non hai incremetato la galleggiabilità ma solo un pò la "inaffondabilità" nel senso che se lo scafo per un motivo qualsiasi imbarca acqua, non andrà a fondo ma resterà "poppa a galla" grazie al polistirolo
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
30 agosto 05, 19:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2005
Messaggi: 44
|
assolutamente no, perche' lo scafo che e' diviso nel senso orizzontale in due parti, dopo l'inserimento del polistirolo e' stato isolato con una pasta siliconica apposita. a uno dei due fori da cui usciva l'asse vecchio e' stato applicato un piccolo tappo da cui in caso di necessita, puo' uscire l'acqua, che potrebbe entrare dalla copertura superiore, la cui guarnizione pero' e' stata sostituita con altra piu' efficiente. a prua erano gia previsti di serie due pezzi sagomati di polistirolo nei pattini del catamarano. Inserendo il polistirolo nella zona centro-poppiera aumenta la spinta che si deve esercitare per tenere sott'acqua la barca. E' un conosciuto principio fisico che vede un sacco di applicazioni. i pannelli sono spessi due cm e sono circa 25x15 cm cadauno. Se mi sono meritato la laurea in ingegneria, direi che aumenta la galleggiabilita', che e' la propensione a stare sulla superficie di un corpo liquido in forza della spinta dovuta al differenziale dei pesi specifici dei due corpi (barca e acqua). saluti |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto x un motoscafo | Simone78 | Motoscafi con Motore Elettrico | 21 | 12 febbraio 08 23:15 |
motoscafo | pivello | Motoscafi con Motore Elettrico | 2 | 19 gennaio 08 01:06 |
motoscafo | riccardo1185 | Motoscafi con Motore Elettrico | 1 | 19 giugno 07 23:39 |
MOtoscafo Radiocomandato | clalulu | Navimodellismo a Motore | 16 | 19 febbraio 07 14:25 |
motorizzazione motoscafo | vargard | Navimodellismo a Motore | 6 | 29 aprile 05 16:01 |