02 settembre 05, 04:18 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| ho saltato un passaggio.....se la spinta di galleggiamento è in relazione al volume dello scafo immerso e dal peso di esso qualunque cosa si trovi aggiunta in stiva aumenta la massa e per naturale conseguenza lo scafo si abbassa nell'acqua. Il polistirolo ti serve se ti entra acqua in stiva, e lo stesso lo devi vincolare (incollare o bloccare) più in basso possibile, altrimenti galleggerebbe e sosterrebe solo il suo peso ma non quello dello scafo, ciò pensando ad una stiva allagata rende meglio l'idea. saluti, andykaw1
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
02 settembre 05, 09:43 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
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Ciao, Se le eliche cavitano le cause potrebbero essere tre: eliche troppo piccole scafo troppo pesante distribuzione dei pesi sbagliata Per primo prova a lanciare con delicatezza lo scafo con i motori già accesi e vedi se riesce a correre e planare, se si ferma subito sono c ..i. Poi prova a cambiare lelica con una di diametro più grande, lascia il rapporto con il passo uguale ( per la serie K è 1,4). Le eliche che diametro hanno ? se sono Ø29 passa ad una Ø30 a così via salire. Mi è successo poco tempo fa con un Hydro3 di un amico, con la K40 non usciva dallacqua e lelica cavitava mettendo la K42 è uscito in un metro e ha fatto segnare 68 Km/h, avviamente la velocità non è sufficiente per la categoria e le prove stanno continuando per cercare di arrivare agli 80 Km/h. Un qualsiasi Hydro a sette celle correttamente assettato deve uscire dallacqua in meno di mezzo metro. Vi riporto il principio di Archimede. Qualsiasi solido più leggero di un fluido, se collocato nel fluido, si immergerà in misura tale che il peso del solido sarà uguale al peso del fluido spostato (Lib. I, Prop. 5). Un solido più pesante di un fluido, se collocato in esso, discenderà in fondo al fluido e se si peserà il solido nel fluido, risulterà più leggero del suo vero peso, e la differenza di peso sarà uguale al peso del fluido spostato (Lib. I, Prop. 7). Questo principio mi sembra che voglia dire che a parità di volume spostato (ovviamente anche la forma è importante) più il corpo è pesante e più si immergerà nel liquido. Quindi riempire lo scafo ( Archimede inizialmente utilizzo delle bacinelle) di polistirolo serve solo ad evitare che lo spazio da esso occupato possa essere preso da lacqua eventualmente entrata ed evitare laffondamento dello stesso in quanto il peso specifico del polistirolo è minore di quello dellacqua. Saluti a tutti Mioc Gherardo
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02 settembre 05, 10:18 | #23 (permalink) Top |
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Messaggi: 96
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grazie x i consigli, ho riprovato, allora: calcolando che ha 2 notori da 380 e pesa sui 3 kg piu' o meno, penso siano i motori piccoli, poi è fatto in plastica, insomma il miss bud di ebay!, nessuno sa come farlo andare bene? |
02 settembre 05, 11:46 | #24 (permalink) Top |
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Messaggi: 44
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ricky, il primo problema e' la rimotorizzazione del mezzo. i due 380 sono piccoli e scadenti. Dovendo rimotorizzare, sei costretto a levare anche la parte elettronica di serie, che non e' dotata di una vera ricevente e un regolatore, e neppure di un servo-timone (come avrai notato la barca gira spegnendo un motore). a questo punto hai una rosa di scelte: 1) 1 motore centrale. tale soluzione prevede la completa sostituzione della parte elettrica con componentistica di maggior qualita' (una ricevente 2ch, un regolatore, un timone e un servo che lo piloti, un circuito di raffreddamento), oltre che un foro passante per l'asse centrale. 2) 2 motori . in questo modo puoi salvare le linee asse, ma devi prevedere comunque un timone e hai sempre la sotituzione dell'elettronica (oltretutto con due motori devi alimentare con almeno due pacchi batterie 7,2V). Non puoi semplicemente sostituire i motori perche' la maggiore potenza farebbe fondere il circuito stampato in cui sono alloggiati due regolatori 15A. Le eliche di serie poi credo andrebbero sostituite. 3) 1 motore fuoribordo. Il motore fuoribordo e' semplice: ha gia all'interno il circuito di raffreddamento e non ti obbliga al montaggio del timone, perche' con un servo fai girare il piede. Levando i due linea asse di serie inoltre guadagni un discereto spazio all'interno per posizionare ricevente regolatore batteria e servo. 4) 2 motori fuoribordo. Tutto come al punto 3 ma con doppia batteria e regolatore piu' grosso. Io ho adottato la soluzione 3, montando il gtx 650 di graupner, che va a 8,4V. Monta un motore classe 600race che aumenta le prestazioni della barca in maniera rilevante; Inoltre l'assetto oltre oltre che dal posizionamento della batteria all'interno, e' regolabile intervenendo sull'angolazione del motore e sulla sua altezza. Con pochi tentativi trovi subito un assetto soddisfacente. L'operazione di sostituzione e' abbastanza rapida. Se poi vuoi una prestazione esagerata puoi montare anche due motori fuoribordo 650, oppure 1 o 2 graupner gtx800..... questo motore monta un'unita classe 820bb race, il problema e' che a parte il costo (listino 145 euro) la tensione di alimentazione va da 16 a 20 V. Occorre un pacco batteria piuttosto grosso. Il 650 costa un bel po' meno: 55 euro. e' la soluzione piu' economica per farlo camminare un po' piu' lesto....poi dipende tutto dal grano che ci vuoi mettere saluti |
02 settembre 05, 13:51 | #26 (permalink) Top |
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non occorrendo piu' aprire la barca nel senso orizzontale, l'ho chiusa definitivamente (o quasi) con della pasta siliconica rossa resistente all'acqua. sviti tutte le viti che uniscono le due meta, e ci dai una bella passata. la pasta e' molto lavorabile per cui dopo la riunione levi le sbavature con un panno. io ho introdotto anche le due famigerate sezioni di polistirolo, per migliorare la galleggiabilita o l'inaffodabilita a seconda della teoria che preferisci. il motore comunque non pesa tanto. ho fatto un foro nel buco della finta turbina (la parte grigia del coperchio): da li esce la giunzione che collega il servo al motore per farlo girare. A livello di costo secondo me conviene. e poi lo scafo e' molto bello, anche se di plastica. saluti |
02 settembre 05, 14:26 | #27 (permalink) Top |
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Ciao, Non mi risulta che esista a catologo Graupner uno speed classe 380 comunque lo speed 480 pesa ~105gr e lo speed 330 pesa ~53gr. Sono troppo piccoli per 3Kg di peso, sei sicuro che pesi cosi tanto ? Considera che un Hydro1 pesa da 1,1 Kg a 1,2 Kg. Lo scafo vuoto senza batterie e motori quanto pesa ? Saluti Mioc Gherardo
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02 settembre 05, 16:39 | #29 (permalink) Top |
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ciao, è un hydro di pastica,con due motori 380?, comunque troppo piccoli xke non riesce a planare, resta in semiplanata e scalda da matti, penso ci mettero' un motore singolo con timone , un motore che spinga bene tenendo le batterie da 7.2 e 3300 mah cosa mi consigliate?
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02 settembre 05, 17:13 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2005
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i motori 380 non sono graupner...sono due cinesi piuttosto scadenti vista la prestazione.... non sono dotati di alcun tipo di raffreddamento, per cui scaldano. Su ebay lo scafo viene venduto per 40km/h ma non credo superi i 7-8km/h... sarebbe interessante mettere in opera la motorizzazione centrale con timone: io l'ho scartata per economia e per maggiore difficolta, ma indubbiamente il rendimento sarebbe superiore, visto la libera scelta di motorizzazione....... quanto al peso, non ritengo nemmeno io sia 3 kg. solo lo scafo direi che pesa sul mezzo kg senza nulla addosso. ma non ho pesato, e' una impressione. |
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