Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 08, 20:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2008
Non è così facile:)

Salve a tutti come scritto in altre discussioni sono nuovo del forum e anche una quasi new entry nel mondo del modellismo questa estate mi è stata regalata una scatola di montaggio(non so se si chiami così) della paranza della corel...appena iniziata sembrava tutto piuttosto semplice poi, iniziando i fasciame ho incontrato le prime grosse difficolta premetto che non ho mai montato niente e che mi piacerebbe completarla e realizzare qualche modello, mi potete dare qualche consiglio? ad esempio, voi come curvate il legno? usate i chiodini?
p.s. scusate ma ho molte domande
ico91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 22:27   #2 (permalink)  Top
User

se volete vi posto delle foto del modello...sono necessarie?
Vecchio 29 settembre 08, 23:01   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
se volete vi posto delle foto del modello...sono necessarie?
Ciao ico91, 91 è l'anno di nascita vero ?
Io ho un figlio del 91.
L'hobby del modellismo è bello, ma da anche tanti problemi a chi inizia (e a volte sfiduciato lascia). Io non conosco il modello, ma il problema che hai incontrato tu è il più classico (e insormontabile per chi si sfiducia) che si incontra. Ebbene si, per modellare il fasciame c'è il modo, anzi, più di uno a seconda del modello che vuoi fare. Per chiarirti le idee, e sopratutto per spiegarti come e cosa fare dovrei vedere il modello.
Comunque sappi che non c'è niente e nulla che non si possa fare, basta volere, avere calma e sopratutto non scoraggiarsi.
Se puoi posta il disegno e vediamo il da farsi.
Ciao! Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 16:43   #4 (permalink)  Top
User

grazie davvero per la tua risposta, la barca è questa
http://www.modelisme-club.com/photos...20x%20554).jpg
come colla da usare va bene l'attak?(per adesso mi affido più ai chiodini che alla colla)
Vecchio 01 ottobre 08, 11:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
NOOOOOO!!!!

non usare l'Attak per il legno.

Per il legno usa sempre il Vinavil e ti troverai benissimo.

per quanto riguarda il fasciame ci sono vari metodi. Io normalmente uso addattarli allo scafo, ossia prendi il listello che devi fissare lo metti in posizione al centro della barca appoggiandolo al listello gia' fissato (Importante si parte sempre dal ponte per arrivare fino alla chiglia!!) poi scorri con il dito. quando curvandosi comincia a impuntarsi e a sovrapporsi a quello gia fissato quello e' il punto dove devi iniziare a rastremare. Continui a scorre il dito lasciando sovrapporre il listello. Quando supera si sovrappone totalmente quello e' il punto di fine della rastremazione. Ripeti la stessa operazione a poppa e sei a posto. Se facendo scorrere il dito il listello tende ad allontanarsi (tipico della parte di poppa) allora prima di fissarlo con i chiodini, con l'avanzo di un altro listello, prepara un triangolo da inserire come riempimento. guarda le foto che ti mando per capire.

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 16:37
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 16:48   #6 (permalink)  Top
User

grazie 1000! mi potresti solo spiegare un po' meglio cosa significa rastremare?
Vecchio 02 ottobre 08, 14:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
significa ridurre l'altezza di un listello.

ti faccio un esempio:

Se lo per rivestire l'ordinata centrale (la piu' grossa) devi usare 13 listelli da 5 mm significa che la lunghezza del lato dell'ordinata dalla chiglia al bordo superiore e' di 5 x 13 = 65 mm.

Siccome le ordinate diventano sempre piu' piccole a prua e a poppa e i listelli sono sempre 13 devi ridurre la loro altezza ad un valore che e':

Sviluppo bordo ordinata / 13

supponiamo che lo sviluppo sia di 39 mm significa 39 / 13 = 3

Il tuo listello pertanto partira' con un altezza di 5 mm al centro barca fino ad arrivare a 3 mm a prua (o a poppa).

questo procedimento e' abbastanza laborioso soprattutto per un neofita. se adotti il mio metodo, e soprattutto guardi il dettaglio della foto, capisci esattamente cosa intendo per rastremazione. il listello rastremato si adatta perfettamente allo scafo senza fare curvature strane.
Immagino che alla fine tu la barca la voglia verniciare e non lasciare con fasciame a vista.
Questa soluzione perdona tutti gli errori dei neofiti e non li scoraggia nel continuare con altri modelli.

Ultima modifica di canelupo : 02 ottobre 08 alle ore 14:53
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 15:50   #8 (permalink)  Top
User

grazie 1000 davvero!
Rispondi

Bookmarks