13 aprile 05, 17:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Visto che tra qualche giorno mi arriva il mio primo motore a scoppio marino volevo chiedere se nel carburarlo ci fosse qualche particolarità rispetto ai motori aeronautici, inoltre volevo chiedervi quali sono le percentuali dei componenti nelle miscele per uso marino. grazie |
13 aprile 05, 18:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2005 Residenza: venezia
|
beh, la marmitta e' indispensabile sia come "antidisturbo" per la quiete pubblica , sia come compressione del motore che con essa rende molto di piu'... inoltre dovresti collegare un tubicino di silicone ( quello della miscela) dalla marmitta al serbatoio per aumentare la pressione della benzina al carburatore ( ulteriore spinta)... cmq un 2.5 cc e' molto semplice da usare... usa una miscela sui 10% di nitro per le prime due taniche... finite quelle prepara una miscela al 12% di nitro, non di piu'... cosi' preserverai meglio il motore...
__________________ turn your engine on ... and stay tuned ! |
13 aprile 05, 18:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2005 Residenza: venezia
|
ricorda bene benji che durante le prime due taniche di moto, il motore lo devi rodare... quindi lascialo per i primi minuti in acqua ma fallo girare al minimo... alla seconda tanica dagli qualche spintina in piu' ma non tirargli mai il collo... per le prime ore deve solo sbloccarsi...
__________________ turn your engine on ... and stay tuned ! |
13 aprile 05, 18:22 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Io ho usato un 3,5 OS; lo facevo girare senza nitro (80 di metilico e 20 di ricino). L'unica cosa che ricordo è che si doveva fare abbastanza in fretta (senza esagerare) quando lo accendevo fuori acqua (dalla barca) perché non era raffreddato. Tienilo un po' più grasso, 2 o 3 tacche, perché andando prenderà più giri.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 aprile 05, 19:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Grazie comunque il motore ha la marmitta ma non quaella a risonanza. Ma con che percentuale di olio lo utilizzo, perchè pernsavo di metterne il 20% ma ho visto che usano miscele car con il 10-15% di olio, cosa è meglio?
|
13 aprile 05, 22:31 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
I motori marini non girano con eliche di grande diametro come negli aerei quindi la testa di biella è meno caricata di conseguenza puoi diminuire le % di olio tranquillamente al 10% di ricino (io con un 3,5 stò usando 3%ricino +4%sintetico totale olio 7% con il 25% di nitro e faccio gare di durata cioè 30 minuti sempre in pieno).Per il rodaggio parti un pò grasso anche di passaggio e in mezzora se già a posto, fai sempre attanziono alla spia dell'acqua specialmente se vai piano deve zampillare se esce vapore fermati e controlla il raffreddamanto è insufficente.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
01 aprile 09, 23:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2008 Residenza: MI
| Citazione:
Perche i motori x aerei si rodano al massimo e quelli x navi no?
__________________ Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti | |
Bookmarks |
| |