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Vecchio 20 giugno 24, 15:20   #11 (permalink)  Top
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Ho controllato, il carburatore non si può girare causa condotto aria sul cilindro che passa attraverso il collettore ... Sigh
Infatti secondo me sei stato frettoloso a modificare la posizione dell'albero trascina elica. Quel motoscafo funzionava benissimo e mi sembra di ricordare che facesse 40kmh in acqua. Non era un motoscafo da competizione ma aveva un realismo che era dato anche dalle dimensioni generose. Finche lo guidi da terra sembra che va lento ma se lo guidi da una barca non gli stai dietro. Per l'albero prendi un tondo di acciaio piú grosso e lo fai diventare quadro con la lima, una mola o un frullino. Non serve una precisione assoluta. Per il carburatore devi cercare dei collettori di aspirazione curvi. https://www.google.com/search?client...&bih=662&dpr=2
Claudio
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Ultima modifica di Clabe : 20 giugno 24 alle ore 15:26
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Vecchio 29 giugno 24, 11:24   #12 (permalink)  Top
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Infatti secondo me sei stato frettoloso a modificare la posizione dell'albero trascina elica. Quel motoscafo funzionava benissimo e mi sembra di ricordare che facesse 40kmh in acqua. Non era un motoscafo da competizione ma aveva un realismo che era dato anche dalle dimensioni generose. Finche lo guidi da terra sembra che va lento ma se lo guidi da una barca non gli stai dietro. Per l'albero prendi un tondo di acciaio piú grosso e lo fai diventare quadro con la lima, una mola o un frullino. Non serve una precisione assoluta. Per il carburatore devi cercare dei collettori di aspirazione curvi. https://www.google.com/search?client...&bih=662&dpr=2
Claudio
Grazie Claudio,

probabilmente hai ragione in quanto la barca deve aver navigato parecchio. Avesse fatto tanto schifo sarebbe rimasta in soffitta. Il problema era che la costruzione interna era davvero arrafazzonata, un collage di pezzi di legno con mille buchi.

Sono passato ad una struttura interna in legno con longheroni e ordinate ed ho anche risolto il problema dello spazio. Arrivo ad avere un inclinazione dell'asse di 12-13 gradi che ho letto va bene per un'elica immersa.

Quando ho comprato il motore mi hanno dato anche questa pompa elettrica: hai un'idea (od esempi) del montaggio ? Prevedo utilizzare il pickup originale (magari un poco ingrandito). In origine usava una pompa pulsante della walbro ma richiede la presa sul colettore che non ho sul mio motore.
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Motoscafo trovato in isola ecologica-telaio.jpg   Motoscafo trovato in isola ecologica-pompa.jpg  
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Vecchio 01 luglio 24, 08:33   #13 (permalink)  Top
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Grazie Claudio,

probabilmente hai ragione in quanto la barca deve aver navigato parecchio. Avesse fatto tanto schifo sarebbe rimasta in soffitta. Il problema era che la costruzione interna era davvero arrafazzonata, un collage di pezzi di legno con mille buchi.

Sono passato ad una struttura interna in legno con longheroni e ordinate ed ho anche risolto il problema dello spazio. Arrivo ad avere un inclinazione dell'asse di 12-13 gradi che ho letto va bene per un'elica immersa.

Quando ho comprato il motore mi hanno dato anche questa pompa elettrica: hai un'idea (od esempi) del montaggio ? Prevedo utilizzare il pickup originale (magari un poco ingrandito). In origine usava una pompa pulsante della walbro ma richiede la presa sul colettore che non ho sul mio motore.
Di solito sugli scafi montano un tubo curvo davanti all'alica fissato al timone, cosí ci pensa lei a far girare l'acqua di raffreddamento. Quella pompa che hai tu mi sembra che voglia un bel foro sul fondo dello scafo ma io non lo farei. L'idea di mettere una pompa elettrica la scarterei perché se ti mollano le batterie bruci il motore. L'ideale é farla girare meccanicamente direttamente dal tuo motore. Si installa un ingranaggio di trascinamento direttamente sull'albero dell'elica e gli si fa girare la pompa che deve comunque pescare davanti l'elica. Ragionaci e fai delle ricerche in rete. Puoi provare a modificare anche quelle elettriche che si trovano di tutte le misure comprese quelle dei tergicristalli.
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Vecchio 02 luglio 24, 17:39   #14 (permalink)  Top
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Infatti secondo me sei stato frettoloso a modificare la posizione dell'albero trascina elica. Quel motoscafo funzionava benissimo e mi sembra di ricordare che facesse 40kmh in acqua. Non era un motoscafo da competizione ma aveva un realismo che era dato anche dalle dimensioni generose. Finche lo guidi da terra sembra che va lento ma se lo guidi da una barca non gli stai dietro. Per l'albero prendi un tondo di acciaio piú grosso e lo fai diventare quadro con la lima, una mola o un frullino. Non serve una precisione assoluta. Per il carburatore devi cercare dei collettori di aspirazione curvi. https://www.google.com/search?client...&bih=662&dpr=2
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Di solito sugli scafi montano un tubo curvo davanti all'alica fissato al timone, cosí ci pensa lei a far girare l'acqua di raffreddamento. Quella pompa che hai tu mi sembra che voglia un bel foro sul fondo dello scafo ma io non lo farei. L'idea di mettere una pompa elettrica la scarterei perché se ti mollano le batterie bruci il motore. L'ideale é farla girare meccanicamente direttamente dal tuo motore. Si installa un ingranaggio di trascinamento direttamente sull'albero dell'elica e gli si fa girare la pompa che deve comunque pescare davanti l'elica. Ragionaci e fai delle ricerche in rete. Puoi provare a modificare anche quelle elettriche che si trovano di tutte le misure comprese quelle dei tergicristalli.
Claudio
Grazie Claudio per i tuoi consigli sempre utilissimi : la pompa é da 7,6 V e va collegata direttamente alla presa elettrica sul motore secondo quanto mi ha detto il venditore. Per quanto riguarda il pickup ho guardato il vecchio sistema ed era molto più piccolo. Ho ancora la pompa originale pulsante della walbro che mi sembra anche una bella soluzione anche se richiede la foratura del collettore e l'installazione del tubicino. Se trovo un collettoredi riserva provo la soluzione. Mi manca esperienza per capire quale sia la migliore.
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