23 aprile 20, 02:28 | #21 (permalink) Top | |
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23 aprile 20, 03:38 | #22 (permalink) Top | |
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Vano radio e pre acqua: esattemente come sugli scafi da competizione! il vano radio avrà un coperchio stagno in plexglass trasparente! ;-) un punto sulle prese acqua: si pensava di fare tutto il compartimento 1 stagno mediante una paratia e una sotto-coperta con coperchio, avendo così molto spazio a disposizione. Ecco...mettere altre prese acqua (oltre a quelle dinamiche tra elica e timone) all'interno di questo spazio... non è rischioso?? Comunque se ho capito bene le prese saebbero come quella in foto allegata. mmm... non dovrebbe esserci "furto" di acqua tra i motori.. gli assi distanzieranno tra loro 20 cm circa.! Per gli assi...ora compreso al 100%!!! ci vorrò ancora un poco di tempo prima di arrivare a que punto.....
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23 aprile 20, 05:32 | #23 (permalink) Top | |
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Eccoli!...avevo letto la discussione sul Zenoah 26.. in particolare mi aveva colpito cosa si dicva della ventilazione delle eliche che io pensavo e supponevo venisse usato solo nella propulsione di superficie e fosse scovenieinte nella propulsione ad elica immersa. Il cat, vedendo dalla foto, dovremme essere si cia un mertro.. se così fosse.. volerà con un 26cc..!! Interessante e stupendo anche "paticciare"sui motori... cercare di tirarne fuori l'impossibile ...
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23 aprile 20, 11:47 | #24 (permalink) Top |
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Ciao, Sul vano radio siamo perfettamente d'accordo, dimensioni (apertura) strettamente necessarie per operare all'interno con comodità. Passiamo alle prese a mare; due devono per forza essere posizionate di fronte alle eliche, quindi nel vano radio, non è un problema, se vuoi maggior sicurezza, fai una piastrina forata con il diametro del tubetto, saldi con castolin, infili da dentro avendo cura che la piastrina appoggi su un supporto in legno duro ben resinato, silicone marino e viti di fissaggio, se vuoi di più, una resinata a finire. Le altre due, (quelle che alimentano le pompe a depressione), puoi montarle davanti alla paratia stagna del vano radio, questo per tua tranquillità, anche se (mio modesto parere), se il lavoro è ben fatto, non ci sono rischi di sorta. Quelle davanti alle eliche sono come da foto allegata, non devono sporgere troppo, le altre si possono fare inclinate verso prua appena appena sporgenti, faccio uno schizzo e te lo posto. Leggi anche questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Boccola Ci sono due foto dove si evidenzia bene la lavorazione. Il cat mi pare che sia circa 130/140 cm, ora non posso misurarlo, vedremo in seguito.
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23 aprile 20, 14:53 | #25 (permalink) Top | |
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Per la lavorazione delle boccole ora ho capito, si vede chiaramente in una foto al link mandatomi.... Ora inizia il lavoro serio di posizionare motori e assi... PS mi meraviglia che nonostante le più di 600 visite a questo post siamo solo in due a discuterne
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23 aprile 20, 16:13 | #26 (permalink) Top | |
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Ora capisco perché ingegneria navale ha 5 esami in più di ingegneria aeronautica.... | |
23 aprile 20, 18:05 | #27 (permalink) Top |
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@ Aerofast! Benvenuto Allora; ho fatto 3 schizzi, prese raffreddamento, sifone esaurimento, astuccio asse. La fregatura è che non mi funziona lo scanner, forse non è compatibile con l'aggiornamento di Windows, cercherò il dischetto e vedrò se posso rimediare, è una Epson DX4000. Comunque, per non farsi fottere dallo scanner, vedo di spiegare in qualche modo quello che ho disegnato. Ho messo due prese a poppa tra le eliche ed i timoni, sono leggermente spostate verso le rispettive fiancate per essere investite in pieno dal flusso delle eliche stesse. Le altre due, (quelle delle pompe), sono più avanti, vicino alla paratia stagna e poste in dinamica. Una domanda per mera curiosità; come mai due circuiti di raffreddamento? Come intendi collegarli? Per chiarire meglio la questione ti posto un link relativo a quelle per barche, solo per avere l'idea. https://www.mtonauticastore.it/presa...iABEgIECfD_BwE Quella è la conformazione, nel tuo caso, non serve la filettatura e la griglia, solo la curva che la orienta verso prua. Per il sifone, orientata verso poppa per sfruttare il risucchio dovuto alla velocità. Prima di posizionare le seconde prese a mare, verifica che la presenza del redan non crei problemi di aspirazione.
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24 aprile 20, 01:16 | #28 (permalink) Top | ||
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È un piacere! Qualsiasi domanda, dubbio, angoscia o perplessità per ciò che leggi... è ben accetta. Si può imparare anche dalle domande altrui! Non esitare
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24 aprile 20, 02:50 | #29 (permalink) Top | |
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posizione che dici è effettivamente la migliore anche perché sempre immerse... mentre come pensavamo noi (avanti agli assi) potevano non pescare acqua e creare vuoti d'aria all'interno dei circuiti di raffreddamento. Perche quelle delle pompe più avanti e non più a poppa possibile? Messe avanti all'elica non "ruberebbero" acqua al flusso che giunge alla propulsione? Altro problema però si presenta in questo caso: la troppa distanza delle pompe a depressione dal charter (che crea la depressione) ne diminuisce la prestazione (poiché parte viene persa dalla lunghezza del tubo carter--->pompa. Ciò probabilmente si può risolvere utilizzando tubi carter--->pompa meno soggettiballa deformazione data dalla pressione. Probabilmente anche per i tubi pompa--->presa acqua. Il perché dei due circuiti di raffreddamento (ciascuno per ogni motore): Ogni motore ha due circuiti di raffreddamento: 1- in dinamica, ovvero con presa acqua che "riceve" acqua dal moto dello scafo. 2- con pompa a depressione: con presa acqua come detto/chiesto sopra. In tutto ci sono quindi due prese acqua per ciascun motore. Ogni circuito poi confluirà in un unico condotto (tramite congiunzione a Y dopo la pompa a depressione altrimenti in velocità la pompa fermerebbe il flusso dinamico) che andrà alla testata di raffreddamento di ciascun motore. La decisione del doppio circuito è presto detta: Con le frizioni i motori resterebbero in moto anche da fermi provocandone un inutile surriscaldamento ancora più dannoso per motori da competizione come quelli. Per le prese pompa avevamo preso queste in considerazione (già montate come dinamiche in altri scafi) da mettere a filo carena. https://www.prestwich.ndirect.co.uk/hdcncmtwrac19.jpg
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24 aprile 20, 02:53 | #30 (permalink) Top | |
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Altrimenti piuttosto di scannerizzare i disegni... facci una foto!
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