01 settembre 19, 20:57 | #21 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
beh, dopo l'oretta al telefono, ti dedico pure qualche minuto sul forum ... :-) -) gli scarponi (o pattini, come li chiami li chiami) vanno pure bene dal pieno, ma devi comunque rivestirli per riportare gli spigoli vivi negli angoli di giunzione. -) OK il flex da 6.35 ma il tubo, che da 6.40mm mi sembra strettino, deve essere in teflon e non in nylon. Marco
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01 settembre 19, 22:31 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
| Citazione:
Qui si complica tutto... Mi hanno bloccato i pezzi del Rossi in dogana e qua non ci sono "naviganti"....non ho preso più nulla proprio per non buttare via soldi con gli Str**zi della dogana Vedo se trovo qualcosa, comunque grazie delle dritte!!! Ultima modifica di aerofast : 01 settembre 19 alle ore 22:36 | |
01 settembre 19, 22:35 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
| Citazione:
L'errore è mio o di Jonny funky??? Io ancora faccio in tempo a scollare tutto e ricominciare | |
16 settembre 19, 05:09 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
| La dogana blocca tutto??? No Problem....me li faccio da solo i pezzi!!!!!
Ehhhh si....i merdaioli della Receita Federal hanno bloccato tutto per mancanza di documenti specifici sul materiale e specifiche tecniche/amministrative.....mavaff... Vabbò....è il Brasile!!! Non demordendo e rispolverando il vecchio "manuale del meccanico", ho progettato una cassa e testa per raffreddamento a liquido del Rossi. Mi sono messo giù, fatto rilievi e incastri ed ecco il risultato La testata fa da supporto generale, ed essendo il cilindro tornito cilindrico perfetto a 45,4mm, ho fatto una camicia in alluminio che si incastra con la testata con viti a brugola da M2 e che fa da tenuta, in maniera da mandare liquido sia a contatto con la testa che sui primi 6mm di cilindro: credo che il raffreddamento sia sufficiente....durante le prime prove ve lo farò sapere. Ora, il dilemma è se compensa lasciare le viti originali, o fare come dooling e mettere dei prigionieri a base fissa nel cilindro, in entrambi i casi comunque dovranno essere belli tosti per sopportare le vibrazioni a 24.000rpm del Rossi..... Bene, sono soddisfatto...ora speriamo di avere più tempo per terminare tutto il resto.... Alla prox |
16 settembre 19, 14:37 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
|
Ciao "brasileiro" ben trovato!!! Ottimo lavoro nel mio ho montato i raccordi per il raffreddamento con l'ingresso nella parte bassa, e l'uscita in quella alta per favorire lo scarico di bolle d'aria che altrimenti rimarrebbero intrappolate nella camicia, Inoltre, con lo scarico in alto, vedi il getto uscire che indica il buon funzionamento del sistema. Ho montato i prigionieri per non sollecitare inutilmente le filettature nel carter. Usavo lo scafo in mare, quindi frequentissimi smontaggi e manutenzioni. Volevo anche far anodizzare le parti a contatto con l'acqua salata, poi smesso, spero provvisoriamente, quindi ho archiviato l'idea del trattamento.
__________________ Never forget it. |
16 settembre 19, 16:37 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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| Citazione:
Cavoli hai ragione... Pure sulle moto il liquido entra da basso ed esce dalla testa....poca cosa...si modifica facile Penso che userò la tua tecnica | |
16 settembre 19, 19:00 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
|
Vediamo il volano. Partendo dal presupposto che il volano serva a limitare gli eccessi di energia, incamerandola per poi restituirla al momento opportuno, questo vale per macchine lente e motori a 4 tempi. Nel tuo caso serve principalmente per l'avviamento e per restituire quanto incamerato quando dai gas all'uscita del giro di boa, anche se ad onor del vero, il tuo motore è pronto a prendere i giri, ma un aiutino non guasta. Io lo farei così: partendo da una barra di alluminio, lo farei leggermente largo sulla circonferenza, circa 15mm, sulla quale ricaverei la gola per la cinghietta. Poi lavorerei entrambe le facce per asportare materiale lasciando un po' di spessore dove andrà forato per l'asse. Infine sul divisore, con la fresa, lo alleggerirei ulteriormente mediante fori od asole. Mi ritroverei con una specie di ruota a raggi, ovviamente abbastanza larghi, ma leggera, Nonostante la leggerezza della realizzazione, il momento motore verrebbe conservato grazie al (poco) peso sulla periferia del volano stesso. Ovviamente dipende dallo spazio che hai a disposizione sotto all'albero motore. E=1/2 I W^2 Quindi l'accumulo di energia dipende non solo dalla massa ma, anche dalla distanza della massa stessa dall'asse di rotazione. Visto i lavori eseguiti, sarà una passeggiata.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 16 settembre 19 alle ore 19:02 Motivo: .......... |
14 ottobre 19, 21:45 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Aerofast
Scusami se approfitto della tua discussione ma, non valeva la pena aprirne un'altra. Ho ritrovato nel guazzabuglio dell'armadio questo motore che non ricordavo di avere. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571078454 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571078523 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571078573 Motore Angelo Mattotea Pavia, costruito presso le officine Ercole Aguzzi. Giri 18.000. 15 cc. Ha qualche annetto sul groppone.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 14 ottobre 19 alle ore 21:46 Motivo: ............ |
15 ottobre 19, 04:12 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
| Citazione:
Anzi se puoi pubblicare altre foto di queste opere d'arte ne sarei felice!!! Io nel frattempo ho rifatto la testata con una sola uscita in testa a sx, ma ho ricavato un'entrata sul latodx in basso...come da tuo consiglio. Per il resto sto ''stagnando'' in attesa che il lavoro mi molli un pó... Comunque vado avanti.... Bella storia sto motordllo: raccontami ancora un pó di lui..... | |
20 ottobre 19, 18:45 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Ciao mi scuso per il ritardo ma,
sono ritornato nel guazzabuglio dell'armadio per resuscitare e fotografare il "parco motori marini" . Orbene, la storia del motore risale a molti anni addietro, circa la seconda metà degli anni '70, quando un paio di volte all'anno facevamo, in 4, una spedizione a Milano per acquisti, le tasche abbastanza piene ma, nessuna idea su cosa comprare, il destinatario era "tecnomodel taccani" in via Battistotti Sassi. Arrivati sul posto, ci innamorammo del motore e ne acquistammo 2, ovviamente anche gli scafi. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571585554 Il mio non è mai stato acceso, mentre quello dell'amico ci ha dato molte soddisfazioni, purtroppo il proprietario è mancato da tempo e, non ho idea di quale fine abbia fatto lo scafo, mentre il motore è in possesso dell'altro amico. All'epoca ho motorizzato il mio scafo con un Webra .60 marino. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571585822 Ho modificato lo scafo con lo scarico laterale sulla fiancata, diretto con l'acqua di raffreddamento a pioggia all'interno del tubo. L'acqua riduceva leggermente il rumore ma, era molto appagante l'effetto scenico. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571586096 Lo scafo a sinistra è stato allungato per ospitare un 15cc e munito di piede poppiero, i soliti esperimenti.....
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 20 ottobre 19 alle ore 18:49 Motivo: ........... |
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