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Vecchio 27 agosto 19, 16:45   #11 (permalink)  Top
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Per rendere l'idea.



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Vecchio 27 agosto 19, 17:29   #12 (permalink)  Top
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Ciao Dooling,

Se osservi attentamente vari siti di vendita, hanno sempre come postilla il Brasile....pure in ambito lavorativo la mia ditta importa macchinari e non c'è mai pace pure quando va tutto bene....inoltre manco serve "ungere"...è la loro mafia coi Lori circoletto e con le loro mode e usi!!! Non a caso è ancora considerato paese del 3' mondo!!!!

Vabbó!!!!


Detto questo da disegno l'asse elica è a 9mm dalla linea di fondo dello scafo, ed è di superficie: grazie della dritta e rivedo il giunto.

Appena arrivano i pezzi vi faccio le foto pure di come ho risolto col Rossi.

Un saluto
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Vecchio 27 agosto 19, 22:17   #13 (permalink)  Top
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Ciao, prima di continuare con i lavori, leggi i link che ti posto.

https://www.nauticareport.it/dettnew...idx=21&pg=5611


https://www.altomareblu.com/eliche-d...i-sconosciute/


https://www.youtube.com/watch?v=Zu2WEztdCCg


Ancora una domanda: non ritieni utile realizzare uno scalino "redan" sotto agli scarponi?

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Vecchio 27 agosto 19, 23:30   #14 (permalink)  Top
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Ciao, prima di continuare con i lavori, leggi i link che ti posto.

https://www.nauticareport.it/dettnew...idx=21&pg=5611


https://www.altomareblu.com/eliche-d...i-sconosciute/


https://www.youtube.com/watch?v=Zu2WEztdCCg


Ancora una domanda: non ritieni utile realizzare uno scalino "redan" sotto agli scarponi?

Ciao Dooling,
Ho visto e letto i tuoi link, e sinceramente ne sto imparando di cose....
Alla tua domanda rispondo con una domanda....te che faresti???

Io non ho esperienza e conoscenze tali da dire se vanno fatti o no i Redan....sto seguendo il progetto e proprio per confermare ciò che hai postato, gli sponsor posteriori sono 1mm più bassi dell'asse elica che, in fase di velocità, dovrebbero alzare la poppa facendo interessare solo "mezza elica" in acqua.
Dico giusto???
Gli ponson posteriori sono a 10mm sotto la linea dello scafo....l'asse elica a 9mm....ma comunque ho il mozzo regolabile.

Dello scalino Redan sinceramente sono apertissimo a vostre dritte ragazzi....non ne so niente e sto seguendo il progetto.

Fammi sapere
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Vecchio 28 agosto 19, 14:44   #15 (permalink)  Top
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Ciao Dooling,
Ho visto e letto i tuoi link, e sinceramente ne sto imparando di cose....
Alla tua domanda rispondo con una domanda....te che faresti???

Io non ho esperienza e conoscenze tali da dire se vanno fatti o no i Redan....sto seguendo il progetto e proprio per confermare ciò che hai postato, gli sponsor posteriori sono 1mm più bassi dell'asse elica che, in fase di velocità, dovrebbero alzare la poppa facendo interessare solo "mezza elica" in acqua.
Dico giusto???
Gli ponson posteriori sono a 10mm sotto la linea dello scafo....l'asse elica a 9mm....ma comunque ho il mozzo regolabile.

Dello scalino Redan sinceramente sono apertissimo a vostre dritte ragazzi....non ne so niente e sto seguendo il progetto.

Fammi sapere
Visto che mi piace la sperimentazione, farei gli scarponi con e senza redan, per verificare quelli che danno il miglior risultato, fermo restando per entrambi, la possibilità di una regolazione tipo incidenza/calettamento.

Non vedo i disegni ma, non vorrei che si trattasse di una elica immersa che viene sollevata durante la navigazione in velocità, come hai visto nei link, le eliche di superficie escono sullo specchio di poppa appena sopra alla carena, compatibilmente con l'ingombro del sistema propulsivo tipo "arneson" o simili.

Per quanto riguarda il "redan" come senz'altro sai, è un accorgimento usato sugli idrovolanti per facilitare il distacco durante il decollo.

Siccome io sono un po' str***o, nel caso volessi fare il redan, metterei due prese d'aria sulla parte superiore degli scarponi, per poi convogliarla nel redan.

Questo dovrebbe agevolare ed incrementare lo "scivolamento" degli scarponi sull'acqua con conseguente aumento della velocità.

Se poi prolunghi verso il basso le fiancate degli scarponi (pochi mm), ti ritrovi un qualcosa di simile all'overcraft, con pochissimo attrito perché navighi su un cuscino d'aria.

Prova a sperimentare.

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Vecchio 28 agosto 19, 16:03   #16 (permalink)  Top
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Lo scorpion 90 in realtà è un quattropunti: oltre ai due classici scarponi anteriori, ha due scarponi posteriori che gli danno maggior stabilità rispetto ad un tre punti, ma anche un maggior attrito. L'elica rimane di superfice ed i due pattini posteriori sostengono la poppa tenendo l'elica immersa a metà. Perlomeno nell'elettrico è preferita la soluzione con uno scivolo centrale proprio sotto all'elica, minor attrito e più velocità........



Sui redan non mi pronuncio, ma il progetto non li prevede, ed in effetti esce dall'acqua e plana in pochi metri, per cui forse non sono indispensabili.....
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Vecchio 28 agosto 19, 17:13   #17 (permalink)  Top
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Lo scorpion 90 in realtà è un quattropunti: oltre ai due classici scarponi anteriori, ha due scarponi posteriori che gli danno maggior stabilità rispetto ad un tre punti, ma anche un maggior attrito. L'elica rimane di superfice ed i due pattini posteriori sostengono la poppa tenendo l'elica immersa a metà. Perlomeno nell'elettrico è preferita la soluzione con uno scivolo centrale proprio sotto all'elica, minor attrito e più velocità........



Sui redan non mi pronuncio, ma il progetto non li prevede, ed in effetti esce dall'acqua e plana in pochi metri, per cui forse non sono indispensabili.....
Ciao,
In effetti non ho conoscenze ed esperienza tali da "giocherellare" con esperimenti tipici di chi compete/corre/gioca con sti "così" da anni....vado seguendo il progetto!!!

Senti ma una foto di quello scivolo sotto l'elica si può avere???

Altra info è la seguente: il volano l'ho calcolato seguendo una vecchia formula ingegneristica, ma l'applicazione non ha un riscontro ed in giro non ho trovato molto....
Cosa mi dite a riguardo??? Meglio un volano più leggero o più pesantuccio???
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Vecchio 28 agosto 19, 17:23   #18 (permalink)  Top
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Sui motori a scoppio aspetta dooling, io non ne so praticamente nulla......
Per il pattino centrale ho solo questa, altrimenti il disegno modificato....



E' largo 2,5 cm ed è inclinato di 3°; se lo fai devi abbassare gli scarponi anteriori per far sì che lo scafo centrale resti correttamente allineato.....
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Vecchio 28 agosto 19, 17:59   #19 (permalink)  Top
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Ciao ad entrambi.

L'idea dei redan è solo un esperimento e non è detto che non funzioni, non tanto per l'entrata in planata ma, per la navigazione con attrito/resistenza ancora più ridotta.

Aerofast, come vedi la foto postata da Gianky mostra chiaramente la posizione orizzontale della linea d'asse ed elica di superficie, tieni conto della foto, l'astuccio non deve uscire sul fondo dello scafo.

Il volano in alluminio con gola per la cinghietta (quella da macchina per cucire), piuttosto leggero; il motore gira forte e non sarà necessario tenerlo al minimo, appena avviato, in acqua e via, se è leggero, riprende più velocemente dopo il giro di boa.

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Vecchio 01 settembre 19, 20:53   #20 (permalink)  Top
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Dalle foto vedo che l'astuccio dell'asse portaelica, esce sotto allo scafo, questo mi porta pensare che si tratti di elica immersa,

Se l'elica è di superficie, l'astuccio deve uscire tra lo specchio di poppa e la carena, in questo caso, è quasi necessario il flessibile,

L'elica è di superficie.
Se guardi il disegno vedi che una curva a poppa ... ha sbagliato a tagliare l'astuccio dell'asse in quel punto.
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