14 dicembre 17, 14:01 | #11 (permalink) Top |
User |
La teoria è una bellissima cosa, perché traccia la strada da seguire per raggiungere un qualche sperato risultato. Non sempre, però, è tutto realizzabile, perché a velate confligge con determinate problematiche difficili da affrontare. Gli Zenoah sono già delle buone meccaniche, ben progettate e realizzate. Nascono già per impieghi agonistici, e quindi preparati per alte potenze e regimi di rotazione. Certo, si possono ulteriormente potenziare, certo, e penso che dooling, che non è certo l'ultimo arrivato ma persona che già ha un notevole bagaglio di conoscenza e competenza, sappia bene dove, e come intervenire. Non mi permetto, quindi di dare consigli, in una materia, tra l'altro, che non conosco bene come gli scafi. Certamente l'accensione spark è quella nativa, e ritenevo anche la migliore soluzione. Le prove effettuate sia al banco che in volo, però, mi stanno facendo ricredere, perché tra la spark e le varie candelette ad incandescenza, dal punto di vista pratico non mi stanno dando sostanziali differenze di rendimento e temperature. Io le sto montando su motori classe 50, 91, 23cc e 30 cc (questi ultimi solo al banco), e debbo dire, onestamente, che non mi stanno deludendo. Poi, ovviamente, ognuno agisce secondo le proprie idee e convinzioni.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
14 dicembre 17, 14:20 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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Placido sei troppo buono e ti ringrazio di cuore. La mia idea è quella di spremerlo, e condividere con altri le mie idee. Naturalmente sono benvenute e gradite le osservazioni, suggerimenti, e consigli, come dire, più cervelli lavorano meglio di uno. Appena possibile rileverò i diagrammi circolari, l'unico inghippo è quello dei travasi. Potrei ricavarlo in modo analitico ma, non ho intenzione di modificarli. Considerando che, trasformando in travaso quello che ora è il canale di aspirazione, anche se lo dividerò in due, per proteggere le estremità della fascia, avrò sempre due travasi supplementari con una maggiore "respirazione. Analiticamente calcolerò il diagramma di aspirazione della valvola rotante, e lo pubblicherò nella discussione. Vedremo cosa ne uscirà.
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14 dicembre 17, 18:50 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
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Per il diagramma di travaso ( che non vedi da fuori ) puoi misurare la distanza del bordo della luce dal punto morto superiore poi con il raggio di manovella e la lunghezza della biella te lo puoi ricavare anche con un disegnino o con delle formule matematiche, ma il disegnino è piu intuitivo credo.
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15 dicembre 17, 00:08 | #14 (permalink) Top |
User | Citazione: ia eccessive vibrazioni. Però, se dovessi fare un motore da competizione per uno scafo, non farei questo lavoro, ma piuttosto cercherei di ridurre al minimo possibile il volume libero del carter pompa. Quindi, piuttosto che togliere materiale, andrei a riempire. Non penso, infatti, che su uno scafo siano importanti 200 gr in più o in meno, che puoi recuperare in tantri altre parti. E' invece determinante l'andamento delle volumetrie al fine di incrementare giri e potenze. In commercio ci sono alberi adatti alle competizioni, interamente riempiti con materiali resinosi, in modo da ridurre proprio all'indispensabile gli spazi liberi. Pondera bene le due soluzioni, ma fai sempre secondo le tue idee e teorie.
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15 dicembre 17, 01:55 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
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| Citazione:
saluti | |
15 dicembre 17, 14:48 | #16 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
La mia intenzione di alleggerire l'albero, lavorando solo sulle facce esterne, non è inteso ad alleggerire il peso del motore, ma, di alleviare il lavoro del pistoncino. Con il tuo video del 30 cc, mi confermi che il motore gira senza carico, quindi l'effetto volano è più che sufficiente. Tieni presente che, comunque, dovrò montare un piccolo e leggero volano per l'avviamento, anche questo particolare contribuirà a mantenere, spero, abbastanza fluida l'erogazione, nel momento in cui si immerge lo scafo in acqua. Per quanto riguarda lo spazio nocivo, sono d'accordo con voi. Non ho ancora aperto il motore, ma, verificherò come procedere per eliminarlo, se con riempitivo a base di resine resistenti o con riporti in alluminio imbullonati dall'esterno. Citazione:
Tapperò la parte dove lavorava il carburatore per eliminare quello spazio inutile. Per il pacco lamellare.... Sono un "fissato" con la valvola rotante.
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15 dicembre 17, 20:36 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
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Sei un fissato della valvola rotante e hai tutta la mia stima per questa tua fissazione, anche io lo sono, i motori a valvola hanno uno strappo di coppia spaventoso ( parlo di gokart adesso ) ma mi preoccupa come tu possa realizzare la modifica. Come dice Placido non sei sicuramente l'ultimo arrivato e quindi vai avanti per la tua strada hai l'obbligo però di documentarci tutti i passaggi perchè la cosa è veramente affascinante. Saluti Luca |
15 dicembre 17, 21:21 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
Lo farò volentieri perché mi piace condividere con voi le mie idee e leggere le vostre. Intanto lavoro per ricavare il diagramma circolare originale, poi vi posterò quello che intendo applicare. Qualcosa, con il vostro parere, uscirà senz'altro.
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17 dicembre 17, 16:28 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
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Riguardo alle masse volaniche albero + volano nel caso di un'elica che entra ed esce dall'acqua per effetto delle onde, forse non è indicato diminuirle troppo. Più volano metti e più limiti le escursioni del regime di giri per effetto della variazione di coppia resistente. È anche vero però che un volano leggero consente accelerazioni più repentine. Devi vedere che tipo di utilizzo vuoi fare. Saluti Luca |
17 dicembre 17, 21:35 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
Naturalmente monterò un volano più leggero con gola per l'avviamento, però questa volta dal lato uscita albero verso l'elica. Ci sarà comunque una regolarizzazione del momento motore e della velocità angolare quando l'elica esce dall'acqua. Ritengo anche, solo una mia idea, che con due carichi opposti, uno da un lato = volano, l'altro dall'elica, si formino due momenti torcenti diversi che, potrebbero non essere particolarmente graditi dall'albero motore. E' pur vero che questi motori sono regolarmente usati nel campo modellistico, però io sono un po' pazzo e le penso tutte. In verità, nei motori marini 1:1, il volano è dal lato invertitore, proprio come desidero fare. Alla prossima.
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