29 novembre 15, 19:01 | #1 (permalink) Top |
User | Vecchio scafo che torna a navigare
Ciao, dopo aver ristrutturato ed aggiornato un vecchio scafo elettrico, (http://www.baronerosso.it/forum/moto...-barca-va.html) sono passato a questo vecchio scafo a motore costruito negli anni 60 da mio padre e ispirato ad un Chris Craft credo Constellation. A differenza dell'elettrico mi sto limitando a carteggiare e riverniciare lo scafo e la capottina (irrobustita con resina epossidica e tessuto in quanto listellata e con numerose crepe dovute al ritiro del legno) ed a rifare l'impianto elettrico, oltre alla sostituzione della radio, sost. olii, parti in gomma dei supporti motore e tubi in silicone. Il motore, preso da un garelli Mosquito ed adattato con raffreddamento ad acqua è partito, dopo almeno 20 anni di inattività e dopo il lavaggio del carburatore al secondo tentativo. Devo ancora riverniciare la capottina e sistemare il cuscinetto reggispinta con l'aggiunta di un radiale o con la sostituzione del reggispinta con un obliquo che faccia entrambe le funzioni con la sostituzione della staffa di supporto. Qui prima degli interventi: https://www.youtube.com/watch?v=YRnEwWvBEI4
__________________ I miei modelli |
30 novembre 15, 12:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il peso deve essere notevole, ma la navigazione è realistica e bella da vedere. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
30 novembre 15, 14:22 | #5 (permalink) Top |
User |
E' un rinvio, con un rapporto di riduzione praticamente 1:1, con la retromarcia innestabile tramite il motorino di una chiusura centralizzata di una macchina: nella foto non si vede, ma esce dal motore con la frizione di una motosega ed un parastrappi.....
30 novembre 15, 15:41 | #7 (permalink) Top |
User |
Sì, il laghetto è inconfondibile con i pilastri della monorotaia ed il mulino ad acqua (mai capito a cosa serve)......
29 dicembre 15, 16:28 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao, i lavori di restauro sono finiti, ora aspetto l'occasione per collaudare il nuovo cuscinetto reggispinta; devo ancora sistemare la pompa di circolazione acqua, ho adottato una pompetta di un tergicristallo, ma non è autoadescante e se si scarica l'impianto non parte....la presa d'acqua è comunque dietro l'elica per cui quando cammina la circolazione c'è in ogni caso.....devo trovare una pompetta economica che consuma poco..... https://goo.gl/photos/8bhWLLXSfpihioQQ8
28 agosto 17, 16:29 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao, ogni tanto faccio fare un giro alla vecchietta: si comporta degnamente, considerando gli anni che ha sul groppone. video Ho un paio di problemi per i quali vi chiedo un consiglio. Il primo è che l'albero è direttamente passante nello scafo, cioè non è incamiciato ed ha una specie di premistoppa con del cotone (si vede a malapena a sinistra del cuscinetto reggispinta, quasi sotto al motore): ho provato con del grasso ma impasta il cotone e l'albero se lo porta via e con dell'olio ma non è sufficiente a trattenere l'acqua che entra in abbondanza: cosa posso utilizzare? Il secondo è che in un attimo di distrazione ho urtato l'elica contro il fondo del laghetto ed ho piegato una pala: è una octura in rame-berillio x472 ridotta a 70 mm. Ho cercato di raddrizzarla ma il risultato non è soddisfacente; sapete se può valer la pena farla sistemare ed eventualmente di qualcuno che esegue questi interventi? Grazie.
__________________ I miei modelli Ultima modifica di giankyfunky : 28 agosto 17 alle ore 16:39 |
Bookmarks |
| |