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Vecchio 29 novembre 15, 19:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Vecchio scafo che torna a navigare

Ciao, dopo aver ristrutturato ed aggiornato un vecchio scafo elettrico, (http://www.baronerosso.it/forum/moto...-barca-va.html) sono passato a questo vecchio scafo a motore costruito negli anni 60 da mio padre e ispirato ad un Chris Craft credo Constellation. A differenza dell'elettrico mi sto limitando a carteggiare e riverniciare lo scafo e la capottina (irrobustita con resina epossidica e tessuto in quanto listellata e con numerose crepe dovute al ritiro del legno) ed a rifare l'impianto elettrico, oltre alla sostituzione della radio, sost. olii, parti in gomma dei supporti motore e tubi in silicone. Il motore, preso da un garelli Mosquito ed adattato con raffreddamento ad acqua è partito, dopo almeno 20 anni di inattività e dopo il lavaggio del carburatore al secondo tentativo. Devo ancora riverniciare la capottina e sistemare il cuscinetto reggispinta con l'aggiunta di un radiale o con la sostituzione del reggispinta con un obliquo che faccia entrambe le funzioni con la sostituzione della staffa di supporto. Qui prima degli interventi: https://www.youtube.com/watch?v=YRnEwWvBEI4
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Vecchio 30 novembre 15, 12:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, dopo aver ristrutturato ed aggiornato un vecchio scafo elettrico, (http://www.baronerosso.it/forum/moto...-barca-va.html) sono passato a questo vecchio scafo a motore costruito negli anni 60 da mio padre e ispirato ad un Chris Craft credo Constellation. A differenza dell'elettrico mi sto limitando a carteggiare e riverniciare lo scafo e la capottina (irrobustita con resina epossidica e tessuto in quanto listellata e con numerose crepe dovute al ritiro del legno) ed a rifare l'impianto elettrico, oltre alla sostituzione della radio, sost. olii, parti in gomma dei supporti motore e tubi in silicone. Il motore, preso da un garelli Mosquito ed adattato con raffreddamento ad acqua è partito, dopo almeno 20 anni di inattività e dopo il lavaggio del carburatore al secondo tentativo. Devo ancora riverniciare la capottina e sistemare il cuscinetto reggispinta con l'aggiunta di un radiale o con la sostituzione del reggispinta con un obliquo che faccia entrambe le funzioni con la sostituzione della staffa di supporto. Qui prima degli interventi: https://www.youtube.com/watch?v=YRnEwWvBEI4
Che bello! L'adattamento del motore è notevole, addirittura con avviamento elettrico!
Il peso deve essere notevole, ma la navigazione è realistica e bella da vedere.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 30 novembre 15, 12:33   #3 (permalink)  Top
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Molto bello complimenti!

Hai altre foto? Sembra che abbia un doppio asse elica
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Vecchio 30 novembre 15, 14:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spirrittu
 
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Molto bello complimenti!

Hai altre foto? Sembra che abbia un doppio asse elica

penso che sia una specie di riduttore,dove un asse entra dal motore e l altra va all elica
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Vecchio 30 novembre 15, 14:22   #5 (permalink)  Top
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E' un rinvio, con un rapporto di riduzione praticamente 1:1, con la retromarcia innestabile tramite il motorino di una chiusura centralizzata di una macchina: nella foto non si vede, ma esce dal motore con la frizione di una motosega ed un parastrappi.....
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Vecchio 30 novembre 15, 15:27   #6 (permalink)  Top
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bella

ciao giankyfunky sei di torino e sei nel laghetto di ita 61 ci vado pure io li
la barca e molto bella mi son sempre piaciute le barche di quel modello
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Vecchio 30 novembre 15, 15:41   #7 (permalink)  Top
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Sì, il laghetto è inconfondibile con i pilastri della monorotaia ed il mulino ad acqua (mai capito a cosa serve)......
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Vecchio 30 novembre 15, 16:14   #8 (permalink)  Top
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neppure

neppure io so solo che fu fatto nel 2006 x le olimpiadi ma li in mezzo rompe solo
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Vecchio 29 dicembre 15, 16:28   #9 (permalink)  Top
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Ciao, i lavori di restauro sono finiti, ora aspetto l'occasione per collaudare il nuovo cuscinetto reggispinta; devo ancora sistemare la pompa di circolazione acqua, ho adottato una pompetta di un tergicristallo, ma non è autoadescante e se si scarica l'impianto non parte....la presa d'acqua è comunque dietro l'elica per cui quando cammina la circolazione c'è in ogni caso.....devo trovare una pompetta economica che consuma poco.....


https://goo.gl/photos/8bhWLLXSfpihioQQ8
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Vecchio 28 agosto 17, 16:29   #10 (permalink)  Top
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Ciao, ogni tanto faccio fare un giro alla vecchietta: si comporta degnamente, considerando gli anni che ha sul groppone.

video

Ho un paio di problemi per i quali vi chiedo un consiglio.
Il primo è che l'albero è direttamente passante nello scafo, cioè non è incamiciato ed ha una specie di premistoppa con del cotone (si vede a malapena a sinistra del cuscinetto reggispinta, quasi sotto al motore): ho provato con del grasso ma impasta il cotone e l'albero se lo porta via e con dell'olio ma non è sufficiente a trattenere l'acqua che entra in abbondanza: cosa posso utilizzare?



Il secondo è che in un attimo di distrazione ho urtato l'elica contro il fondo del laghetto ed ho piegato una pala: è una octura in rame-berillio x472 ridotta a 70 mm.



Ho cercato di raddrizzarla ma il risultato non è soddisfacente; sapete se può valer la pena farla sistemare ed eventualmente di qualcuno che esegue questi interventi? Grazie.
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Ultima modifica di giankyfunky : 28 agosto 17 alle ore 16:39
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