04 settembre 17, 14:34 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
La barretta è questa: Sapuppo.it - Utensileria online La lavori con la mola, con l'accortezza di non andare giù pesante; passate leggere e raffreddamento in acqua, poi ripetere l'operazione più volte. L'importante è che durante la lavorazione, non la faccia diventare blu, altrimenti è da scartare, questo vale per tutti gli utensili, punte comprese.
__________________ Never forget it. | |
05 settembre 17, 10:07 | #32 (permalink) Top |
User |
Grazie per le dritte, per fare l'utensile me la cavo: era la tecnica di usare il carrello della contropunta avanti e indietro per tracciare i solchi nell'astuccio che mi mancava.... Però se ho capito bene i solchi mi servono solo se uso un astuccio con foro da 8 mm pari all'albero; se uso un astuccio da 12 mm non sono necessari.......
__________________ I miei modelli |
05 settembre 17, 11:55 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Così puoi abbassare l'utensile dopo ogni passata di circa 0,2 mm, la contropunta è solo per il centro del pezzo in lavorazione, su questa puoi montare la punta da centro, la punta per forare, un attrezzo potafiliere ed i maschi per filettare. Il solchi si fanno nella boccola interno 8, mentre 12 è il diametro esterno. In poche parole, è come se usassi una fresa orizzontale in funzione di stozzatrice. https://it.wikipedia.org/wiki/Stozzatrice https://upload.wikimedia.org/wikiped...tozzatrice.jpg
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 05 settembre 17 alle ore 12:01 Motivo: ............ | |
05 settembre 17, 12:12 | #34 (permalink) Top |
User |
Sì certo, ho scritto contropunta ma avevo in mente il carrello portautensili, anche perchè nel mandrino della contropunta non c'è regolazione e non è fattibile.....
06 dicembre 17, 19:39 | #35 (permalink) Top |
User |
L'ultima volta che l'ho usata è entrata parecchia acqua, ho visto che entra anche da ferma, per cui ho preso coraggio ed ho smontato tutto. Siccome ho vicino all'elica un piede di supporto, pensavo di realizzare un astuccio con diametro interno da 10mm, inserirgli alle estremità due boccole in ottone, facendolo sporgere lato elica il minimo per uscire dallo scafo e allungarlo il più possibile verso il cuscinetto reggispinta. Il problema è che nel punto dove l'astuccio attraversa lo scafo, il legno è impregnato di grasso e olio dopo tanti anni di onorato servizio e temo di non riuscire a farci aderire nulla per sigillare intorno all'astuccio. Vorrei eliminare la flangia avvitata che mi crea infiltrazioni.....
06 dicembre 17, 21:36 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io lascerei la flangia bene calafatata sul nuovo supporto, con all'interno due boccole come da te descritto. Non entrerà più acqua.
06 dicembre 17, 23:08 | #37 (permalink) Top |
User |
Grazie per la dichiarazione di stima..... Perché lasceresti la flangia? Io ero dell'idea di toglierla......
07 dicembre 17, 12:05 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
07 dicembre 17, 16:06 | #39 (permalink) Top |
User |
Vero, con la flangia saldata ha sicuramente più sostegno, ma è anche vero che l'albero è tenuto fermo dal piede e dal cuscinetto obliquo.......certo grippassero le boccole, senza flangia, l'albero si porta via l'astuccio come nulla.......
07 dicembre 17, 16:29 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti troveresti a dover resinare l'astuccio su un supporto vecchio ed unto con scarsissime possibilità di tenuta. Piuttosto cambia una parte del fondo, poi allunghi l'astuccio internamente in proporzione all'ingombro interno. Tagli un pezzo di tubo e lo rifinisci a fetta di salame, monti due boccole metalliche in modo tale che, infilato l'asse, mantieni in linea i due semi astucci. Poi passi a saldare/brasare a tua discrezione. O con stagno di buona qualità senza flussante, da idraulico. Oppure con bacchetta di castolin già rivestita. Nel caso dello stagno, uso questo flussante. https://www.caleffi.com/sites/defaul...?itok=-O6MNCzA. A fine lavoro, puoi sostituire le boccole con altre in teflon od ertacetal che sono entrambi autolubrificanti. Se preferisci il bronzo, prevedi un gocciolatoio per la lubrificazione. Le boccole sono lunghe circa 2,5 - 3 volte il diametro dell'asse. http://www.tecnogas.net/assets/image...png?1297856558
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 07 dicembre 17 alle ore 16:34 Motivo: .............. | |
Bookmarks |
| |