28 agosto 17, 16:43 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Ciao, credo che l'unica soluzione sia quella di montare un astuccio con le boccole. Accorci l'albero di trasmissione tra i due giunti e sposti il reggispinta. Per l'elica non saprei, prova a mano con delicatezza, molta delicatezza.
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28 agosto 17, 17:11 | #12 (permalink) Top | |
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Io ho montato sull'astuccio la punta di un ciuccio di silicone, a cui ho allargato leggermente il foro per farci passare l'albero. L'ho poi riempito di grasso. Forse puoi fare qualcosa di simile anche te. Carlo
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29 agosto 17, 15:44 | #14 (permalink) Top |
User |
Sì, al momento la soluzione astuccio è l'unica che ritengo percorribile, anche se un po' laboriosa, in effetti gli altri scafi con albero rigido e boccole o anche quelli con trasmissione flessibile entra poca acqua........speravo di trovare qualche soluzione che si adottava nell'altro secolo.....non ricordo entrasse tutta questa acqua quando la faceva andare mio padre .......
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29 agosto 17, 17:00 | #15 (permalink) Top | |
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Una foto del dettaglio aiuterebbe a capire. Carlo
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30 agosto 17, 10:37 | #16 (permalink) Top |
User |
Ciao, avete ragione entrambi, per l'interno devo smontare il motore per aprire il coperchietto del premistoppa e fotografarlo, ma è fatto così: l'albero ha un piede vicino all'elica ed una boccola fissata su un piccolo supporto saldato su una piastra lato acqua l'astuccio termina subito dopo la piastra avvitata sul fondo e non entra all'interno dello scafo, dove l'albero nudo è pizzicato, con del cotone, tra il fondo e la piastrina di legno avvitata penso che potrebbe anche essere che la boccola lato elica (l'unica che fa tenuta) abbia preso con gli anni un pò di gioco e quindi passi più acqua: speravo di trovare una soluzione diversa, mi sa che mi tocca smontare motore, albero, boccola ecc....
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30 agosto 17, 11:18 | #17 (permalink) Top | |
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Carlo
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30 agosto 17, 11:52 | #19 (permalink) Top | |
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Togli asse, piastra e quant'altro, saldi un astuccio che penetri all'interno dello scafo quanto basta e, compatibilmente con gli ingombri presenti. L'astuccio porta una boccola precisa che può essere in teflon oppure in ertacetal. Se decidi per una boccola in bronzo, saldi in prossimità della boccola stessa, un tubicino di circa 2 mm, poi procedi alla lubrificazione mediante olio che gocciola, oppure con grasso. Nel secondo caso impieghi un ingrassatore tipo "stauffer" e risolvi una volta per tutte. http://www.garotti.com/wp-content/up...magine_WEB.jpg PS: il corteco richiede più lavorazioni per la sua installazione. PPS: guardando con più attenzione le foto, ci sarebbe una soluzione alternativa; in pratica, montare una boccola precisa nell'astuccio che fuoriesce dallo scafo, la parte in verde, ferma restando una accurata lubrificazione, altrimenti la boccola si ovalizza ed entra acqua, controlla inoltre, che tra la piastra e lo scafo ci sia un ottimoo calafataggio.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 30 agosto 17 alle ore 12:01 Motivo: ............ | |
30 agosto 17, 14:10 | #20 (permalink) Top |
User |
Boh, per sostituire la boccola esterna devo comunque smontare tutto, non credo di poterla cambiare senza smontare il supporto, a quel punto faccio un astuccio con due boccole......potrei tentare con una tettarella esterna come dice Carlo.......appena mi viene l'ispirazione ci metto mano.....grazie
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