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Vecchio 30 agosto 13, 21:21   #11 (permalink)  Top
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grazie ragazzi non potevo che chiedere di meglio,Max e Jack lo ho messo in acqua una volta sola e con quel motorino non cammina proprio....non ho sicuramente pretese di velocità, ma almeno mi piacerebbe settarlo in modo tale da sviluppare il suo potenziale anche se scarso, tanto per avere il modello finito e funzionante, penso che lo userò solo in qualche manifestazione, a scopo di intrattenimento. pensate che da quando ce l'ho ha preso solo polvere perchè non ne sapevo nulla di come farlo funzionare.

Jack guarda bene una delle foto, cè una pinnetta nella scarpa destra, non so se possa assolvere il lavoro di stabilizzatore (scusate il gergo ignorante)

Max ho letto da qualche parte (oggi) che l'ideale sarebbe una elica tripala...boohh,


ditemi che devo comprare
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Vecchio 31 agosto 13, 09:12   #12 (permalink)  Top
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grazie ragazzi non potevo che chiedere di meglio,Max e Jack lo ho messo in acqua una volta sola e con quel motorino non cammina proprio....non ho sicuramente pretese di velocità, ma almeno mi piacerebbe settarlo in modo tale da sviluppare il suo potenziale anche se scarso, tanto per avere il modello finito e funzionante, penso che lo userò solo in qualche manifestazione, a scopo di intrattenimento. pensate che da quando ce l'ho ha preso solo polvere perchè non ne sapevo nulla di come farlo funzionare.

Jack guarda bene una delle foto, cè una pinnetta nella scarpa destra, non so se possa assolvere il lavoro di stabilizzatore (scusate il gergo ignorante)

Max ho letto da qualche parte (oggi) che l'ideale sarebbe una elica tripala...boohh,


ditemi che devo comprare


Bah, sarò cieco ma non si vedono pinne o pinnette dir si voglia! Cmq, per la stabilità di governo, la pinna deve essere posizionata in asse longitudinale al timone di virata, e posizionata poco più avanti della metà della lunghezza scafo. Al posto della pinna centrale e alla stessa altezza, si possono mettere sotto ai cassoni laterani due pinne triangolari ma poi l'idroscivolante diventa "duro" sotto comando virata, cioè abbisogna di più comando e, attenzione al dimensionamento e profilo di queste perchè ad una "X" velocità potrebbe trasformarsi in aliscafo con la conseguenza che poi prendendo aria sotto allo scivolo dello scafo si produca in un looping. Altre pinnette si possono mettere in aggiunta alla principale, del tipo shark sui cassoni laterali appena sotto la linea di galleggiamento, calettate negative come dicevo sopra all'altezza del bordo di uscita dello scivolo, questo dovrebbero permettergli di non deccollare più di tanto sulle increspasture dell'acqua.
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U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 31 agosto 13 alle ore 09:15
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Vecchio 31 agosto 13, 16:16   #13 (permalink)  Top
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Bah, sarò cieco ma non si vedono pinne o pinnette dir si voglia! Cmq, per la stabilità di governo, la pinna deve essere posizionata in asse longitudinale al timone di virata, e posizionata poco più avanti della metà della lunghezza scafo. Al posto della pinna centrale e alla stessa altezza, si possono mettere sotto ai cassoni laterani due pinne triangolari ma poi l'idroscivolante diventa "duro" sotto comando virata, cioè abbisogna di più comando e, attenzione al dimensionamento e profilo di queste perchè ad una "X" velocità potrebbe trasformarsi in aliscafo con la conseguenza che poi prendendo aria sotto allo scivolo dello scafo si produca in un looping. Altre pinnette si possono mettere in aggiunta alla principale, del tipo shark sui cassoni laterali appena sotto la linea di galleggiamento, calettate negative come dicevo sopra all'altezza del bordo di uscita dello scivolo, questo dovrebbero permettergli di non deccollare più di tanto sulle increspasture dell'acqua.
cè, io in foto la vedo, sarà troppo piccola penso, non so se il costuttore l'ha messa li su base del disegno o per esperienze precedenti a questo kit....cmq mi interessa soprattutto sapere con precisione che motore comprare, marca,tipo, 2t o 4tempi, che elica cominciare a mettere e come posizionare il tutto
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Vecchio 31 agosto 13, 18:32   #14 (permalink)  Top
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cè, io in foto la vedo, sarà troppo piccola penso, non so se il costuttore l'ha messa li su base del disegno o per esperienze precedenti a questo kit....cmq mi interessa soprattutto sapere con precisione che motore comprare, marca,tipo, 2t o 4tempi, che elica cominciare a mettere e come posizionare il tutto

La miglior cilindrata sarebbe il 7,5-8cc. sia 2T che 4T, perchè ti permette di andare molto in full-throttle, poi degustibus! Sia il glow che il 4tempi hanno un fascino, ma ho sempre visto su questo scafo motori 2tempi con addirittura marmitta accordata e/o ad espansione, l'ho persino visto trasformato in fuoribordo, com motore a poppa K&B con flap poppieri variabili e, devo dire che è divertente uguale, ovviamente cambiano la distribuzione dei pesi e il rafforzamento della poppa per sostenere il gruppo motore.

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Vecchio 01 settembre 13, 13:03   #15 (permalink)  Top
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ok Jack allora opterò per un motore glov con cilindrata 7'5, penso che un os 46LA potrebbe andare bene, che ne pensi? Il dubbio sorge sull'elica e tra l'altro avevo letto che la tripala non è male.....

p.s. quel fuoribordo ce l'ho su un formula uno e va da dio
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Vecchio 01 settembre 13, 15:30   #16 (permalink)  Top
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ok Jack allora opterò per un motore glov con cilindrata 7'5, penso che un os 46LA potrebbe andare bene, che ne pensi? Il dubbio sorge sull'elica e tra l'altro avevo letto che la tripala non è male.....

p.s. quel fuoribordo ce l'ho su un formula uno e va da dio

Un .46' e/o come anche un .53' vanno benissimo. L'elica adatta ad un 7,5cc, è una 12x4 per una velocità bassa, altrimenti la massima prestazione la raggiungi con una 11x6. Va bene anche la tripala, rispetto alle classiche bipala, come prestazioni è inferiore e non è certo quello che cerchi, quindi.... e poi la tripala ha un bel sound....
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ok Jack allora opterò per un motore glov con cilindrata 7'5, penso che un os 46LA potrebbe andare bene, che ne pensi? Il dubbio sorge sull'elica e tra l'altro avevo letto che la tripala non è male.....

p.s. quel fuoribordo ce l'ho su un formula uno e va da dio

.......... sì, ne sono sicuro, lo si vede nell'immagine dell'avatar, anche se come gruppo propulsivo non è il massimo.
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Ultima modifica di Jack Frost : 01 settembre 13 alle ore 15:38
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Vecchio 02 settembre 13, 10:25   #18 (permalink)  Top
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ok Jack allora opterò per un motore glov con cilindrata 7'5, penso che un os 46LA potrebbe andare bene, che ne pensi? Il dubbio sorge sull'elica e tra l'altro avevo letto che la tripala non è male.....

p.s. quel fuoribordo ce l'ho su un formula uno e va da dio

Potresti metterci anche una quadripala. A parità di diametro e passo, non ha la resa di una tripala e/o meglio ancora di una bipala che è the best, ma in compenso sentire e vedere frullare nell'aria un'elica così è da godere....
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Vecchio 02 settembre 13, 23:00   #19 (permalink)  Top
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Potresti metterci anche una quadripala. A parità di diametro e passo, non ha la resa di una tripala e/o meglio ancora di una bipala che è the best, ma in compenso sentire e vedere frullare nell'aria un'elica così è da godere....
Sai jak mi hanno consigliato di montare un motore brushless con sistema controrotante, tu che ne dici??
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Vecchio 02 settembre 13, 23:02   #20 (permalink)  Top
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.......... sì, ne sono sicuro, lo si vede nell'immagine dell'avatar, anche se come gruppo propulsivo non è il massimo.
effettivamente non è velocissimo, non certo come un'elettrico, ma ha il suo fascino e come meccanica è perfetto.....tuttavia qualcuno lo elabora con delle risonanze accordate o addirittura ci mette su un bel novarossi, va molto di più ma il portafogli piange 500 euro!!! https://www.youtube.com/watch?v=ndi-OiTLVtk
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