23 ottobre 12, 01:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 422
| realizzazione rigger
ciao, avrei una mezza idea di costruirmi un motoscafo rc, grazie al forum spero di trovare le risposte che cerco: 1° come motore va bene uno a scoppio 2.11cc per aerei che arriva a 19.000 giri?o meglio un motore + veloce tipo quello delle auto?....avrei trovato anche dei 12cc da aereo o elicottero con stesso numeri di giri e 2-2,5cv ..potrebbero andare bene? 2° avrei intenzione di costruire un modello come questo: æ°´ä¸ã®F1 Hydro RC syounanãpart1 - YouTube 3° serve al frizione o posso collegare direttamente il motore all'elica con un albero? 4° come si fa passare l'albero dell'elica da dentro a fuori del modello senza che poi l'acqua entri dentro?...so che servirenno degli anelli di tenuta,ma nn ho trovato nulla a riguardo in vendita). 5° sempre riguardo all'elica e' meglio usare un asse rigido o uno flessibile per questo tipo di imbarcazione?...io preferirei il rigido, lo vedo + resistente. grazie per eventuali risposte e consigli ciao Ultima modifica di jackal21 : 23 ottobre 12 alle ore 01:24 |
23 ottobre 12, 10:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
| Outrigger
Ciao jackal21, riguardo il predator che ti allego il disegno in pdf; in questo caso al momento della stampa prima di dare l'invio potresti selezionare il modo poster in modo di avere la stampa su più fogli ed in questo caso dovresti avere pure la possibilità di regolarti con la percentuale di stampa cioé da 100% se vuoi che ti stampi al 60% basta che regoli la percentuale ed ecco che automaticamente ti riduce le dimensioni del disegno diminuendoti pure le pagine da stampare. Purtroppo ho visto anch'io che non ci sono le misure ma in questa maniera dovresti riuscire a farlo quanto grande vuoi. Poi come asse ho notato che monta l'assale flessibile e non rigido in quanto altrimenti l'elica sarebbe immersa mentre su questo modello come per i cat dovrebbe andare da superficie. Almeno sembra siano nati così poi non so se con elica immersa possano andare meglio o peggio; non ho mai provato essendo alle prime armi anch'io.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) Ultima modifica di chicco65 : 23 ottobre 12 alle ore 10:46 |
25 ottobre 12, 14:49 | #4 (permalink) Top |
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Ritengo che il rigger sia il tipo di modello più difficile e brigoso da mettere in acqua. I motori marini sono specifici per lo scopo, servendo molta coppia in questo settore. Nello scoppio le categorie son 3,5 -7,5 -15 - 27 - 35 ,le ultime due a mix di benzina , quindi cercare dei modelli per cilindrate diverse puà essere molto difficile.In commercio si trovano tutti gli accessori necessari, organi di trasmissione rigidi o flessibili, giunti, timoni, eliche ecc. (anche modelli usati) Voler cominciare con quel tipo di modello sarebbe come prenedere la patente e voler entrare in una F1. Come primo approccio consiglerei un modello più facile. Hai pensato come recuperarlo quando ti si ferma nel lago?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
27 ottobre 12, 11:50 | #6 (permalink) Top |
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In questi modelli l'equilibrio motore scafo elica baricentro assetto sono talmente difficili da mettere in sintonia che prima di arrivara raggiungere la "velocità" (100 Kmh per un 3,5 - 120 per un 15) si devono sudare 3 camice (1 all'anno) .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
29 ottobre 12, 00:26 | #8 (permalink) Top |
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Come diceva il vecchio "E....in" tutto è relativo. Credo che il "difficilmente ribaltabile" per uno scafo a scoppio (quelli elettrici possono avere un dispositivo "autoraddrizzante") sia determinato da tante condizioni, credo che la carena più facile, divertente e meno problematica sia il tipo " V mono" ad elica immersa .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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