13 maggio 11, 10:44 | #21 (permalink) Top |
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... e la calettatura per la mezza luna...
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
13 maggio 11, 10:55 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
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Già, il mio è un disegno semplificato tratto pari-pari dal testo di riferimento. Il volano è praticamente montato al posto dell'elica e fissato con rondella e dado. Il giunto, da quanto ho letto, funge da contro-dado. Per qualsiasi tipo di modifica e/o miglioramento aspetto i Vs. commenti. @Magu: se avremo occasione di vederci, spero mi farai vedere come è fatto un motore marino... Così mi porto un calibro.
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
14 maggio 11, 01:19 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
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Ecco cosa ne è uscito usando i disegni tratti dai manuali... Io ho solo aggiunto una filettatura dove il volano va a contatto con l'albero, così da poterlo avvitare su di esso.
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... Ultima modifica di Hushabye : 14 maggio 11 alle ore 01:23 |
14 maggio 11, 09:47 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
14 maggio 11, 20:03 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
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Bene, e questo è il disegno semplificato della nuova testata. Mancano le quote perché fornirò al tecnico dell'officina il motore e la testata originale.
__________________ Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno... |
15 maggio 11, 10:53 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' sufficente che il coperchio appoggi in piano sulla nuova testa (lasciando una altezza di 3mm x spazio acqua), per fare da tenuta attorno alle viti lo si può lavorare a "quadrifoglio". SI otterrbbecosì sulla nuova testa una zona di appoggio nel perimetr interno vicino alla candela, attorno alle viti e sulla parte esterna. Le presine che porteranno l'acqua dovrebbero avere un diametro interno di almeno 2mm
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15 maggio 11, 14:52 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
semplice,veloce e razionale.... ci vediamo a Viareggio.
__________________ Never forget it. | |
15 maggio 11, 21:26 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Padova - Conselve
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È vero Magu, il sistema esposto da Dooling è molto più semplice... sia per quanto riguarda la lavorazione, sia per la sucessiva manutenzione. Io avevo pensato a 2 giri di viti in modo tale da poter smontare l'intercapedine senza dover smontare anche la testata dal resto del motore. Comunque sia, ho ridisegnato tutto in modo tale da tenere unito il tutto con le sole 4 viti di fissaggio del cilindro. C'è un volume minimo di volume da calcolare?
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16 maggio 11, 14:25 | #29 (permalink) Top |
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Come già scritto sarebbe opportuno che lo spessore di acqua fosse di circa 3mm, i passaggi più stretti larghi ameno 1,5. Se attorno alle viti non si lascia un pò di materiale ( come scritto lavorazione a quadrifoglio) a fare da tenuta, l'acqua si infiltra attorno alla filettatura ed esce da sotto la testa. X doling ok isrizione fatta per la gara di durata del 5 giugno a Viareggio
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16 maggio 11, 15:55 | #30 (permalink) Top |
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La foto della testata postata qui sopra non è la versione definitiva, inquanto sto tenendo conto dei Vs. consigli per correggere i miei inevitabili errori di progettazione. Per esempio, i 6 filetti sulla testa, non sono più passanti... e sto valutando l'idea di invertire il sistema tornendo testata e camera in un monoblocco di alluminio con il coperchio a parte. Domani pomeriggio comincio a fare i primi esperimenti di anodizzazione per poter rendere i pezzi a prova di ossido.
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