![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
|
Ciao Magu ti rispondo con un pò di ritardo perchè dovevo fare delle foto al cat per chiarire meglio il discorso. Lo specchio di poppa del cat da progetto originale è come mostrato in foto: ![]() ![]() con lo spiegel (ultima ordinata, specchio di poppa) originale da 4mm in compensato, come del resto tutte le altre ordinate. Poichè non mi piaceva la poppa, cioè i 2 scarponi che terminano separati, lo volevo modificare come ho mostrato nelle foto dei post precedenti, arrotondando gli spigoli e unendo gli scarponi. Successivamente ho realizzato quell'appendice centrale su cui fissare il timone. La mia intenzione era quella di realizzare prima l'appendice centrale in compensato da 6mm e incollarla direttamente ai 2 longheroni degli scarponi in modo da realizzare un vano interno che mi permetta di accedere alla base quadrata su cui verrà fissato il timone e in cui far correre l'asta collegata al servo del timone. Poi realizzare l'altra parte quella che unisce gli scarponi in compesato da 2mm per renderlo come nelle foto dei post precedenti. Spero si sia capito ![]() Tornando alle tue osservazioni mi dici che: - Il massimo dell'efficienza in virata la ottengo con 2 timoni posti dietro gli scarponi. Potrei montarne 1 più grande sempre centrale però, posizionato a 130/150mm dallo specchio di poppa? Inoltre considerando che deve sporgere dalla parte bassa degli scarponi di 80/100mm prendere in considerazione un timone con lama da 170/180mm? Su R2HOBBIES ho visto anche questi che penso potrebbero fare al caso mio: 1) R2hobbies.com - 75*140mm Durable Aluminium Twin Helm Rudder (Double Water Entrance) with Φ5mm Shaft Holder, Rudder / Helm, rcbp1832011 eliminando lo Shaft Holder per l'elica, restando su 2 timoni però posizionato sempre al centro dello specchio di poppa 2) R2hobbies.com - 130*150mm Double Arm Durable Aluminium Helm Rudder with Φ6.35mm Shaft Holder (Multi-Functional), Rudder / Helm, rcbp1832018 3) R2hobbies.com - 130*150mm Double Arm Durable Aluminium Helm Rudder with Φ6.35mm Shaft Holder, Rudder / Helm, rcbp1832020 Anche in questi 2 casi eliminando lo Shaft Holder cosa ne pensate? Per il gruppo poppiero su che lunghezze dovrei orientarmi? Per quanto riguarda il motore, volendo utilizzare lo sdoppiatore, avevo già considerato l'idea di aumentare la cilindrata, a causa dell'inevitabile perdita di potenza che avrei avuto, orientandomi su un 35cc. Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti Grazie per l'aiuto Alfonso |
![]() | ![]() |
![]() | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2012 Residenza: Pordenone
| Citazione:
1) spessore del compensato 2) spessore della balsa 3) colla usata 4) una volta ricoperto lo scheletro con la balsa, stuccato i buchi e carteggiato, come avviene la stesura dei fogli di vetroresina o di carbonio? Applico uno strato di resina, foglio di fibra di vetro/carbonio e nuovamente resina? poi come faccio a rendere la superficie esterna liscia?? smalti? gelcoat? | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Catamarano | bimbocattivo1 | Motoscafi con Motore Elettrico | 1 | 10 marzo 11 03:15 |
catamarano | reni | Navimodellismo a Vela | 2 | 27 giugno 08 15:14 |
Catamarano con motore a scoppio | paolorc | Motoscafi con Motore Elettrico | 0 | 20 giugno 08 23:16 |
motorizzare catamarano autocostruito con motore a scoppio | racingcampania | Motoscafi con Motore Elettrico | 1 | 18 maggio 06 09:39 |