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Vecchio 10 agosto 10, 14:58   #1 (permalink)  Top
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Question Cambio di velocità?!

Per aumentare la velocità di uno scafo a scoppio, con installato un motore 21", avrebbe senso installare il gruppo cambio (marce) di un'automodello???
Grazie.
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Vecchio 10 agosto 10, 17:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di picchiarello
 
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in teoria si,ma l'unica cosa da fare è provare
se hai spazio a sufficenza per montare la parte meccanica sarebbe una idea interessante,il dubbio mi sorge sul comportamento dell'elica in base al passo
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 08:34   #3 (permalink)  Top
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Smile Spazio c'è ne, anzi, l'idea è di montare due motori 21"!!!

Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
in teoria si,ma l'unica cosa da fare è provare
se hai spazio a sufficenza per montare la parte meccanica sarebbe una idea interessante. Il dubbio sorge sul comportamento dell'elica in base al passo?!!!

Mhmm, in effetti questo dubbio sul comportamento dell'elica... c'è l'ho anchio! Ma, è anche vero che ci sono eliche conformate a questo scopo, in tal senso non sò quanto performanti e, come dici alla fine poi sarebbe solo da provare-verificare le idee!!! Volevo sentire dei pareri di qualcuno che ha provato, ma probabilmente il periodo vacanziero tiene lontano "gli esperti"!
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Vecchio 29 agosto 10, 10:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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[QUOTE=Nobody;2178227 Volevo sentire dei pareri di qualcuno che ha provato, ma probabilmente il periodo vacanziero tiene lontano "gli esperti"! [/QUOTE]

Non sarà pure che il messaggio è stato aperto nella sezione meno adatta?
Non voglio essere sarcastico, ma magari molti come me , con poco tempo a disposizione, entrano solo nelle sezione specifiche e questa per l'argomento non lo è.

Cmq l'idea del cambio era passata per la testa anche a me.
Credo che porterebbe benifici solo per usi specifici, tipo gare su ovale o tentativi di velocità pura, anche per diletto, aiutando ad usare eliche con più passo.

Marco
(PS)
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Ma, è anche vero che ci sono eliche conformate a questo scopo
e quali sarebbero?
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Vecchio 29 agosto 10, 12:47   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Mhmm, in effetti questo dubbio sul comportamento dell'elica... c'è l'ho anchio! Ma, è anche vero che ci sono eliche conformate a questo scopo, in tal senso non sò quanto performanti e, come dici alla fine poi sarebbe solo da provare-verificare le idee!!! Volevo sentire dei pareri di qualcuno che ha provato, ma probabilmente il periodo vacanziero tiene lontano "gli esperti"!
Sinceramente non mi risultano eliche di questo tipo a livello modellistico e, la vedo dura costruirle; vero è che esistono eliche a passo variabile/reversibile per grandi applicazioni come ad esempio quelle che avevamo sul traghetto "manzoni" della tirrenia.
In pratica c'erano 3 eliche, una prodiera trasversale con motore elettrico da 800 hp che girava inentrambi i sensi per le manovre in porto.
Le due di propulsione venivano comandate dalla plancia di comando con due leve e due indicatori di passo (max 15°).
Solo dopo l'uscita dal porto si passavano i comandi in macchina e loro provvedevano ad aumentare gradualmente il passo fino a circa 25° per non sovraccaricare i motori (due GMT da 8000 hp cad).
Tornando agli scafetti, fermo restando il miglior compromesso potenza erogata,giri,prestazioni che si vogliono ottenere, è possibile montare un cambio tenendo presente che:
Si può montare l'elica con il passo un pò più lungo, avendo uno scafo che grazie al rapporto corto entra subito in planata, per poi mantenerla quando si allunga il rapporto.
Ovviamente qualsiani causa che dovesse rellentare lo scafo come i giri di boa-onde, porterebbe all'inserimento del rapporto corto per ristabilire le migliori condizioni.
Bisogna provare-provare e riprovare.
Io sono pigro.
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Vecchio 29 agosto 10, 14:00   #6 (permalink)  Top
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lo ha provato a fare un mio caro amico su di un monocarena con elica 2 eliche di superficie controrotanti!
solo che è un po che non lo vedo e non so se l'abbia finito!
si tratta comunque di un monocarena da circa 1,4 metri con un cmb da 35cc preparato che da circa 6 cv a 13000rpm....il suo problema era che avendo 2 eliche controrotanti se non ricordo male da 50mm il passo non lo ricordo (la trasmissione entra in una scatola sdoppiatrice e con rapporto in uscita 1:1...) non ci flessibili, il motore non riusciva salire di giri e le eliche mandavano n planata lo scafo...ma se per caso riuscivano a scavalcare i giri critici...acceleravano e spingevano lo scafo con una velocità spaventosa....

il cambio lo voleva per non sperare nell'ondina fortunata o nella giornata di alta pressione per lanciare lo scafo in planata dopo ogni giro boa!

io lo avevo aiutato nello studio di sto cambio ed ero convito che la miglior cosa sia o appunto il cambio di una macchina...oppure autocostruirsi un speci di variatore CVT tipo scooter.....il che non è difficilissimo(forse più semplice che gli ingranaggi che si innestano!)senza frizione ovviamente!
questo ti permetterà di avere la coppia del motore sempre leggermente superiore alla coppia dell'elica! questo ti permette, se hai un motore con adeguata potenza di montare eliche più lunghe per avere più velocità IN PLANATA!!!!!!!
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Vecchio 29 agosto 10, 21:10   #7 (permalink)  Top
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usare il cambio sarebbe una follia, perche si dovrebbe calcolare bene quando si mette la seconda marcia di auqnto si allunga il rapporto

le auto non hanno il peso e gli attriti di una barca.

l'unica cosa per rendere possibile questa cosa e usare una prima cortissima ed una seconda piu lunga per arrivare alla fine ad usare il rapporto 1.1

mi spiego, se metti la seconda e come se ussassi un elica piu grossa, quindi e come se andassi a sovraccaricare il motore.

anche se i giri del motore sono gli stessi, ma il cambio fa girare di piu l'elica ocnla seconda marcia, il carico sul motore aumenta notevolemente, quindi ci vorrebeb un motore con molta coppia.
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Vecchio 29 agosto 10, 22:01   #8 (permalink)  Top
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usare il cambio sarebbe una follia, perche si dovrebbe calcolare bene quando si mette la seconda marcia di auqnto si allunga il rapporto

le auto non hanno il peso e gli attriti di una barca.

l'unica cosa per rendere possibile questa cosa e usare una prima cortissima ed una seconda piu lunga per arrivare alla fine ad usare il rapporto 1.1

mi spiego, se metti la seconda e come se ussassi un elica piu grossa, quindi e come se andassi a sovraccaricare il motore.

anche se i giri del motore sono gli stessi, ma il cambio fa girare di piu l'elica ocnla seconda marcia, il carico sul motore aumenta notevolemente, quindi ci vorrebeb un motore con molta coppia.
non è assolutamente vero.....inoltre ricorda che in certi casi è meglio avere un elica piccola....lunga e con tanti giri...piuttosto che un elica un filo più grosso con egual passo e meno giri....e questo perchè?
la resistenza di un corpo in un fluido aumenta con il quadrato della velocità....avere un piccolo raggio significa avere velocità della pala più bassa....e crea quindi meno resistenza ovvero meno coppia che tende a storgere lo scafo e a opporsi al motore!

questo signore difatti vorrebbe avere 2 marce in quanto la 1° per accelerare lo scafo e portarlo in planata...dopodichè innestando la 2° si accelera la planata che da un punto di vista di spinta....ne richiede molta meno e per di più....i giri maggiori dell'elica rendono benissimo con un elica di superficie!
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Vecchio 30 agosto 10, 11:48   #9 (permalink)  Top
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Qui sono d'accordo, ma non dimenticare che per arrivare a mettere a punto tale cosa ci vorra' tempo e budget per esperimenti durante i quali e facile friggere qualke regolatore.

La cosa ideale sarebbe avere un rapporto 1.1 con la prima marcia e con la seconda intervenire con una rapportatura piu lunga.

Far credere che è uno sbaglio la mia teoria non è corretta, perche' non è vero che in planata gli assorbimenti diminiuiscono talmente che un regolatore non soffre, altrimenti tutti gli scafi li lancerebbero con un motore e poi arrivati ad una certa velocita' uno fa attaccare un secondo motore con elica e giri maggiore e non avere problemi.

Il carico al cambio marcia aumenta per forza, il discorso e che avendo la possibilita' di fare piu giri elica con gli stessi giri motore e buono, ma dovrebbe verificarsi l'assorbimento.
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Vecchio 30 agosto 10, 13:05   #10 (permalink)  Top
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Qui sono d'accordo, ma non dimenticare che per arrivare a mettere a punto tale cosa ci vorra' tempo e budget per esperimenti durante i quali e facile friggere qualke regolatore.

La cosa ideale sarebbe avere un rapporto 1.1 con la prima marcia e con la seconda intervenire con una rapportatura piu lunga.

Far credere che è uno sbaglio la mia teoria non è corretta, perche' non è vero che in planata gli assorbimenti diminiuiscono talmente che un regolatore non soffre, altrimenti tutti gli scafi li lancerebbero con un motore e poi arrivati ad una certa velocita' uno fa attaccare un secondo motore con elica e giri maggiore e non avere problemi.

Il carico al cambio marcia aumenta per forza, il discorso e che avendo la possibilita' di fare piu giri elica con gli stessi giri motore e buono, ma dovrebbe verificarsi l'assorbimento.
a parte che io sto parlando di un motore a scoppio....dove il ciclo termico è prestabilito e ci sono seri problemi di curva di coppia ecc....in un elettrico è un po una caxxxxta mettere un cambio....fai prima a montare il giusto motore con il corretto kv corretta potenza corretta tensione di alimentazione ecc...tutto in funzione dell'elica e del numero di giri che vuoi avere!

quando sei in planata...ho solo detto che non è necessaria la SPINTA di quando avevi lo scafo ancora immerso...e difatti l'elica ciucca molta più potenza (sempre per il fatto che la resistenza va con il quadrato della velocità) ma la velocità dello scafo mica quintuplica!!!!! sul fatto che pure la messa a punto del cambio non è immediata è verissimo!!!!su quello hai totalmente ragione....ma di fatti questo mio amico si fa tutto lui su misura e a suo piacimento.....ovviamento tutto in metallo...ad hoc e non adattando questo o l'altro pezzo!
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