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Vecchio 28 giugno 10, 19:04   #1 (permalink)  Top
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Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro

Salve è il mio primo scafo a scoppio nitro.. vorrei un chiarimento riguardo il serbatoio che ho acquistato on line ed il collettore.

Chiarisco subito il collegamento che ho fatto:
Lo scarico ha uno sfogo, il collettore ha uno sfogo e il carburatore un ingresso.

Ho collegato i 3 tubicini che escono dal sebatoio così: Quello col peso interno al carburatore e gli altri due uno al collettore dello scarico e uno alla marmitta.

A prima impressione sembrava andar bene, dopo alcuni minuti di moto, ho notato che usciva parecchia miscela dallo scarico consumando notevolmente miscela.

Sapreste indicarmi come fare?
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Vecchio 28 giugno 10, 19:21   #2 (permalink)  Top
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Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-pipe.jpg   Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-p18exhausth_s.jpg   Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-viewimage.jpg  
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Vecchio 28 giugno 10, 19:24   #3 (permalink)  Top
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Salve è il mio primo scafo a scoppio nitro.. vorrei un chiarimento riguardo il serbatoio che ho acquistato on line ed il collettore.

Chiarisco subito il collegamento che ho fatto:
Lo scarico ha uno sfogo, il collettore ha uno sfogo e il carburatore un ingresso.

Ho collegato i 3 tubicini che escono dal sebatoio così: Quello col peso interno al carburatore e gli altri due uno al collettore dello scarico e uno alla marmitta.

A prima impressione sembrava andar bene, dopo alcuni minuti di moto, ho notato che usciva parecchia miscela dallo scarico consumando notevolmente miscela.

Sapreste indicarmi come fare?
Salve, i tubicini si collegano così:
quello con il pesetto-pescante va al carburatore - il secondo lo tappi - il terzo (quello che entra nel sebatoio e gira verso l'alto) va alla marmitta.
La presa di pressione (sulla marmitta) mantiene una leggera sovrapressione nel serbatoio che favorisce l'aspirazione dal motore.
L'eccesso di miscela allo scarico è dovuta (probabilmente) ad una carburazione troppo ricca.
Posta qualche foto.
Ho visto le foto troppo tardi; prova a chiudere la presa di pressione sul collettore ed utilizza quella della marmitta.
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Ultima modifica di dooling : 28 giugno 10 alle ore 19:26 Motivo: ..............
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Vecchio 28 giugno 10, 19:27   #4 (permalink)  Top
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Grazie, per la risposta.
Scusami ancora riguardo il collettore?? Hai visto le foto allegate?
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Vecchio 28 giugno 10, 19:36   #5 (permalink)  Top
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Grazie, per la risposta.
Scusami ancora riguardo il collettore?? Hai visto le foto allegate?
Si le ho viste dopo che ti avevo risposto, così ho rieditato aggiungendo le ultime due righe, utilizza solo una presa di pressione (marmitta) e tappa quella del collettore sostituendo il portagomma con una vitina e ranella.
controlla il tubicino della pressione che sia rivolto in alto (all'interno del serbatoio), per le prime volte è buona cosa una carburazione "ricca", verifica inoltre, che sia ben visibile il getto dell'acqua di raffreddamento:
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Vecchio 28 giugno 10, 19:36   #6 (permalink)  Top
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Bene.. quindi mi consigli di tappare il collettore? Ma a che scopo li fanno così?? se già lo scarico da la sua pressione... anche il serbatoio 3 tubicini.. magari per più pressione.. chissà, io avevo pensato di mettere una T tra serbatoio, collettore e scarico e tappare il 3 del serbatoio.
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Vecchio 28 giugno 10, 19:40   #7 (permalink)  Top
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Bene.. quindi mi consigli di tappare il collettore? Ma a che scopo li fanno così?? se già lo scarico da la sua pressione... anche il serbatoio 3 tubicini.. magari per più pressione.. chissà, io avevo pensato di mettere una T tra serbatoio, collettore e scarico e tappare il 3 del serbatoio.
probabilmente li fanno così se usi una marmitta senza presa di pressione,i tre tubicini servono per:
1° alimentazione motore( con il pesetto)
2° riempimento serbatoio
3° troppo pieno e pressurizzazione (quello rivolto verso l'alto)
4° dopo il rifornimento si chiude il n°2.
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Vecchio 28 giugno 10, 19:45   #8 (permalink)  Top
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Grazie mille,
ottimo chiarimento... romperò le scatole ancora sicuramente per la carburazione del mio motore nitro Marino Go .18 non appena completo il tutto. Già mi viene da piangere... Ho messo in moto e a metà accelleratore si spegneva
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Vecchio 28 giugno 10, 19:45   #9 (permalink)  Top
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Conviene tappare quella del collettore perchè l'olio in eccesso che esce dallo scarico potrebbe tapparla, impedendo al motore di funzionare, tieni la marmitta con la presa di pressione in alto.
Se puoi posta foto dell'insieme.
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Vecchio 28 giugno 10, 19:50   #10 (permalink)  Top
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Eccolo... in allegato
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Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-28062010124.jpg   Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-28062010125.jpg   Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-28062010126.jpg  
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