08 settembre 08, 19:49 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
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@Canelupo,ottimo consiglio!!! avevo pensato di mettere nel freezer i tubetti pieni di acqua ,in modo che dopo essersi ghiacciata,facilita la piegatura senza il rischio di acciaccatura,proverò con tutti e due i modi e poi scriverò quello che mi darà il risultato migliore(san discoveri channel ahahaha) @Pierpeolo,avevo proprio in mente di fare un reportage fotografico una cosa che ho verificato è che per il quadrati da 4x4 o 5x5 che si usano per il bordo curvato dell'intelaiatura,il bagno in acqua risolve ben poco,avevo del legno brico abbastanza duro e seguendo le venature si spezza lo stesso,allora ho pensato che per il prossimo battello utilizzerò due listelli ricavati da foglio di compensato da 2 e 2,5 mm,anche da asciutti seguono abbastanza fedelmente e facilmente il profilo curvo,naturalmente imho. |
08 settembre 08, 23:40 | #32 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
credo che i 480 siano troppo piccoli... minimo due 600 e regolatore di conseguenza (minimo >60A.) ciao, Marco
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09 settembre 08, 09:37 | #33 (permalink) Top |
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io sul mio MAS ho un motore solo 500 e noto un buon realismo solo se funziona a 6V. ho provato a farlo andare a 12 V ma e' troppo veloce e sembra piu' un motoscafo da competizione che una riproduzione.... con 2 motori 480 in presa diretta credo che la velocita' sia garantita ma il realismo un po' meno. 2 motori taglia 600 lo fanno diventare un off-shore a meno che non si pensi di alimentarli a basso voltaggio per limitarne il numero di giri. Pensavo ieri agli alloggiamenti dei motori. dallo scheletro che hai realizzato vedo che stai usando il mio stesso progetto. Ti consiglio di fare tutti gli alloggiamenti (motore, batterie, servi, etc) prima di fare il rivestimento delle fiancate e il ponte. ho come l'idea che lo spazio di accesso che rimane quando togli la parte mobile non sia cosi' agevole come sembra per fare gli interventi di routine. soprattutto la posizione delle prese dinamiche. ti consiglio di piugare il tubo a L lasciando il lato orizzontale molto lungo e riducendo al minimo l'uso dei tubetti di vipla. se devi sostituirli non hai lo spazio fisico per far passare le mani. altra cosa molto importante i listelli e' ben piegarli con un piega listelli da modellismo di quelli che sembrano una pinza. in caso tu non lo abbia per i listelli 5 x 5 o anche 10 x 5 e' sufficiente uno scalpello poco affilato e un martello. in pratica fai delle incisioni superficiali perpendicolari alla lunghezza del listello e poilo piechi lasciando le incisioni nel lato interno della curva. io non ho mai avuto problemi, basta solo fare un po' di pratica... adesso guarda le foto del MAS in navigazione alimentato a 6V e a 12V. fanno capire meglio cosa intendo per realismo. Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 16:37 |
09 settembre 08, 16:56 | #34 (permalink) Top |
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va be che i mas per l'epoca erano quasi off-shore, ma così è davvero eccessivo. Io sto valutando se per i miei 90cm c.a. di scafo usare 600 - 480 - non so ch altro ?:i con_rofl Ma per il raffreddamento basta mettere la presa dinamica a valle dell'elica per far circolare il liquido (h2o nautralmente) o si deve uasare anche qualcosaltro? Ultima modifica di PierpEolo : 09 settembre 08 alle ore 17:00 |
09 settembre 08, 18:11 | #35 (permalink) Top |
User |
basta della semplice acqua che circola grazie alla pressione generata dall'elica e dal movimento della barca. l'importante e' tagliare a "fetta di salame" il tubo immerso in acqua. io ti consiglio di utilizzare due motori 480 in presa diretta alimentati a 6 V. Siccome devi zavorrare la barca per farla navigare all'altezza della linea di galleggiamentro puoi utilizzare due batterie al piombo da 6 V 2.2 A che ti forniscono una buona autonomia (peso circa 350-400 g ciascuna). Se vedi che la barca e' troppo veloce riduci il passo dell'elica. Si riduce l'assorbimento di potenza all'asse motore con l'ulteriore vantaggio di aumentare l'autonomia. ciao |
09 settembre 08, 19:08 | #36 (permalink) Top |
User |
capito, ma prima di parlare di pile e pesi credo che dovro fare una prova di gallegiamento per vedere quanto affonda; ma due di questi Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it o di questi: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it da profano il secondo è migliore perché più caro ma nella pratica!?!?!?!?!? e soprattutto vpolendo usare un solo regolatore che cartteristiche tecniche deve avere (ricorda che parli a uno che per il momento si è limitato a modellare e tagliare del legno) altro punto ma le pile da 6v che dimensioni possono raggiungere devo farle entrare nella prua dello scafo! di queste che mi dici. rswww.it :: * 0819-0012, Hawker, Batteria 6V 2.5Ah D Monobloc, 265-1953 o quest'altra rswww.it :: Benvenuto su RS Online Grazie mille Ultima modifica di PierpEolo : 09 settembre 08 alle ore 19:14 |
09 settembre 08, 22:37 | #37 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Io sono per i 600 a basso voltaggio. Dalle foto non si evince la velocità, ma solo che in quella che sembra smuovere più acqua (probailmente quella a 12v., quindi con + peso) si vede chiaramente che lo scafo ha un baricentro troppo arretrato (credo dovuto al maggior peso delle batterie) e che su un'acqua liscia come l'olio non va in planata ma gli è diventata la poppa "dislocante". Se poi poco poco ripassi sulla tua stessa scia sicuramente ti ribalti. Se vuoi riprova i 12v, ma porta le batterie almeno un palmo più avanti (sull'acqua increspata anche di più). Poi facci sapere. Ciao, Marco
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09 settembre 08, 22:42 | #38 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Perchè devi dire che un motore è migliore di un altro solo perchè costa di più? Il primo è un classe 400 e l'altro un classe 480 (cioè più grande). Uno può essere migliore di un altro tranquillmente se più adatto all'uso che se ne deve fare e non in base al costo. Batterie, scegliendo il piombo, preferisco la seconda alla prima (che contiene sicuramente delle gates o delle Cyclon più delicate delle classiche a gelatina). Ciao, marco (PS) Ma Eolo Monaco era parente tuo? (non è uno scherzo, era un modellista che conoscevo tanti anni fa)
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09 settembre 08, 23:53 | #39 (permalink) Top |
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dico che sono uguali perche sono ingorante in materia, devo ancora cpire molte cose sui motori e relative batterie. Sto cercando solo una configurazione che mi consenta di far fare il bagnetto al pupo. Mi sono appena divertito a creare i passaggi per gli alberi, ma c... sono corto di 4cm c.a., domani posto le foto (queste sono di ieri http://www.baronerosso.it/forum/navi...as-15-a-9.html ), mi serve una mano, non vorrei arrivare a costruirmi un albero dedicato ma neanche spendere 60 per due alberi su cuscinetti da 36cm. Ho pensato anche di giuntarli (all'interno dello scafo con piccole prolunghe) ma non so se è fattibile e/o consigliabile. Ps PierpEolo è nato solo per cercare un nik in tema con l'elimodellismo e perche il sito non mii accettava Pierpaolo come Nik |
10 settembre 08, 11:40 | #40 (permalink) Top |
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Ecco le foto, nella prima si vede quello che dovrebbe essere il risultaton nella seconda, terza e quarta, quello che ottengo mettendo l'alsse in posizione corretta all'interno dello scafo e nell'ultima che ottengo allineando lo stesso asse all'esterno (dove andranno messe le eliche) CHE FARE????????? Graditissimi suggerimenti! pensavo di poter sostituire solo l'asse elica e utilizzare un lo stesso fodero, ma non so se esistono tali assi oppure di comprare 4 boccole rswww.it :: * Boccola Ingranaggio 4x6x12, 262-1845 , ma non so dove comprare un asse da 36 cm (solo l'asse) e soprattutto, per fermare le boccole bastano due punzonature farre con un chiodo sull'esterno del fodero o mi devo attrezzare in altro modo? Grazie |
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