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Vecchio 25 giugno 08, 10:37   #1 (permalink)  Top
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Primi passi.

Ciao a tutti,
premettendo che ho acquistato un moto scafo Cen Aquajet veramente primordiale e che non ho assoutamente esperienza di scafi ho bisogno di rivolgervi alcune domande. Ho sostituito il motore originale tipo 600 con unkit regolatore e motore brushless della Novak che avevo montato su un Monster Truck. Le prestazioni sono eccelenti, chiaramente si presenta, con motore a manetta, un problema di rollio delo scafo, presumo per la coppia dell'elica. come posso contrastarlo, altrimenti non posso mai chiedergli le massime prestazioni.
Se necessario posso postare delle foto.
Grazie.
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Vecchio 07 luglio 08, 12:42   #2 (permalink)  Top
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Aquajet CEN

Probabilmente non ho posto una domanda chiara, quindi la riformulo cambiando radicalmente l'argomento. Posseggo il motoscafo in oggetto: è possibile montare una motorizzazione brushless, se si quale? In tal caso quali modifiche è necessario apportare allo scafo per la stabilità? Chiaramente indicatemi quale elica è possibile montare. Se dovesse esistere già una discussione in tal senso me ne scuso, indirizzatemi verso questa. Sono più che apprendista in questo settore. DImenticavo Lipo o NiMh?
Grazie e scusate ancora.
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Vecchio 07 luglio 08, 16:01   #3 (permalink)  Top
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dovresti vedere dei cuscinetti antirollio che si usano su auto rc
o reggispinta che puoi trovare Lm shop

motori brushless e lipo + regolatore marino buona accoppiata ,
alcuni consigliano motori a spazzole ma se hai già i brushless li puoi provare
sono più costosi e qualche caratteristica migliore ce l'hanno
specie per quel problema che invece riscontri con il rollio
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Vecchio 07 luglio 08, 16:14   #4 (permalink)  Top
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dovresti vedere dei cuscinetti antirollio che si usano su auto rc
o reggispinta che puoi trovare Lm shop

motori brushless e lipo + regolatore marino buona accoppiata ,
alcuni consigliano motori a spazzole ma se hai già i brushless li puoi provare
sono più costosi e qualche caratteristica migliore ce l'hanno
specie per quel problema che invece riscontri con il rollio
Ciao,
infatti il motore brushless già lo avevo ed in effetti non dà il problema del rollio che dicevo. Ma che potenza devono avere o meglio c'è un tipo di inrunner consigliato, quanti giri/volt deve evere? Da quanto ho capito la potenza del regolatore dovrebbe andare sugli 80 o 100A. Il regolatore che sto usando è di tipo aeronautico modificato con un dissipatore ad acqua (80A) alimentato da una Lipo 3s da3300mAh. Potrebbe andar bene?
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Vecchio 07 luglio 08, 17:04   #5 (permalink)  Top
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Secondo me è come se hai montato il motore di una maserati su un triciclo, è normale che hai problemi di rollio, prova a stabilizzare il tutto aggiungendo zavorra (sempre che lo scafo regga) e magari riduci la spinta del motore d'altronde non è mai una buona idea mettere motori di macchina su barche, hai un inerzia e un anticoppia decisamente maggiore.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 17:14   #6 (permalink)  Top
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Secondo me è come se hai montato il motore di una maserati su un triciclo, è normale che hai problemi di rollio, prova a stabilizzare il tutto aggiungendo zavorra (sempre che lo scafo regga) e magari riduci la spinta del motore d'altronde non è mai una buona idea mettere motori di macchina su barche, hai un inerzia e un anticoppia decisamente maggiore.
il messaggio è chiarissimo. Vista la mia inesperienza con questo mondo provavo a sperimentare varie configurazioni, però vi assicuro divertendomi. Proverò ad impiegare un motore meno potente. Quello che ho utilizzato mi dava problemi di sincronizzazione delle fasi e a tre quarti di gas mollava (Novak HV4400: motore che usavo su un Monster track!). Assorbimento ok, temperature varie ok e soprattutto lipo ok, vi farò sapere.
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Vecchio 07 luglio 08, 23:05   #7 (permalink)  Top
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dunque per un motoscafo come il barchino da pesca prototipo che vedi nel forum
io ci ho messo un motore da 4100rpm per i giri (pochi giri e molta potenza 11,1v)
come i motori graupner 700turbo
i motoscafi elettrici da corsa vanno anche al triplo di quei giri .
fai una media e metteresti un motore potente cioè sopra i classe 600 o proprio i 600 con 8000-12000giri circa che non costano molto
volendo ci attacchi un motoriduttore se tutti quei girni vibrano troppo sullo scafo in abs
ma di pacchi batterie mettine due in parallelo perchè consumano molto
il regolatore lo sto cercando anch'io molti negozi hanno gli scaffali vuoti...

Ultima modifica di risingstar : 07 luglio 08 alle ore 23:09
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Vecchio 07 luglio 08, 23:25   #8 (permalink)  Top
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dunque per un motoscafo come il barchino da pesca prototipo che vedi nel forum
io ci ho messo un motore da 4100rpm per i giri (pochi giri e molta potenza 11,1v)
come i motori graupner 700turbo
i motoscafi elettrici da corsa vanno anche al triplo di quei giri .
fai una media e metteresti un motore potente cioè sopra i classe 600 o proprio i 600 con 8000-12000giri circa che non costano molto
volendo ci attacchi un motoriduttore se tutti quei girni vibrano troppo sullo scafo in abs
ma di pacchi batterie mettine due in parallelo perchè consumano molto
il regolatore lo sto cercando anch'io molti negozi hanno gli scaffali vuoti...
OK. per il regolatore prova a dare un'occhiata qui: Hydro & Marine
o qui: OffshoreElectrics - Fastest RTR Rc Electric Boats on the Web!
lo conoscerai sicuramente.
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Vecchio 07 luglio 08, 23:30   #9 (permalink)  Top
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WWW.TAHITISHOPPING.IT : IL TUO NEGOZIO ON LINE MODELLISMO MONITOR AUTO
ho trovato questo che forse di più economico non c'è
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Vecchio 05 agosto 08, 02:21   #10 (permalink)  Top
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I problemi di rollio si risolvono con una attenta distribuzione interna dei pesi:
anche solo una ricevente messa su un lato anzichè su un altro può rendere uno scafo inguidabile, scegliendo il motore adatto e con un'elica con passo e diametro adeguati al motore ed alla barca.
Devi armarti di pazienza e provare sia varie eliche che a spostare i pesi (batterie comprese)
Marco
Posso? ...
che i cuscinetti reggispinta eliminino il rollio nelle barche è la prima volta che lo sento!
__________________
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