13 maggio 08, 10:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
| collaudato il volcano ma?
E' passato un poco di tempo e finalmente qualche giorno fa sono riuscito a collaudare il volcano in mare. Messo in acqua, mi sono accorto che il modello non planava, ma tendeva ad alzare molto il muso. Sicuramente il baricentro non era corretto, quindi ho provveduto ad aggiungere gradualmente piombo sulla prua (circa 80 grammi) ed a sostituire l'elica (una 36 * 1.4) con una 39*1.4. In questo modo la barchetta ha iniziato fare il suo dovere... . . . . finalmente planava. Resta pero il fatto che quando provavo a girare, se davo poco timone descriveva una curva molto ampia e se continuavo a stringere la curva si piegava su di un lato (idem se facevo la curva nell'altro senso). Cosa devo fare? oltre che baricentrare meglio il modello (senza aggiunger peso) devo anche un poco iniziare a tagliare il timone? Altro piccolo consiglio sto utilizzando sette celle 3300 sanyo e questo motore Kyosho ap 36 le mans; se in futuro lo volessi sostituire con un graupner speed 600 7.2 potrei avere qualche vantaggio? queste le caratteristiche AP36 18 double turns of .65mm wire 1.3mm steel can Diamond Trued Commutator 4.9 wet magnets looks like 5x4 brushes Oilite Bushings 1/8" shaft diameter 21,600 RPM single silver brush braid weight = 6.1 oz Ap36 3521 rev / volt 67 mOhm Rm resistance 2.9 amp Io no load current In altro forum (vedi allegato) mi hanno giustamente consigliato di ridurre l'inclinazione dell'asse (modifica che gia' sto facendo) ed inoltre ho acquistato uno speed 600 a 8.4 in quanto quello provato credo che non vada bene accetto consigli Grazie Giagi |
13 maggio 08, 16:56 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
I motori che hai elencato, più o meno, sono tutti molto simili, non ti aspettare grosse variazioni di prestazioni. Prima ancora di pensare al motore provalo con l'asse modificato, poi si vedrà. Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
28 maggio 08, 19:51 | #3 (permalink) Top |
|
Ok modificato incidenza asse Ho utilizzato uno speed 600 a 8.4v con otto celle sanyo ed un'elica 39*1.4 ed un asorbimento di circa 10 ampere, appena posso provero' una 40.5*1.4 sperando che vada meglio Questo il risultato grazie giagi |
29 maggio 08, 10:45 | #6 (permalink) Top |
|
ciao dario9 Nel video ho utilizzato questa configurazione Elica 39*1.4 graupner serie k (domani provero' la 40.5 * 1.4) Motore speed 600 a 8.4 otto celle sanyo da 3300 10ampere di assorbimento per il peso non te lo so dire proprio, ma solo di batterie 450gr regolatore 35gr ricevente 20gr motore 200gr servo 20gr +hardware e imbarcazione credo di raggiungere tranquillamente il 1100gr. Comunque oggi peso e ti faccio sapere; anche se credo di motorizzarla con un brushless appena qualcuno mi consigliera' ciao giagi |
31 maggio 08, 11:57 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
02 giugno 08, 18:31 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Dario, scusami, mi ero proprio dimenticato. La mia barchetta non e' tanto piu' leggera della tua, infatti pesa 1.2 kg compreso motore, batterie (otto celle), ricevente ..... ecc. Riguardo il regolatore ne ho riutilizzato uno che comprai a suo tempo da jonathan per un aeromodello. Il suo codice e' 355660 J.tronik - JES 045 amps variatore Li-Po NiCd A dire il vero e' un ottimo regolatore anche se forse dovro' creargli il raffreddamento. Se lo devi comprare ti consiglio qualcosa di dedicato a tale fine prova a vedere qui' HRCM - Hydro RC Mania ciao giagi | |
Bookmarks |
| |