08 maggio 08, 02:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2005
| Info eliche
Ciao mi sono autocostruito un catamarano per la pesca. Per la motorizzazione ho utilizzato 2 motori robbie 600 con due regolatore da 20A. Non ho timoni perchè voglio utilizzare i motori per virare miscelando i due canali con il telecomando. Come eliche ho preso delle 50mm, una destrosa e una sinistrosa. Come vanno montate? Grazie. |
08 maggio 08, 14:46 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
La tua domanda non è chiara, come vanno montate.... avvitate sull'asse precedute da un dado per bloccarle, l'uso di due eliche, una destra e una sinistra, ha l'unica funzione di evitare la coppia, che porterbbe il modello a deviare la traiettoria. Possono essere montare indifferentemente, la destra da una parte o dall'altra del modello, ovviamente il senso di rotazione dell'elica deve rispettare quello del motore. Non sono concorde con l'usare i motori per virare, con modello quasi fermo si à un raggio di sterzata maggiore rispetto a quando sei in marcia, piano = molta sterzata , veloce = pochissima sterzata, anche con l'inversione del motore interno curva. |
08 maggio 08, 14:48 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
forse intendevi dire quale elica va a sx e quale a dx? Che io sappia quella sinistrorsa a sx, l'altra a dx, marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
10 maggio 08, 09:07 | #4 (permalink) Top |
|
Ok ho capito come montarle ma ho un problema. Ho provato a mettere in acqua la barchetta ma dopo qualche secondo di prove mi salta sempre il fusibile da 10A di sicurezza che ho messo ha monte dell'alimentazione. Per caso le eliche da 50mm sono sovradimensionate? Lo scavo è grande circa 65x35 cm.
|
11 maggio 08, 12:36 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
E' abbastanza normale che in una barca un motore elettrico superi i 10 A. DIpende a quanti volt alimenti i motori e che tipo di 600 sono, a 7.2v? a 12v? Per una barca che pesa 6 Kg forse i 600 sono piccoli e per i 600 le eliche da 50mm sono grandi. Prova ad alimentare a 6v e scendere a 45mm con le eliche e vedi che succede. Il fusibile lo puoi mettere anche a 20A se hai il regolaotre da 20A Secondo me il regolatore è comunque piccolo per una barca, anche perchè credo che la tua intenzione sia di andare abbastanza piano con questa barca, usando il regolaotre, giusto? E' proprio in queste circostanze che i regolatori si rompono, cioè quando si manda la barca piano (come se andassi in autostrada con la tua macchina per km e km .. IN PRIMA!!!) perchè dissipano in calore la potenza non erogata dal motore. Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
13 maggio 08, 00:22 | #8 (permalink) Top |
|
Niente, sia con eliche da 40mm che 50mm la spinta della barca non è abbastanza. Pensavo di acquistare due motori Graupner 720 BB Torque che consumano veramente poco. Altrimenti potrei mettere un riduttore ai miei 600 Robbie. Cosa mi consigliate?
|
13 maggio 08, 08:03 | #10 (permalink) Top |
|
Ho fatto una modifica per far entrare meglio l'acqua. Il problema adesso è che la barca non si muove tanto. Forse i miei 600 Robbe non sono abbastanza potenti e girano troppo veloce. Infatti pensavo di cambiarli con due Graupner 720 BB Torque o mettere un riduttore.
|
Bookmarks |
| |