07 maggio 08, 12:14 | #1 (permalink) Top |
User | Piccolo dubbio su timone scafo 1,8 mt
Buongiorno a tutti, volevo qualche dritta da parte vostra riguardo la costruzione di un timone per uno scafo in fibra che mi sto costruendo. Lo scafo in questione è un monocarena da circa 180 cm motorizzato con un 22 cc a benzina... La perplessità mi rimane proprio sulla costruzione del timone e dell'elica; quest'ultima credo di potermela fare ma per il timone non saprei da che parte iniziare! Un saluto a tutti!! Luca |
07 maggio 08, 13:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
|
Immagino che il dubbio sia per la motorizzazione del timone. Non ci sono problemi, basta utilizzare un maxi-servo digitale da 30 Kg con ingranaggi in metallo. Io uso sulle mie auto 1:5 (una Baja 5B e una FG monster) dei servi Multiplex Rhino Digit con squadretta in metallo. E' impossibile fermarli, anche mettendoci forza con la mano e sono molto affidabili (li uso ormai da 2 anni e non hanno avuto cedimenti). Credo che con squadretta e tiranti da 5 mm (ne metterei 2, uno per lato) non ci siano problemi per il servo, piuttosto avrei paura che non reggesse il materiale del timone. Fondamentale la riduzione della corsa del servo per evitare di sovraccaricare la struttura in virata. Hai già delle foto dello scafo? Vist le dimensioni ( la spettacolarità) mi piacerebbe assistere al varo! |
07 maggio 08, 13:55 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per l'altro discorso pensavo si usare due servi Hitec (di cui non ricordo il modello) in push-pull...dovrebbe funzionare no? al massimo prendo uno di quelli che mi consigli!! Il dubbio mi rimane proprio sul modo di costruirmi il timone; se in legno, alluminio, plastica, resina o altro.... Per il varo..sei il benvenuto!! | |
07 maggio 08, 14:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2007 Residenza: Torino
|
Timone e elica (soprattutto) per avere buoni risultati dinamici le comprerei su ebay si trovano ad ottimi prezzi (specie se compri dagli usa su ebay usa per via del dollaro basso).rischi di avere dei risultati pessimi in termini di velocità e vibrazioni facendoti l'elica da te. E' gia' abbastanza difficile trovare l'elica che si adatti al connubio scafo-motore.
|
07 maggio 08, 14:54 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Appena ho due minuti cerco in ebay l'elica e il timone allora!! Qualche misura di elica al volo? | |
07 maggio 08, 18:13 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Ciao, scusa se mi permetto, ma credo di farlo per il tuo bene. Leggendo il tuo post si ha l'impressione che tu non sia proprio esperto, parli di farti l'elica da solo (?), di fare il timone in legno (??), di motorizzare una barca da 1.80m. con un 22cc (???). Se la mia impressione è giusta credo che ti convenga -per evitare di buttare via soldi- di avvicinarti ad un lago già frequentato da modellisti con barche ed eventuale trovarti un usato. Se scrivi di dove sei cerco di indirizzarti. Ciao, Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
07 maggio 08, 18:38 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per la barchetta piccola rc le eliche me le sono sempre costruite e sono sempre andate egregiamente...certo le dimensioni ora cambiano notevolmente !! | |
08 maggio 08, 14:44 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
[QUOTE=kinez;929073 ....Se mi dai qualche dritta però te ne sono grato!! ....Per la barchetta piccola rc le eliche me le sono sempre costruite e sono sempre andate egregiamente... [/QUOTE] Ciao, la dritta già te l'ho data ... cerca altri modellisti ecc ecc Passami la battuta: o sei un "maestro" di aggiustaggio o il termine "egregiamente" è del tutto soggettivo. hai mai fatto la prova usando un'elica non artigianale? Se hai bisogno chiedi pure ... ciao, marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
08 maggio 08, 17:14 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per le eliche ho provato ad acquistarne su internet, i risultati migliorano con quelle fatte da me... Uso morsetti di bronzo che filetto con il passo dell'albero, una bella lucidata e con il dremel faccio la guida per la pala. Poi uso scarti di bronzo di piatti da batterista per le pale; li taglio su delle dime preparate in precedenza, tolgo bave e spigoli vivi e le sagomo con il martello di plastica su delle dimette di legno duro. Successivamente tutto fissato su un castelletto che tiene mozzo e pale, scaldo con il saldatore a gas il tutto in modo da portare i pezzi alla stessa temperatura e con un saltatore da 150Watt saldo a stagno e pasta acida. Lascio raffreddare tutto con calma e poi procedo con la levigatura di fine delle pale e del mozzo con la rimozione degli scarti di saldatura e infine alla lucidatura con carta abrasiva da 1500 grani e pasta polish.... Ti manderò qualche foto così mi dai un parere dai!! ciao!! | |
Bookmarks |
| |