07 maggio 08, 12:14 | #1 (permalink) Top |
User | Piccolo dubbio su timone scafo 1,8 mt
Buongiorno a tutti, volevo qualche dritta da parte vostra riguardo la costruzione di un timone per uno scafo in fibra che mi sto costruendo. Lo scafo in questione è un monocarena da circa 180 cm motorizzato con un 22 cc a benzina... La perplessità mi rimane proprio sulla costruzione del timone e dell'elica; quest'ultima credo di potermela fare ma per il timone non saprei da che parte iniziare! Un saluto a tutti!! Luca |
07 maggio 08, 13:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
|
Immagino che il dubbio sia per la motorizzazione del timone. Non ci sono problemi, basta utilizzare un maxi-servo digitale da 30 Kg con ingranaggi in metallo. Io uso sulle mie auto 1:5 (una Baja 5B e una FG monster) dei servi Multiplex Rhino Digit con squadretta in metallo. E' impossibile fermarli, anche mettendoci forza con la mano e sono molto affidabili (li uso ormai da 2 anni e non hanno avuto cedimenti). Credo che con squadretta e tiranti da 5 mm (ne metterei 2, uno per lato) non ci siano problemi per il servo, piuttosto avrei paura che non reggesse il materiale del timone. Fondamentale la riduzione della corsa del servo per evitare di sovraccaricare la struttura in virata. Hai già delle foto dello scafo? Vist le dimensioni ( la spettacolarità) mi piacerebbe assistere al varo! |
07 maggio 08, 13:55 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per l'altro discorso pensavo si usare due servi Hitec (di cui non ricordo il modello) in push-pull...dovrebbe funzionare no? al massimo prendo uno di quelli che mi consigli!! Il dubbio mi rimane proprio sul modo di costruirmi il timone; se in legno, alluminio, plastica, resina o altro.... Per il varo..sei il benvenuto!! | |
07 maggio 08, 14:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2007 Residenza: Torino
|