Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 08, 22:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ariete915

Data registr.: 18-04-2008
Invia un messaggio via MSN a ariete915
salve,sono nuovo del forum.vorrei un vostro parere

in pratica ho uno scafo a propulsione elettrica. lo scafo e' spinto da due motori classe 400 andava abbastanza veloce circa 35 km orari e delle virate bestiali, paragonabili ad un auto che va in testacoda. ho apportato una modifica per aumentare i giri delle eliche rispetto hai giri dei motori. ho constatato che ad ogni giro dell'ase dei motori le eliche ne fanno due e mezzo, per cui o raddoppiato i giri.ma la conclusione e' che ne ho avuto l'effetto contrario....... la velocita dello scafo e' diminuita. come si spiega?sara' che le eliche non vanno piu' bene?ho come la sensazione che sono talmente veloci i giri delle eliche che e' come se a girare fossero due dichi.aiutatemi
Icone allegate
salve,sono nuovo del forum.vorrei un vostro parere-scafo.jpg   salve,sono nuovo del forum.vorrei un vostro parere-scafo2.jpg  
ariete915 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 00:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ariete915

aiutatemi per favore

ma dai, nessuno mi consiglia?vi ho forse messo in difficolta? qualcuno espertooooooooo
Vecchio 19 aprile 08, 00:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MasterNik

Data registr.: 03-04-2008
Immagini: 2
rispondo

ciao, partendo dal fatto che secondo me lo scafo più di 20 km\h non fa, mettendo dei moltiplicatori di giri (tramite ingranaggi credo) fai andare troppo sotto sforzo i motori che non producono più i giri di prima.
questo è il mio parere, poi chiedi aspetto altri post
MasterNik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 00:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ariete915

esatto, ho usato proprio degli ingranaggi,ma ti assicuro che i giri sono piu' che raddoppiati, ho fatto prima la prova a montare gli ingranaggi su un solo asse, e messo a confronto con quello senza ingranaggi montati ti posso dire che manda molta piu' ventilazione, e da questo che deduco che i giri siano aumentati.riguardo alla velocita' potrei allegare il video, ma e' fatto col cellulare, per vederlo dovresti avere il propgramma nokia installato.
Vecchio 19 aprile 08, 01:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MasterNik

Data registr.: 03-04-2008
Immagini: 2
rispondo

allora i giri dell' elica e il vento che butta saranno anche raddoppiati, ma in acqua non è lo stesso. (l' aria e l' acqua non hanno la stessa massa), in acqua i motori essendo troppo sotto sforzo non riescono a sfruttare tutti i giri.
te ne dovresti accorgere perchè si riscaldano di +, comunque se vuoi puoi provare a mettere eliche più piccole e se il mio raggionamento è giusto dovrebbe andare + veloce con la tua modifica.
MasterNik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 01:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ariete915

seguiro ' il tuo consiglio, vediamo che succede.grazie
Vecchio 19 aprile 08, 01:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ariete915

come pensavo, non mi fa allegare il video

Ultima modifica di ariete915 : 19 aprile 08 alle ore 01:53
Vecchio 19 aprile 08, 03:23   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2007
salve,sono nuovo del forum.vorrei un vostro parere

Ha ragione, infatti in aria (con una densità minore di almeno 700 volte dell'acqua)ovviamente ti gira di più perchè l'avvitamento nell'aria ha una certa resistenza dovuta al fatto che l'aria è un elemento "gassoso" chimicamente parlando.invece l'acqua è un elemento "liquido" quindi ne convieni che l'eliche (che poi sono delle viti) hanno uno sforzo differente tra aria e acqua e di conseguenza giri diversi a parità di alimentazione e trasmissione.Immaggina la stessa elica immersa nella crema densa da pasticceria (che possiamo definirla quasi un elemento non propriamente "liquido" ma "solido")che risultati avresti?sempre minor giri.In nautica, per aumentare la velocità dello scafo bisogna agire al di là dei parametri di idrodinamicità dello scafo (carena planante o a v) bisogna agire sul passo delle eliche e sulla conformazione delle pale.Più sono lunghe e più sforza il motore.Tieni in considerazione che l'inclinazione delle pale arrivato ad un certo numero di gradi rispetto all'asse ha il rendimento massimo per poi decrescere fino a diventare nullo (quando l'inclinazione della pala è a 0° o a 90° gradi sul proprio asse.
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:00   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Nelle barche si ottengono dei risultati discreti demoltiplicando i motori ed aumentando le dimensioni della/e elica/e.
Moltiplicando i giri si manda solo sotto sforzo il motore.
Se ti può rinquorare è un esperimento che hanno fatto in molti...
Ciao,
marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 16:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ariete915

grazie marco , mi rendo conto che ho fatto un buco nell'acqua.
Rispondi

Bookmarks