15 aprile 08, 22:43 | #11 (permalink) Top |
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Concordo sul portare i pesi a poppa, ma potrebbe anche essere l'elica non "di superficie". mica sarebbe la prima volta che sbagliano a mettere un'elica in un kit. Marco
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16 aprile 08, 11:55 | #12 (permalink) Top |
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Messaggi: 276
| Motoscafo un po' meno lumaca
Dunque la batteria è stata messa più posteriormente possibile. Ora l'assetto da fermo è poppato di circa 15°. L'elica di serie è una 2 pale in bronzo da 4 cm.; mi sembrava molto grossa per lo scafo che è piccolino e l'ho messa quasi subito da parte perchè sciacquettava mostruosamente. Ho usato per un po' una Graupner da 3 cm. bipala in plastica fino a oggi, quando, visto che anche con l'assetto poppato spingeva poco, l'ho sostituita con una Robbe tripala in plastica da 3,5 cm. Ora lo scafo spinge discretamente, la planata è parziale, ma c'è, la velocità è praticamente raddoppiata ma siamo ancora bassini, intorno ai 15 Km/h. Cosa faccio? Monto un motore pompato per aumentare i giri elica (che è in presa diretta senza riduttori) o cambio elica? Come è fatta un'elica di superficie? L'elica bipala in bronzo da 4 cm. di serie era giusta (e quindi va recuperata) oppure era più adatta ad una nave porta container? |
16 aprile 08, 14:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
|
Ciao! Io farei una prova (visto che ce l'hai a disposizione) con l'elica originale...bipala in bronzo da 4cm.Può darsi che cambi qualcosa...e magari mentre durante la prova fai qualche piccola regolazione sui flap... Mi sembrava che avessi già sostituito il motore originale con uno più potente...quindi questo dovrebbe andare bene! Sicuramente Marco e Nicola sapranno consigliarti meglio di me...io non ho molta esperienza di modelli di scafi plananti! Sicuramente l'elica in questione non andrebbe bene su una portacontainer! Ciao, Roby |
17 aprile 08, 02:36 | #14 (permalink) Top |
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Qualche foto di queste eliche? C'è scritto qualcosa sopra? In qualunque punto, sul mozzo sulle pale... Stavano in bustine/confezioni con scritto su qualcosa? Se spostando i pesi qualcosa migliora allora c'è speranza. Ma l'asse è montato bene come lunghezza/inclinazione? Una foto della barca vista di fianco per vedere la posizione dell'asse? Marco
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17 aprile 08, 13:18 | #15 (permalink) Top |
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Messaggi: 276
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Vi aggiorno sugli ultimi risultati (mi sa che piano piano...). Dopo lo spostamento batteria il più posteriore possibile lo scafo accenna la planata, ma l'elica è ancora rumorosa, velocità bassa e consumo di batterie alto. Questa notte (dormendo) ho avuto l'intuizione: l'elica, se avvitata a fonfo fino alla fine della filettatura, è proprio vicina allo scafo e può darsi che i flussi, sbattendo sullo scafo vengano alterati. Stamattina presto ho svitato l'elica 3 pale 3,5 cm., ho montato un bulloncino da 4mm per crearmi un fine corsa intermedio ed ho riavvitato l'elica con frenafiletti per evitare di perderla, visto che sta su 3 giri di filettatura. Così l'elica guadagna spazio in alto e...effettivamente funziona. Prima di andare al lavoro ho provato la modifica nel mio laghetto 5x5 e ora l'elica spinge bene senza schiumare troppo. Anche le batterie durano il doppio (probabilmente lo scafo plana un po' di più e l'attrito è ridotto). Ho montato già che me la ero portata, anche l'elia bipala da 3 cm., ma ho avuto la conferma che non spinge per niente e fa solo schiuma. A questo punto proverò a montare l'elica originale creando un nuovo trascinatore all'estremità dell'albero, in modo che l'elica risulti il più possibile lontana dallo scafo. Cavolo, non credevo che calibrare un moroscafo fosse così complesso e che variabili così piccole influissero tanto sulle prestazioni. Comunque mi sto divertendo. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Cercherò di fare qualche foto. Intanto grazie per le risposte. |
17 aprile 08, 21:22 | #18 (permalink) Top |
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scusa ma a questo punto è obbligatoria una o più foto. Marco
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