13 maggio 10, 15:32 | #31 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
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1) Ok per la candela, quella nuova è un OS n.6 A3 2) Avevo notato che con miscelazione più grassa si spengeva con più facilità, capisco ora perché. Come pure scaldandosi linconveniente si manifestava anche prima, forse perché detona prima e troppo in anticipo a causa della nitro. 3) Qui mi perdo. Cosa è lo squish, e 0,3 ecc a cosa ti riferisci? 4) Si, buono il consiglio dellacqua in caduta forzata perché non si surriscaldi la testata. Cambierò lelica con una un po più piccola. Lo scarico del motore ha una camera di espansione prima del tubo di uscita, il tutto è lungo 15-17 cm. Immagino che i 24cm sia un multiplo della velocità del suono diviso il numero di giri del motore (in acqua sarà 2-3000 giri minuto?)? Cioè la lunghezza dello scappamento dovrebbe essere accordato con la frequenza del motore? Proverò ripartendo da una semplice miscela senza nitro, anche perché se il motore nel suo ciclo detona troppo presto ed è sottoposto a maggiori sollecitazioni per la nitro, il tutto potrebbe diventare pericoloso. Ho cambiato lelica con una 3,2 cm di diametro e passo 3,9 (meno del rapporto 1,4, ma più cautelativo). Allego qualche foto del cimelio. Sul retro c'è scritto "made in Japan" e sul fianco è stampigliato "09". Per il controllo guarnizioni, ecc. aspetterei l'esito di queste prove. | ||
13 maggio 10, 16:13 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lo squish è lo spazio che rimane tra il pistone al PMS e la parte della testa più vicina ad esso, per misurarlo basta togliere la candela infilarvi un pezzetto di filo da stahgnare piegato ad L e far girare il motore per che lo schiacci, poi lo si misura (ecco il 0,3 - 0,5..si parla di 3 oppure 5 decimi di millimetro)
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
13 maggio 10, 21:35 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
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Fatto! Funziona ! L'ho provato con miscela senza nitro (alcol 85%, olio 15%), candela quella che ho riportato ed elica più piccola. Andava che era una meraviglia. Ho poi rimesso l'elica più grande perchè la piccola non copriva l'imboccatura del pick-up e quindi non raffreddava, ma mi sembra che con la piccola la carburazione sia più regolare. Il problema dello spegnimento a questo punto non so se era dovuto alla candela o alla miscela o tutte e due, dovrei riprovare sostituendo i componenti, ma... era troppo divertente farlo andare, finalmente! A voi il filmato della prova fatto con cellulare. YouTube - Motoscafo RC con motore a scoppio Grazie a tutti. Con calma verificherò se era la candela o la miscela Un OS? Li fanno ancora? E' la stessa marca delle candele! Ultima modifica di Leonardo M. : 13 maggio 10 alle ore 21:40 |
15 maggio 10, 14:50 | #35 (permalink) Top |
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Da quel motore aereo marinizzato credo sia il massimo che puoi ottenere , la velocità di divertimento è buona l'affidabilità della carburazione . Credo che aumentando l'elica potresti perdere in affidabilità di carburazione .
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