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Vecchio 13 maggio 10, 15:32   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
In linea generale, le miscele dell'epoca erano: 75%alcool-20%ricino-5%nitro.
La candela nuova può andar bene, ma puoi usare anche la OS F per 4T, che va bene anche sul tuo.
Conviene controllare che sia rimontato perfettamente e non ci siano trafilamenti dalle guarnizioni e dal carburatore.
La mix di oggi è un pò pericolosa per il motore di 34 anni. .
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Poichè non è stato specificato suppongo si stia parlando di un motore montato su di uno scafo ad "elica immersa" (sotto alla carena) con una trasmissione diretta (tanti giri motore quanti giri elica).
Il fatto che il motore si spenga quando togli la pipetta può dipendere da diverse situazini;
1) Candela troppo dura per quella cilindrata (una candela calda per elicotteri che sono motorizzati da propulsori notervomente più grossi e che usano mix nitrata potrebbe risultare comunque troppo fredda per il tuo), non andrei oltre la normale N°4.
2) Spillo del passaggio (o dicasi dei medi o del minimo) troppo aperto, quindi a regimi relativamente bassi (da 1/3 dell'apertura in giù) fà passare troppa mix che la candela non riesce a bruciare se non è coadiuvata dalla batteria.
3) Squish inadatto, proporrei un valore di 0,3 per mix senza nitro o 0,5 se nitrata al 16% , ovviamente ci sono anche da considerare gli eventuali giochi da usura. La % di olio è sufficiente il 12%.
4) Risolto il problema del minimo fuori dall'acqua ( per tali prove consiglio un recipiente con acqua posto 1m sopra lo scafo con tubo che la faccia scendere e attraversare il raffreddatore della testa), rimane la prova in navigazione, per la prova in acqua consiglio di aprie di 1/2 giro lo spillo del passaggio e del massimo. Per il varo consiglio elica di diametro non superiore a mm 30 - 32,5 passo X ( = diametro x 1,4) e qualora il motre fosse dotato di scarico ad espansione accordarlo a circa 24 cm.
Da ricordare che lo sforzo dei motori in acqua è notevole quindi un'elica troppo impegnativa può creare un surriscaldamento che a sua volta pregiudica la carburazione, ciò si evidenzia soprattutto nelle virate.
Si, l’elica è a presa diretta ed è posizionata sotto la carena.
1) Ok per la candela, quella nuova è un OS n.6 A3
2) Avevo notato che con miscelazione più grassa si spengeva con più facilità, capisco ora perché. Come pure scaldandosi l’inconveniente si manifestava anche prima, forse perché detona prima e troppo in anticipo a causa della nitro.
3) Qui mi perdo. Cosa è lo squish, e 0,3 ecc a cosa ti riferisci?
4) Si, buono il consiglio dell’acqua in caduta forzata perché non si surriscaldi la testata. Cambierò l’elica con una un po’ più piccola. Lo scarico del motore ha una camera di espansione prima del tubo di uscita, il tutto è lungo 15-17 cm. Immagino che i 24cm sia un multiplo della velocità del suono diviso il numero di giri del motore (in acqua sarà 2-3000 giri minuto?)? Cioè la lunghezza dello scappamento dovrebbe essere accordato con la frequenza del motore?

Proverò ripartendo da una semplice miscela senza nitro, anche perché se il motore nel suo ciclo detona troppo presto ed è sottoposto a maggiori sollecitazioni per la nitro, il tutto potrebbe diventare pericoloso. Ho cambiato l’elica con una 3,2 cm di diametro e passo 3,9 (meno del rapporto 1,4, ma più cautelativo).
Allego qualche foto del cimelio. Sul retro c'è scritto "made in Japan" e sul fianco è stampigliato "09". Per il controllo guarnizioni, ecc. aspetterei l'esito di queste prove.
Icone allegate
Spegnimento del motore quando tolta lo scandacandela...-motore-davanti.jpg   Spegnimento del motore quando tolta lo scandacandela...-motore-dietro-lr.jpg   Spegnimento del motore quando tolta lo scandacandela...-motore-lato-lr.jpg   Spegnimento del motore quando tolta lo scandacandela...-motore-sopra-lr.jpg  
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 16:13   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Si, l’elica è a presa diretta ed è posizionata sotto la carena.
1) Ok per la candela, quella nuova è un OS n.6 A3
2) Avevo notato che con miscelazione più grassa si spengeva con più facilità, capisco ora perché. Come pure scaldandosi l’inconveniente si manifestava anche prima, forse perché detona prima e troppo in anticipo a causa della nitro.
3) Qui mi perdo. Cosa è lo squish, e 0,3 ecc a cosa ti riferisci?
4) Si, buono il consiglio dell’acqua in caduta forzata perché non si surriscaldi la testata. Cambierò l’elica con una un po’ più piccola. Lo scarico del motore ha una camera di espansione prima del tubo di uscita, il tutto è lungo 15-17 cm. Immagino che i 24cm sia un multiplo della velocità del suono diviso il numero di giri del motore (in acqua sarà 2-3000 giri minuto?)? Cioè la lunghezza dello scappamento dovrebbe essere accordato con la frequenza del motore?

Proverò ripartendo da una semplice miscela senza nitro, anche perché se il motore nel suo ciclo detona troppo presto ed è sottoposto a maggiori sollecitazioni per la nitro, il tutto potrebbe diventare pericoloso. Ho cambiato l’elica con una 3,2 cm di diametro e passo 3,9 (meno del rapporto 1,4, ma più cautelativo).
Allego qualche foto del cimelio. Sul retro c'è scritto "made in Japan" e sul fianco è stampigliato "09". Per il controllo guarnizioni, ecc. aspetterei l'esito di queste prove.
Dalla prima foto vedo un carburatore con un solo spillo, quello della regolazione del massimo. Per regolare il minimo si usa la vite orrozontale con molla che dosa l'aria, l'altra vite verticale con molla è il finecorsa per non far spegnere il motore (funzione che non userei)
Lo squish è lo spazio che rimane tra il pistone al PMS e la parte della testa più vicina ad esso, per misurarlo basta togliere la candela infilarvi un pezzetto di filo da stahgnare piegato ad L e far girare il motore per che lo schiacci, poi lo si misura (ecco il 0,3 - 0,5..si parla di 3 oppure 5 decimi di millimetro)
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Vecchio 13 maggio 10, 16:52   #33 (permalink)  Top
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è un "OS"....
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Vecchio 13 maggio 10, 21:35   #34 (permalink)  Top
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Fatto! Funziona ! L'ho provato con miscela senza nitro (alcol 85%, olio 15%), candela quella che ho riportato ed elica più piccola. Andava che era una meraviglia. Ho poi rimesso l'elica più grande perchè la piccola non copriva l'imboccatura del pick-up e quindi non raffreddava, ma mi sembra che con la piccola la carburazione sia più regolare. Il problema dello spegnimento a questo punto non so se era dovuto alla candela o alla miscela o tutte e due, dovrei riprovare sostituendo i componenti, ma... era troppo divertente farlo andare, finalmente! A voi il filmato della prova fatto con cellulare.

YouTube - Motoscafo RC con motore a scoppio

Grazie a tutti. Con calma verificherò se era la candela o la miscela
Un OS? Li fanno ancora? E' la stessa marca delle candele!

Ultima modifica di Leonardo M. : 13 maggio 10 alle ore 21:40
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 14:50   #35 (permalink)  Top
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Da quel motore aereo marinizzato credo sia il massimo che puoi ottenere , la velocità di divertimento è buona l'affidabilità della carburazione . Credo che aumentando l'elica potresti perdere in affidabilità di carburazione .
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