02 febbraio 08, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
| Sottomarino Giocattolo in acquario
Salve a tutti... Preso da un attimo di pazzia, mi sono comprato un mini-sottomarino RC per potermici divertire nel mio acquario in casa... Ora sapendo che le onde radio in acqua fà schifo... e che in acqua salata fà ancora più schifo, speravo che almeno i 30-40 cm di larghezza dell'acquario (marino) riuscisse a superarli... Inutile dirvi che appena il sottomarino si separa dal vetro di circa 5-10 cm smette di ricevere... A questo punto, quindi, mi servirebbe un vostro aiuto... Come posso fare in modo da aumentare la portata radio di quel tanto che basta a farlo funzionare nell'acquario??? Sono elettronico quindi schemi elettrici, antenne et similia non mi danno problemi... però non voglio mettere mano al sottomarino ma solo sul trasmettitore... Il trasmettitore funziona sulla gamma dei 49 Mhz (ma chi c***o ha scelto questa frequenza... non potevano farla sui 27 così funzionava meglio???) Ultima modifica di BBC25185 : 20 luglio 15 alle ore 01:38 |
02 febbraio 08, 12:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
E che ti aspettavi, l'acqua è uno specchio RF, il cristallo pure, anche se meno. Sei un elettronico, dovresti saperlo. C'è un solo modo (provato da me), gli ultrasuoni, con delle capsule stagne per l'encoder e il decoder dei segnali, per nulla complesso da realizzare. Per non buttare via tutto, proverei con l'infrarosso recuperato da un giocattolino cinese. Chissa'; non ci ho provato. Ciao |
03 febbraio 08, 02:20 | #5 (permalink) Top |
|
Ho capito che l'acqua salata non è il massimo... ma almeno quei 20-30 cm speravo ci riuscisse... Per la modifica a ultrasuoni o infrarossi, il problema sarebbe il sottomarino... in quanto sigillato con potente colla... |
03 febbraio 08, 22:56 | #7 (permalink) Top |
|
Bhè, per quello che la ho pagata in totale... (12 euro spese di spedizione comprese) E poi volevo vedere che problemi potevo avere, in quanto stò costruendo un sommergibile radiocomandato serio... |
Bookmarks |
| |