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Vecchio 04 febbraio 08, 22:50   #61 (permalink)  Top
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Eccomi qua finalmente!

Ho ricevuto lo schizzo...grazie!
Dunque, ho fatto qualche piccola approssimazione ed ecco il risultato:allego dati di progetto e carene dritte...immagino di ricordare qualcosa a dooling!!!

In effetti, a pensarci bene, potrei parlarne con un prof di Ingegneria Navale che conosco bene...però è difficilissimo da trovare perchè è spesso fuori Genova, vedrò cosa posso fare!

Comunque, con circa 16 cm di immersione, abbiamo un volume di carena di circa 0,059 metri cubi!
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Vecchio 04 febbraio 08, 22:56   #62 (permalink)  Top
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A questo punto abbiamo circa 3 cm di bordo libero...se non mi sono perso qualcosa!

Dovremmo però iniziare a fare una stima dei pesi da imbarcare, cioè batterie, motori eccetera, deciderne il posizionamento in modo da determinare il baricentro e il dislocamento della nave scarica e asciutta...e da li procedere con il dimensionamento delle casse!
Il peso da imbarcare è parecchio...meglio "tenersi a vento"!
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Vecchio 04 febbraio 08, 22:57   #63 (permalink)  Top
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Eccomi qua finalmente!

Ho ricevuto lo schizzo...grazie!
Dunque, ho fatto qualche piccola approssimazione ed ecco il risultato:allego dati di progetto e carene dritte...immagino di ricordare qualcosa a dooling!!!

In effetti, a pensarci bene, potrei parlarne con un prof di Ingegneria Navale che conosco bene...però è difficilissimo da trovare perchè è spesso fuori Genova, vedrò cosa posso fare!

Comunque, con circa 16 cm di immersione, abbiamo un volume di carena di circa 0,059 metri cubi!
Certo, carene dritte ed inclinate erano un incubo, e non solo mio! Ok, intanto mi occupo della parte "meccanica" attendo le misure per gli assi ecc, ora vi saluto augurandovi una buona notte .
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Vecchio 04 febbraio 08, 22:59   #64 (permalink)  Top
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A questo punto abbiamo circa 3 cm di bordo libero...se non mi sono perso qualcosa!

Dovremmo però iniziare a fare una stima dei pesi da imbarcare, cioè batterie, motori eccetera, deciderne il posizionamento in modo da determinare il baricentro e il dislocamento della nave scarica e asciutta...e da li procedere con il dimensionamento delle casse!
Il peso da imbarcare è parecchio...meglio "tenersi a vento"!
Alla Grande, altrimenti se r-a diminuisce troppo te la metti per "cappello"
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Vecchio 04 febbraio 08, 22:59   #65 (permalink)  Top
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Buonanotte anche a te...poi spero darai una mano anche a me con gli assi del mio rimorchiatore....sono leggermente nella bratta!!!

Ciao a presto!
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Vecchio 04 febbraio 08, 23:16   #66 (permalink)  Top
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Buonanotte anche a te...poi spero darai una mano anche a me con gli assi del mio rimorchiatore....sono leggermente nella bratta!!!

Ciao a presto!
Sarà un piacere
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Vecchio 04 febbraio 08, 23:25   #67 (permalink)  Top
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ok buona notte...domani vi farò sapere come ho intenzione di armare la barca..io comunque stimerei circa 10 kg di elettronica e meccanica..monterei i motori e la pompa nel settimo compartimento stagno a partire da poppa. i regolatori e la ricevente nella torretta e le 2 batterie(tipo scooter)....non so..penso che su questo si possa giostrare per bilanciare i pesi..


grazie mille per l'interessamento e l'impegno per il mio progetto
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Vecchio 05 febbraio 08, 13:11   #68 (permalink)  Top
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Benone!

Visto che hai già parte del materiale da montare, potresti fare una cosa: pesare ogni oggetto da imbarcare e misurare sullo scafo la posizione in cui intendi montarlo...
Si tratta in pratica di fare una semplice tabella con l'elenco dei vari oggetti,il loro peso e la loro posizione: longitudinale (misurata a partire dalla poppa * ), trasversale (misurata dalla mezzeria) e l'altezza, misurata dalla linea di costruzione, cioè in pratica dal piano di appoggio su cui sta lo scafo.
Per le batterie fai una posizione stimata e poi vedremo se vanno spostate per correggere l'assetto!
E' un lavoro un pò noioso...ma necessario su questo tipo di progetto...

[* In teoria si dovrebbe misurare dall'asse del timone...ma penso sia più comodo per noi misurare dallo specchio di poppa]

Ciao a presto...e buon lavoro!!!
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Vecchio 05 febbraio 08, 15:36   #69 (permalink)  Top
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Benone!

Visto che hai già parte del materiale da montare, potresti fare una cosa: pesare ogni oggetto da imbarcare e misurare sullo scafo la posizione in cui intendi montarlo...
Si tratta in pratica di fare una semplice tabella con l'elenco dei vari oggetti,il loro peso e la loro posizione: longitudinale (misurata a partire dalla poppa * ), trasversale (misurata dalla mezzeria) e l'altezza, misurata dalla linea di costruzione, cioè in pratica dal piano di appoggio su cui sta lo scafo.
Per le batterie fai una posizione stimata e poi vedremo se vanno spostate per correggere l'assetto!
E' un lavoro un pò noioso...ma necessario su questo tipo di progetto...

[* In teoria si dovrebbe misurare dall'asse del timone...ma penso sia più comodo per noi misurare dallo specchio di poppa]

Ciao a presto...e buon lavoro!!!
Bueno, così abbiamo bracci e momenti Ciao Roby, sono a disposizione per il tuo rimorchiatore
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Vecchio 05 febbraio 08, 15:41   #70 (permalink)  Top
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Infatti!

Questo progetto mi sta piacendo sempre di più!!!

Ti ringrazio per l'aiuto con il mio rimorchiatore...per ora ti dico solo che il problema è costruire dei premistoppa efficienti e sicuri (io ho qualche idea che poi ti dirò) magari aggiungendo un serbatoio di olio a perdere!
Ora purtroppo devo scappare, l'università mi chiama!!!

Ci sentiamo presto..(spero di esserci stasera)!

Ciao ciao
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