04 febbraio 08, 22:50 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Eccomi qua finalmente! Ho ricevuto lo schizzo...grazie! Dunque, ho fatto qualche piccola approssimazione ed ecco il risultato:allego dati di progetto e carene dritte...immagino di ricordare qualcosa a dooling!!! In effetti, a pensarci bene, potrei parlarne con un prof di Ingegneria Navale che conosco bene...però è difficilissimo da trovare perchè è spesso fuori Genova, vedrò cosa posso fare! Comunque, con circa 16 cm di immersione, abbiamo un volume di carena di circa 0,059 metri cubi! |
04 febbraio 08, 22:56 | #62 (permalink) Top |
|
A questo punto abbiamo circa 3 cm di bordo libero...se non mi sono perso qualcosa! Dovremmo però iniziare a fare una stima dei pesi da imbarcare, cioè batterie, motori eccetera, deciderne il posizionamento in modo da determinare il baricentro e il dislocamento della nave scarica e asciutta...e da li procedere con il dimensionamento delle casse! Il peso da imbarcare è parecchio...meglio "tenersi a vento"! |
04 febbraio 08, 22:57 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
| |
04 febbraio 08, 22:59 | #64 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
04 febbraio 08, 23:25 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007
|
ok buona notte...domani vi farò sapere come ho intenzione di armare la barca..io comunque stimerei circa 10 kg di elettronica e meccanica..monterei i motori e la pompa nel settimo compartimento stagno a partire da poppa. i regolatori e la ricevente nella torretta e le 2 batterie(tipo scooter)....non so..penso che su questo si possa giostrare per bilanciare i pesi.. grazie mille per l'interessamento e l'impegno per il mio progetto |
05 febbraio 08, 13:11 | #68 (permalink) Top |
|
Benone! Visto che hai già parte del materiale da montare, potresti fare una cosa: pesare ogni oggetto da imbarcare e misurare sullo scafo la posizione in cui intendi montarlo... Si tratta in pratica di fare una semplice tabella con l'elenco dei vari oggetti,il loro peso e la loro posizione: longitudinale (misurata a partire dalla poppa * ), trasversale (misurata dalla mezzeria) e l'altezza, misurata dalla linea di costruzione, cioè in pratica dal piano di appoggio su cui sta lo scafo. Per le batterie fai una posizione stimata e poi vedremo se vanno spostate per correggere l'assetto! E' un lavoro un pò noioso...ma necessario su questo tipo di progetto... [* In teoria si dovrebbe misurare dall'asse del timone...ma penso sia più comodo per noi misurare dallo specchio di poppa] Ciao a presto...e buon lavoro!!! |
05 febbraio 08, 15:36 | #69 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 febbraio 08, 15:41 | #70 (permalink) Top |
|
Infatti! Questo progetto mi sta piacendo sempre di più!!! Ti ringrazio per l'aiuto con il mio rimorchiatore...per ora ti dico solo che il problema è costruire dei premistoppa efficienti e sicuri (io ho qualche idea che poi ti dirò) magari aggiungendo un serbatoio di olio a perdere! Ora purtroppo devo scappare, l'università mi chiama!!! Ci sentiamo presto..(spero di esserci stasera)! Ciao ciao |
Bookmarks |
| |