Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 08, 16:25   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Data registr.: 28-01-2008
Ah..ecco si capiva dai tuoi messaggi che sei un esperto!

Ci sentiamo per i prossimi sviluppi del progetto!

Ciao e buona giornata...

Roberto
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 16:32   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Ciao!Non dirmi niente sul tempo perchè ho appena preso una "cravattata" d'acqua memorabile...

Per le condizioni di stabilità a nave allagata posso provare a fare qualche calcolo anch'io, se può essere utile...anche se poi bisognerà verificarlo con l'aggiunta di batterie e macchinari!

Tu, dooling, mi sembri esperto in materia di stabilità...te ne sei già occupato in passato?
Certamente sarà utile fare qualche calcolo,anche perchè tu hai in mano i disegni ed il programma che hai citato nel post, inoltre io ho il computer da pochi mesi e sto imparando con il metodo "fai da tè" che non mi consente grandi progressi, darò una mano a Giacomo per quello che sono gli accessori (pompa, assi ecc)
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 16:34   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Ah..ecco si capiva dai tuoi messaggi che sei un esperto!

Ci sentiamo per i prossimi sviluppi del progetto!

Ciao e buona giornata...

Roberto
Buona giornata anche a te, ( qui la chiamano "Ramata d'acqua o cappottata di freddo")
Vecchio 04 febbraio 08, 16:45   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomopetracca

Data registr.: 09-06-2007
we ragazzi...qui si continua a lavorare....ho una domanda da farvi...come è possibile che il ponte della darca si immerga di 10 cm senza che questa rischi di affondare???....e come fare a mantenere la barca stabile una volta immersa???....per risolvere questo problema ho pensato di creare quello che su un rimorchiatore sarebbe un parapetto sulle fiancate (non so quale sia il termine giusto da utilizzare) che dentro sia vuoto e chiuso ermeticamente e che abbia discrete dimensioni....voi che ne pensate??????

p.s dooling, hai ricevuto le mail????
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 19:05   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
we ragazzi...qui si continua a lavorare....ho una domanda da farvi...come è possibile che il ponte della darca si immerga di 10 cm senza che questa rischi di affondare???....e come fare a mantenere la barca stabile una volta immersa???....per risolvere questo problema ho pensato di creare quello che su un rimorchiatore sarebbe un parapetto sulle fiancate (non so quale sia il termine giusto da utilizzare) che dentro sia vuoto e chiuso ermeticamente e che abbia discrete dimensioni....voi che ne pensate??????

p.s dooling, hai ricevuto le mail????
Qui viene il bello, bisogna affidarsi ai compartimenti stagni da poppa a prora, roberto 83 si occuperà dei calcoli di stabilità a nave allagata ed in più dovendo imbarcare un peso ulteriore, ma sono certo che si risolverà. Ora guardo se ho ricevuto le e mail, poi ti faccio sapere.
Vecchio 04 febbraio 08, 19:17   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Thumbs up Rimorchiatore mooolto sofisticato

Ok Giacomo, ho visionato il tutto, 19 cm non mi sembrano molti anche perchè il piano di coperta sarà circa a metà, potresti fare un piccolo calcolo anche se empirico; "il volume di carena" cosi vediamo quanta riserva di spinta ci rimane per il galleggiamento, gli altri calcoli li lasciamo a Roberto 83 (visto che ha il programma) ci serve anche il dislocamento unitario ecc. Considerando anche, che il rimorchiatore deve risollevarsi con circa 4Kg in più e deve farlo in modo stabile. Ps, lascia + posto che puoi fra le ordinate ed anche sotto al piano di coperta perchè penso (ad occhio e croce) che ci vorranno delle casse di immersione piuttosto "generose".

Ultima modifica di dooling : 04 febbraio 08 alle ore 19:22 Motivo: aggiunta
Vecchio 04 febbraio 08, 21:17   #47 (permalink)  Top
User

penso che il metodo migliore sia quello di costruire lo scafo(una settimana..+o-)e di misurare la quanità di acqua con cui posso riempirlo...per un calcolo indicativo datemi almeno un giorno di tempo

p.s cosa intendi per piano di coperta....
Vecchio 04 febbraio 08, 21:23   #48 (permalink)  Top
User

penso comunque di essere sui 65 litri totali..di cui 40 riempibili con acqua....
Vecchio 04 febbraio 08, 21:24   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
penso che il metodo migliore sia quello di costruire lo scafo(una settimana..+o-)e di misurare la quanità di acqua con cui posso riempirlo...per un calcolo indicativo datemi almeno un giorno di tempo

p.s cosa intendi per piano di coperta....
Dalle misure che ho letto sui disegni, vedo 19 cm di altezza del bordo, ma la coperta sarà più bassa, di quanto?
Vecchio 04 febbraio 08, 21:29   #50 (permalink)  Top
User

la coperta corrisponde con quei 19 cm..cioè il ponte sara esattamente sopra le centine..forse non ho capito ciò che intendi tu????
Rispondi

Bookmarks