01 febbraio 08, 11:35 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
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Mi sembra una buona idea, però penso sia meglio resinare le paratie ed eventulamente spostare l'acqua attraverso un sistema di tubi, per essere sicuro che l'acqua si distribuisca dove necessario. Considera anche che il rimorchiatore, una volta caricata la barca da trasportare, sarà sicuramente appoppato e perciò sarà necessario zavorrare la prua o con zavorra fissa (e regolando poi la quantità d'acqua a poppa a nave scarica) o imbarcando un pò d'acqua in una cassa a prua a nave carica! Per questo (e per velocizzare le operazioni) potresti pensare di utilizzare più pompe. Hai già scalato il disegno?che dimensioni hai deciso? |
01 febbraio 08, 14:51 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007
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lo scafo sarà lungo quindi 1,60 metri..oggi inizio a fare lo scafo utilizzando compensato da 5 mm...per il bilanciamento ho pensato di tenere le batterie + a prora...non ho proprio idea di come fare il sistema per l'immersione, di come collegare tubi o quante pompe mettere....tu, di preciso cosa faresti se ti trovassi nella mia situazione? |
01 febbraio 08, 15:32 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
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Come forse ti avevo già scritto, una cosa fondamentale è la larghezza...devi avere una buona stabilità perciò io non scenderei sotto ai 45cm. (ad occhio) In secondo luogo, sistemerei i motori e i comandi del timone in un compartimento stagno, in modo da avere solo l'entrata dei cavi elettrici mentre la parte elettronica la metterei nella sovrastruttura, così è più comoda per manutenzione e rimane in ogni caso fuori dall'acqua e quindi al sicuro! Come pompe userei quelle dei tergicristalli e (in base al numero di canali del tuo radiocomando) ne metterei 4 (accoppiate a due a due) per non sovraccaricarle e in modo che ognuna di esse riempia la "sua" cassa del volume necessario. Se usi un solo motore sarai quasi obbligato a mettere un bow thruster, altrimenti rischi di non manovrare data la lunghezza del modello; con due motori invece puoi evitarlo! Vedi tu in base anche a quello che hai a disposizione! |
02 febbraio 08, 16:29 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007
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che seccatura. dopo aver fatto laq forma dello scafo ho inizato a fare le 20 sezioni..sembra non finiscano più.....lo scafo. nel punto più largo è di 55 cm....ma siamo ancora all'inizio.. hai qualche idea per la torretta???.......io intanto continuo a lavorare .. |
02 febbraio 08, 19:02 | #25 (permalink) Top | |
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02 febbraio 08, 21:27 | #26 (permalink) Top | |
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03 febbraio 08, 14:48 | #28 (permalink) Top | |
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Se per te sevono alcuni minuti credo possa andare bene. Ovvio che ti serve anche una elettrovalvola, che potrebbe anche sostitutire la pompa, fai solo un foro nella chiglia e quando apri la valavola l'aria nelle casse di zavorra esce dagli sfoghi in coperta, tipo sommergibile, un metodo semplice ma da valutare bene. Ovvio che poi ti serve sempre una pompa per lo svuotamento.....ma per riempire le casse di zavorra non la usi e risparmi le batterie. ciao Andrea | |
03 febbraio 08, 20:48 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007
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anche io avevo pensato a utilizzare un'eòettrovalvola per riempire i serbatoi ..ma la cosa diventa problematica per quanto riguarda la distribuzione dell'acqua in quanto lo scafo è molto irregolare.. se riuscissi a trovare una soluzione a questo problema potrei aggiungere un'altra elettrovalvola allo sfiato ed utilizzare un compressorino per buttare fuori l'acqua molto velocemente chiudendo lo sfiato e aprendo la valvola sul fondo...boooo...penso che prima di tutto sia meglio realizzare lo scafo.... oggi ho finito di fare tutte quelle dannate centine...domani comprerò l'altro materiale e inizierò a fare il rivestimento esterno in legno...dopo di che rinforzerò in vetroresina dentro e furi...poi si può iniziare a ragionare per quanto riguarda il sistema di zavorra e di pilotaggio |
03 febbraio 08, 21:09 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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