14 aprile 08, 12:21 | #242 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Welcome back,Giacomo!!!! Mi fa piacere risentirti!!! Se vuoi inviarmi qualche foto(sono curioso di vedere come procede) la mia mail è roby_massino83@hotmail.com Buon lavoro...a presto! |
02 maggio 08, 21:24 | #243 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007
|
ciao ragazzi....purtroppo la fortuna non mi accompagna....mi si è rotto il computer(per adesso usufruisco di un internet point)...per quanto riguarda i lavori sono in fase di levigazione...un po in dietro rispetto alle aspettative...vorrei chiedervi un parere riguardo al progetto...oggi, con un modello in scala appositamente costruito ho provato a fare diverse prove dell'immersione....il risultato è stto pessimo....bastavano 30 ml di h2o di troppo da determinare l'affondamento dello scafo...dite che è il caso di provare lo stesso col modello in scala...oppure di optare per uno scivolo robusto che funzioni tipo quello del carro attrezzi???? mi sono venute un bel po di idee a proposito...per esempio lo scivolo potrebbe essere mosso da un cilindro ad aria compressa nascosto stto la coperta....questo srebbe ottimo anche per una questione di pesi poichè nel momento di messa in acqua dello scivolo il peso del pistone che si allunga va verso poppa, appoppa la barca e facilita la risalita..... |
03 maggio 08, 12:52 | #244 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ciao Giacomo! Mi spiace per i vari problemi...ci mancava anche il computer!!! Peccato per le prove di immersione...immagino il problema, anche perchè con un modello ancora più piccolo è veramente difficile...come hai già detto basta pochissimo a variare l'assetto e far affondare tutto! Io però, invece dello scivolo, ricorrerei ad una tecnica simile ma forse più semplice...il braccio scarrabile tipo camion (vedi foto) che ti permette di agganciare il motoscafo da caricare da prua e di issarlo a bordo facendolo scorrere su un rullo (in teflon o gomma) posto trasversalmente sulla poppa del rimorchiatore. Anche questo può funzionare ad aria compressa... Volendo, puoi mediare tra le due cose usando delle casse zavorra più piccole per il controllo dell'assetto a nave carica e scarica,mentre usi lo scivolo oil braccio!Anche se ti servirebbero una marea di canali... In ogni caso valuta tu ciò che preferisci...immagino avrai di che pensare!!! Ci sentiamo, fai sapere come pensi di procedere...per quel poco che posso fare io sono sempre disponibile!Ciao! |
03 maggio 08, 17:50 | #245 (permalink) Top |
User | idea
se posso intromettermi con un consiglio, potresti costruire uno scafo a forma di "U". e munirlo di due piastre fissate ai bracci della "U" che sono sempre aperte e vengono chiuse con un sistema di carrucole azionate con un servo, tipo varicello per l' ancora, per sollevare le piastre facendole convergere al centro e far appoggiare lo scafo sopra. un po contorto ma spero capiate |
06 maggio 08, 20:18 | #246 (permalink) Top |
|
ciao nik...idea molto bella.....purtroppo però non può essere attuata sul mio scafo....lo si dovrebbe modificare del tutto... cmq spero per domani di finire lo scafo...nel senso di scartavetrare e verniciare.....non ne posso più....ho tra l'altro gia fuso due scartavetratrici p.s il meccanismo che userò per tirare l'altro scafo a bordo sarà quello di montare una serie di rulli ed un argano...poi vi spieghero meglio...ciao a tutti e grazie per l'aiuto |
06 maggio 08, 21:17 | #247 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Dimenticavo; Assi e timoni vanno bene? Ultima modifica di dooling : 06 maggio 08 alle ore 21:18 Motivo: aggiunta | |
06 maggio 08, 22:24 | #248 (permalink) Top |
|
si....benissimo...se domani riuscirò a finire la verniciatura passerò al montaggio del sistema di propulsione e sterzo....a proposito...mi sa che è propro arrivato il momento di costruire il bow thruster ...io ho pensato di prendre un tubo di carta igenica, resinarlo e fare in modo da fissare all'interno un rinvio a 90 gradi con una bella elicozza e motorizzare il tutto con un bel 600 ridotto 3:1...di cui soo gia in possesso.....che ne dici????
|
06 maggio 08, 23:17 | #249 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |