28 gennaio 08, 20:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ho fatto una stampa su file, ma non Acrobat perchè il mio programma non la supporta... Purtroppo non riesco a caricarla come allegato perchè ha una risoluzione troppo alta: se vuoi la riduco, oppure se mi dai la tua mail te la posso inviare li... Come preferisci! |
28 gennaio 08, 21:05 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007
|
la mia mail è giacomopetracca@alice.it |
28 gennaio 08, 21:45 | #14 (permalink) Top |
|
Ti ho inviato la mail, fammi sapere che ne pensi! Già che ci sono, volevo chiederti che tipo di regolatore di giri pensi di utilizzare su questo modello, visto che io sono fermo a questa fase sul mio rimorchiatore! Ciao e grazie... Roberto |
29 gennaio 08, 00:22 | #15 (permalink) Top |
|
perfetto...ora devo solo andare a farlo ingrandire.....grazie mille......sullo scafo monto due motori classe 1000 con due regolatori meccanici avanti stop dietro ancora da costruire. i due motori verranno controllati su due canali deversi di modo da poter far girare la barca su se stessa e più agilmente in curva...comunque non manca il timone...sul quarto canale la pompa di immersione comunque penso di dover riadattare un po il ponte allargandolo e creando una specie piscinetta aperta sulla poppa di modo da aumentare la distanza tra ponte e scafo della barca da recuperare e abbassare i baricentro nel momento in cui lo scafo è tutto fuori e trasporta l'ospite... per aumentare la stabilità ho pensato di montare le batterie nella chiglia impermeabilizzandole(sono quasi 5 kg di batterie) |
30 gennaio 08, 11:24 | #16 (permalink) Top |
|
L'idea delle batterie impermeabilizzate mi sembra buona, per quanto riguarda la stabilità penso che non dovresti comunque scendere sotto ai 40cm di larghezza (almeno) per essere sicuro di non rollare eccessivamente! Data la grande dimensione del modello, perchè non inserisci anche un bow thruster per manovrare meglio?con uno scafo così lungo ti aiuterebbe parecchio! Ultima cosa...è opportuno che tu divida i locali allagabili durante l'immersione con un certo numero di paratie, perchè la massa d'acqua lasciata libera potrebbe anche ingavonare il modello! Importante!le mie sono semplici idee...penso che tu abbia molta più esperienza di me, non voglio fare il saccente!!! Buon lavoro! |
30 gennaio 08, 13:04 | #17 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Guarda che affondare uno scafo da 1,60 m per giunta flottante ci vuole un sacco di acqua! Io ti prospetterei 2 soluzioni alternative: - costruire una specie di scivolo cingolato in gomma che scende a poppa per un paio di cm in acqua (Vedi foto) - un sistema tipo la S. Giorgio che ha una paratia a poppa che si solleva lasciando aperto un varco che è pieno d'acqua nel quale si ricoverano mezzi da sbarco e che, chiusa la paratia a poppa può essere facilmente svuotato (vedi foto)
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" Ultima modifica di cadal : 09 settembre 08 alle ore 16:05 |
30 gennaio 08, 13:28 | #18 (permalink) Top |
|
Altra idea...potresti costruire un gancio tipo quelli dei pianali scarrabili dei camion che prenda un occhiello montato sulla prua dello scafo da caricare...è semplice, ti occupa un solo canale del radiocomando e lo si può comandare ad esempio con una cinghia dentata.. Certo però che l'idea iniziale è una bella sfida...è un peccato abbandonarla! |
30 gennaio 08, 23:05 | #19 (permalink) Top |
|
anche io avevo pensato allo scivolo di poppa...ma come hai gia detto tu l'idea iniziale è quella più allettante ed è un peccato abbandonarla...come dovrei fare le paratie? p.s penso tu sia molto più esperto di me..sarà da due anni che faccio modellismo navale e sempre con la stessa barca.. |
01 febbraio 08, 09:28 | #20 (permalink) Top |
|
per le eventuali paratie avevo pesato di introdurre nei sebatoi dei divisori di compensato forellato...per quanto riguarda la capacità dei serbatoi ho stimato circa 12 litri di acqu...ma devo trovare una pompa che abbia una discreta portata...anche perche in caso di emergenza deve essere in grado di svuotare i serbatoi il più in fretta possibile........... optando invece per lo scivolo di poppa penso comumque di dover appoppare un po la barca cun dei piccoli serbatoietti |
Bookmarks |
| |