15 febbraio 08, 15:50 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007
|
ciao dooling..domani penso di andare a ritirare le eliche...per quanto riguarda i timoni non ho pensato ancora a niente...mi sto concentrando sulla vetroresina che oggi dovrei iniziare a "stendere"(accettami questo termine)..non ho la + pallida idea di come debbano essere grandi...essendo comumque l'elica di 9.5 cm di diametro farei i timoni di 10 cm per 7 con asse distante 2 cm dall'estremita del timone vicino l'elica per aiutare il servo..allego schizzetto p.s il tornio è guarito???? |
15 febbraio 08, 16:03 | #182 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ciao! Direi che lo schema del timone può andare benissimo...semplice e funzionale! Per dooling: che è successo al tornio?Spero non sia a causa dei miei assi!!!Allora per domani in Victoria Square è confermato?dimmi l'ora che preferisci... Ci sentiamo... |
15 febbraio 08, 17:50 | #184 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Ciao Ragasssuoliiii, il tornio è guarito subito e gode ottima salute (spero a lungo), per Roby; ore 10 victoria square lato stazione autobus extraurbani (mi pare che ci sia un bar lì vicino. Per Giacomo; mi serve la lunghezza dell'astuccio dei timoni, poi faccio sporgere l'asse di circa 2 cm o più, mi occorre anche quella degli astucci assi eliche, Ok timone compensato!!
Ultima modifica di dooling : 15 febbraio 08 alle ore 17:51 Motivo: aggiunta |
15 febbraio 08, 22:47 | #186 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| un consiglio.... Citazione:
Qual'e e dove lo posso trovare il progetto di un modello di scafo (rimorchiatore) da poter replicare con lunghezza di circa 1100-1200 mm disponibile in disegni da usare come dime per il taglio del legno? Non ho dimestichezza con CAD o simili ma solo possibilità di stampare fino a formato A3 un PDF. Grazie 1000 in anticipo, Andrea | |
16 febbraio 08, 01:27 | #187 (permalink) Top |
|
Ciao! Mi fa piacere il tuo interesse al progetto! Purtroppo non ho a disposizione disegni pronti da usare come dime, ma so che all'interno del forum dovresti trovare quelli del muimota... Se invece ti interessa uno scafo dalle caratteristiche simili a questo che stiamo trattando puoi darmi le dimensioni precise e ti faccio avere il piano di costruzione con le varie sezioniin formato jpg. Se hai pazienza potrei anche ricavarti dal cad i disegni delle dime...e mandarteli in pdf..!ma ti devo dire che ci vorrà un pò di tempo, perchè in questo periodo sono impegnatissimo e ho davvero poco tempo!!! Come preferisci! Ciao, Roberto |
16 febbraio 08, 13:19 | #188 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Citazione:
Grazie, io non devo rimorchiare o recuperare scafi alla deriva e le casse di zavorra non mi occorrono, non posso trasportare 20 Kg d modello, è per questo che stò cercando qualcosa di non esageratamente grande (max 130 x40 cm). Un punto che vorrei focalizzare: vorrei realizzare la chiglia e le ordinate da disegno, magari se fosse possibile da ricopiare con dime sul compensato e poi da tagliare rifinendo di lima e carta abrasiva. Idem per le altre strutture, ma la parte del piano di coperta e sovrastrutture sarebbero molto più semplici da fare che non uno scafo. Per la storia del CAD, in azienda dove lavoro c'è l'ing. che mi darebbe una mano per la conversione dei file, per la stampa se basta l'A3 faccio in azienda, altrimenti vado in tipografia o presso una copisteria di quelle che hanno il formato A0. In passato ho affrontato l'assemblaggio di Kit a motore di off shore (graupner) ma sinceramente non mi sono divertito un gran chè, complice il fatto che devo fare almeno 30 Km per provare uno scafo a scoppio, mentre per l'elettrico ho molti meno problemi. ...e poi vuoi mettere la soddisfazione di ripercorrere mentalmente le avventure nei gavoni, nelle casse di servizio (olio combustibile e gasolio) e in sentina della sala macchine??? Mi sembra ieri che sono entrato nel collettore di aspirazione del MAK da 9000 HP per pulire le luci di aspirazione della camera di scoppio anulare...... quando uscivamo eravamo neri tipo catrame.....altro che 626 e diritti dei lavoratori....scusa lo sfogo dato dai ricordi, ma dopo quelle esperienze posso solo pensare che solo il minatore nelle miniere di carbone è forse peggio....il resto dei lavori sono tutti ottimi!!! Ciao, Andrea | |
17 febbraio 08, 10:01 | #189 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti!!! Se non hai particolari esigenze e resti su una lunghezza di un metro non hai problemi di peso (te la cavi attorno ai 10kg) Per i disegni puoi fare in due modi: stampi una copia del piano di costruzione e poi ricalchi con fogli lucidi le dime dalle varie sezioni, oppure se hai tanta pazienzaaspetti che io trovi il tempo di disegnarti tutte le sezioni!(che potrai stampare tranquillamente in A3)!!! Purtroppo in questi giorni ho davvero pochissimo tempo!!! In merito alla storia del MAK ecc...hai proprio ragione.... Per dooling: Complimenti alla premiata ditta "dooling officine meccaniche"!Gli assi sono perfetti, per non parlare dell'ingrassatore e dei cavalletti!!!! Ho provato i motori con batteria da 6v, 7A...alla grande Oggi pomeriggio finisco i timoni e l'ugello kort e poi monto il tutto! Ciao a tutti, Roby |
17 febbraio 08, 10:12 | #190 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |