Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 08, 21:56   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Data registr.: 28-01-2008
Ciao!

Stasera mi dedico finalmente alla stabilità!Salvo imprevisti, ovviamente

per dooling: ti ho mandato il mio numero per MP...

Buona serata a tutti!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 22:07   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Ciao!

Stasera mi dedico finalmente alla stabilità!Salvo imprevisti, ovviamente

per dooling: ti ho mandato il mio numero per MP...

Buona serata a tutti!
Ciao Roby, poi ci guardo, per l'inclinazione dei cavalletti, le ho rilevate appoggiando il foglio trasparente sullo schermo, è possibile che non siano precise al millimetro in quanto la carena fà una "gobba" che ha reso difficile riprodurla sulla piastra di appoggio, comunque tutti i pezzi sono pronti, domattina procedo alla saldatura del cavalletto con il supporto asse. Poi passo agli assi del nostro amico Giacomo ( nel nostro dolce idioma "Giacche o Giacumin" )
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 23:26   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

In-Stabilità

Ciao!

Un altro grazie a dooloing,meglio abbondare!

Come promesso ho fatto un calcolo approssimativo di stabilità!
Allego la tabella con l'esponente pesi per una verifica;ho spostato la posizione del bow thruster in base al piano di costruzione..

Tanto per fare una verifica, che peso dovrebbe avere secondo voi il rimorchiatore finito?

P.S. bisognerà spostare i pesi perchè l'imbarcazione risulta appruata.

chiedo scusa per il file ma è l'unico che riesco ad allegare....
Files allegati
Tipo file: txt ESPONENTE PESI RIMORCHIATORE GIACOMO.txt‎ (2,1 KB, 445 visite)
Vecchio 12 febbraio 08, 23:59   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

In-Stabilità 2

Rieccomi qua...

Ho verificato ulteriormente il tutto e avrei bisogno di alcune conferme sullo scafo in costruzione:

immersione di progetto 150mm
larghezza 550mm
peso dello scafo finito circa 6kg

Spero che questi dati siano corretti; in questo caso sarà obbligatorio portare le batterie in una posizione più vicina al baricentro e, purtroppo, aggiungere un bel pò di zavorra...altrimenti abbiamo le eliche fuori!!!

Altra domandina...quanto pesa il motoscafo da trasportare e dove si trova più o meno il suo baricentro?!

Grazie ancora e scusatemi per la pignoleria...
Vecchio 13 febbraio 08, 13:59   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Ciao!

Sono un pò perplesso...
Le carene dritte non mentono: il rimorchiatore dovrà avere un peso di 55 Kg per raggiungere l'immersione di progetto di 150mm.
Al quale si dovranno aggiungere ancora almeno 20 litri d'acqua per immergere il ponte a poppa.

Per ora abbiamo un peso ipotizzato di circa 12kg, ma non so se c'è abbastanza spazio per aggiungere una zavorra fissa così consistente!(considerando che bisogna lasciare lo spazio libero per le casse...)
Spero che lo scafo, una volta resinato, superi di gran lunga il peso che ho ipotizzato io (6kg)!!

Attendo conferme...

Buon lavoro a tutti!
Vecchio 13 febbraio 08, 14:08   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Ciao!

Sono un pò perplesso...
Le carene dritte non mentono: il rimorchiatore dovrà avere un peso di 55 Kg per raggiungere l'immersione di progetto di 150mm.
Al quale si dovranno aggiungere ancora almeno 20 litri d'acqua per immergere il ponte a poppa.

Per ora abbiamo un peso ipotizzato di circa 12kg, ma non so se c'è abbastanza spazio per aggiungere una zavorra fissa così consistente!(considerando che bisogna lasciare lo spazio libero per le casse...)
Spero che lo scafo, una volta resinato, superi di gran lunga il peso che ho ipotizzato io (6kg)!!

Attendo conferme...

Buon lavoro a tutti!
Ciao Roby, a quanto ne so il motoscafo dovrebbe essere attorno ai 4/5 Kg, per la zavorra credo che l'unica cosa si fondere pezzi di piombo in appositi stampi che rispecchino i volumi interni disponibili, bisogna sentire Giacomo, io intanto proseguo con le lavorazioni.Questa mattina ho saldato i cavalletti, oggi gli dò una lucidata ed ho finito. Spero di aver fatto a good job!!!
Vecchio 13 febbraio 08, 14:21   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Sei fantastico!addirittura la lucidata...
Sicuramente è un ottimo lavoro, non vedo l'ora di montarli!

Spero che Giacomo mi dia le conferme...e che si attrezzi di piombo!!

Grazie per assi e cavalletti, e per il peso del motoscafo!

Ciao ciao...
Vecchio 13 febbraio 08, 14:24   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Sei fantastico!addirittura la lucidata...
Sicuramente è un ottimo lavoro, non vedo l'ora di montarli!

Spero che Giacomo mi dia le conferme...e che si attrezzi di piombo!!

Grazie per assi e cavalletti, e per il peso del motoscafo!

Ciao ciao...
Ciao Roby e buon lavoro
Vecchio 13 febbraio 08, 23:25   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomopetracca

Data registr.: 09-06-2007
ciao roby...grazie mille per l'interesse....per quanto riguarda la larghezza è di 50 cm...forse ho sbagliato io a darti le misure..per 160 di lunghezza..penso che lo scafo pesera + si 6 kg finito in quanto non resinato pesa 4.5 kg...penso saremo sui 15 kg dato che ho 11 kg di vetroresina che serve per ricoprire tre metri quadrati..tieni conto che devo tivestire dentro e fuori con rinforzi nei punti + critici...domani conto di andare allo sfascio per recuperare i motori di tergi....poi ti faccio sapere quanto pesano
comumque da quello che ho capito io lo scafo dovrebbe pesare all'asciutto una cinquantina di kg e dovrebbe avere una capacità di 20 litri per essere affondato...nel caso in cui non riuscissi a farlo così pesante nn si potrebbe aumentare la capacità dei serbatoi????

p.s penso che se il progetto andrà a buon fine dovremm mandare delle foto alla rivista modellistica...che ne pensate???
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 00:07   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
ciao roby...grazie mille per l'interesse....per quanto riguarda la larghezza è di 50 cm...forse ho sbagliato io a darti le misure..per 160 di lunghezza..penso che lo scafo pesera + si 6 kg finito in quanto non resinato pesa 4.5 kg...penso saremo sui 15 kg dato che ho 11 kg di vetroresina che serve per ricoprire tre metri quadrati..tieni conto che devo tivestire dentro e fuori con rinforzi nei punti + critici...domani conto di andare allo sfascio per recuperare i motori di tergi....poi ti faccio sapere quanto pesano
comumque da quello che ho capito io lo scafo dovrebbe pesare all'asciutto una cinquantina di kg e dovrebbe avere una capacità di 20 litri per essere affondato...nel caso in cui non riuscissi a farlo così pesante nn si potrebbe aumentare la capacità dei serbatoi????

p.s penso che se il progetto andrà a buon fine dovremm mandare delle foto alla rivista modellistica...che ne pensate???
Ciao Giacomo, leggi il mio post precedente riguardo alla zavorra, poi in base alla compartimentazione predisponi le casse di immersione + grandi possibile ben oltre i 20litri, appena puoi mandami le dimensioni di astucci, assi, timoni e lunghezza del loro astuccio. ciao.
Rispondi

Bookmarks