12 febbraio 08, 22:07 | #152 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Ciao Roby, poi ci guardo, per l'inclinazione dei cavalletti, le ho rilevate appoggiando il foglio trasparente sullo schermo, è possibile che non siano precise al millimetro in quanto la carena fà una "gobba" che ha reso difficile riprodurla sulla piastra di appoggio, comunque tutti i pezzi sono pronti, domattina procedo alla saldatura del cavalletto con il supporto asse. Poi passo agli assi del nostro amico Giacomo ( nel nostro dolce idioma "Giacche o Giacumin" ) |
12 febbraio 08, 23:26 | #153 (permalink) Top |
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| In-Stabilità
Ciao! Un altro grazie a dooloing,meglio abbondare! Come promesso ho fatto un calcolo approssimativo di stabilità! Allego la tabella con l'esponente pesi per una verifica;ho spostato la posizione del bow thruster in base al piano di costruzione.. Tanto per fare una verifica, che peso dovrebbe avere secondo voi il rimorchiatore finito? P.S. bisognerà spostare i pesi perchè l'imbarcazione risulta appruata. chiedo scusa per il file ma è l'unico che riesco ad allegare.... |
12 febbraio 08, 23:59 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
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| In-Stabilità 2
Rieccomi qua... Ho verificato ulteriormente il tutto e avrei bisogno di alcune conferme sullo scafo in costruzione: immersione di progetto 150mm larghezza 550mm peso dello scafo finito circa 6kg Spero che questi dati siano corretti; in questo caso sarà obbligatorio portare le batterie in una posizione più vicina al baricentro e, purtroppo, aggiungere un bel pò di zavorra...altrimenti abbiamo le eliche fuori!!! Altra domandina...quanto pesa il motoscafo da trasportare e dove si trova più o meno il suo baricentro?! Grazie ancora e scusatemi per la pignoleria... |
13 febbraio 08, 13:59 | #155 (permalink) Top |
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Ciao! Sono un pò perplesso... Le carene dritte non mentono: il rimorchiatore dovrà avere un peso di 55 Kg per raggiungere l'immersione di progetto di 150mm. Al quale si dovranno aggiungere ancora almeno 20 litri d'acqua per immergere il ponte a poppa. Per ora abbiamo un peso ipotizzato di circa 12kg, ma non so se c'è abbastanza spazio per aggiungere una zavorra fissa così consistente!(considerando che bisogna lasciare lo spazio libero per le casse...) Spero che lo scafo, una volta resinato, superi di gran lunga il peso che ho ipotizzato io (6kg)!! Attendo conferme... Buon lavoro a tutti! |
13 febbraio 08, 14:08 | #156 (permalink) Top | |
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13 febbraio 08, 14:21 | #157 (permalink) Top |
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Sei fantastico!addirittura la lucidata... Sicuramente è un ottimo lavoro, non vedo l'ora di montarli! Spero che Giacomo mi dia le conferme...e che si attrezzi di piombo!! Grazie per assi e cavalletti, e per il peso del motoscafo! Ciao ciao... |
13 febbraio 08, 23:25 | #159 (permalink) Top |
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ciao roby...grazie mille per l'interesse....per quanto riguarda la larghezza è di 50 cm...forse ho sbagliato io a darti le misure..per 160 di lunghezza..penso che lo scafo pesera + si 6 kg finito in quanto non resinato pesa 4.5 kg...penso saremo sui 15 kg dato che ho 11 kg di vetroresina che serve per ricoprire tre metri quadrati..tieni conto che devo tivestire dentro e fuori con rinforzi nei punti + critici...domani conto di andare allo sfascio per recuperare i motori di tergi....poi ti faccio sapere quanto pesano comumque da quello che ho capito io lo scafo dovrebbe pesare all'asciutto una cinquantina di kg e dovrebbe avere una capacità di 20 litri per essere affondato...nel caso in cui non riuscissi a farlo così pesante nn si potrebbe aumentare la capacità dei serbatoi???? p.s penso che se il progetto andrà a buon fine dovremm mandare delle foto alla rivista modellistica...che ne pensate??? |
14 febbraio 08, 00:07 | #160 (permalink) Top | |
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