Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 08, 12:52   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Dal sottoscritto per tutto il necessario ed esclusivamente a titolo Gratuito! mi servono queste misure: lunghezza astuccio, diametro (se possibile da 10mm),lunghezza asse compreso le filettature, diametro ( 4/5 mm) al resto provvedo io.
Aggiungo una cosa: dimmi se hai abbastanza spazio in "sala macchine" perchè vorrei saldare sull'astuccio in corrispondenza delle boccole, un tubetto per l'ingrassatore (lo preparo io), poi a cose fatte (dammi 1 sett) posso fare un salto a Genova e ti consegno il materiale.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 13:07   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Data registr.: 28-01-2008
Perfetto...davvero!

Cmq non preoccuparti, se vuoi posso venire io, non ho nessun problema!

Lo spazio in sala macchine dovrebbe essere abbondante, puoi mettere tutto quello che vuoi!
Facciamo così, per maggiore chiarezza ti invio un disegno della barca con le varie misure...
Hai autocad?oppure faccio uno schizzo a mano e te lo invio come immagine?

In ogni caso fai pure con tutta calma, perchè fino a venerdì prossimo sono presissimo tra studio e varie!

Già che ci sei...hai anche il materiale per fare l'asse(4mm)?perchè così consegno tutto indietro al negozio..in caso contario mi arrangio io...

Ti ringrazio ancora...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 13:49   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomopetracca

Data registr.: 09-06-2007
ok ragazzi...ci siamo con il posizionamento pesi...i due motori saranno posizionati a 50 cm dalla poppa..ipotiziamo che la coppia pesi circa 500 gr...la pompa(stimo 400 gr) sarà posizionata nel mezzo della barca, a 78 cm dalla poppa..le batterie(4 kg), per adesso, le posizionerei a 140 cm dalla poppa (possiamo spostarle dove vogliamo)....bisogna considerare il peso della torretta con relativa elettronica che io stimerei per 1 kg equidistribuito in uno spazio compreso tra i1,10 m e 1,35 m a partire dalla solita poppa ed il peso del servo(ugelli), degli alberi e degli ugelli tra i motori e la poppa..

p.s mi ero dimenticato del bow thruster a 155 cm da poppa (350gr)
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 13:57   #104 (permalink)  Top
User

avete qualche consiglio su come realizzare gli ugelli tenendo conto che le eliche saranno di massimo 10 cm di diametro
Vecchio 07 febbraio 08, 14:31   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Direi che potrebbe andare...unica cosa bisogna controllare l'assetto della barca e per fare ciò mi servirebbe l'altezza a cui sono posizionati i pesi (ma la posso stimare dal disegno dello scafo)
Penso che le batterie dovranno essere spostate più a prua...ma devo verificarlo!

Se fai degli ugelli fissi, senza troppe pretese, puoi usare un tubo in pvc diametro 100mm (con le eliche da 95mm) tipo quelli da edilizia!
Costa poco ed è facile da lavorare...
Vecchio 07 febbraio 08, 14:35   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Perfetto...davvero!

Cmq non preoccuparti, se vuoi posso venire io, non ho nessun problema!

Lo spazio in sala macchine dovrebbe essere abbondante, puoi mettere tutto quello che vuoi!
Facciamo così, per maggiore chiarezza ti invio un disegno della barca con le varie misure...
Hai autocad?oppure faccio uno schizzo a mano e te lo invio come immagine?

In ogni caso fai pure con tutta calma, perchè fino a venerdì prossimo sono presissimo tra studio e varie!

Già che ci sei...hai anche il materiale per fare l'asse(4mm)?perchè così consegno tutto indietro al negozio..in caso contario mi arrangio io...

Ti ringrazio ancora...
Ho tutto ciò che occorre, ma non mi privare del piacere di fare un giretto in moto fino a Ge, casomai mi vieni incontro fino in piazza della vittoria.
Vecchio 07 febbraio 08, 14:42   #107 (permalink)  Top
User

per l'altezza dei pesi fai tu..anche perchè non sono ancora riuscito a trovare la balsa per rivestire lo scafo (deve arrivare) e non potrei darti delle misure abbastanza precise.
buona l'idea del tubo in pvc..

altra domanda...ho ordinato le eliche della robbe da 9.5 cm di diametro che hanno un foro da 6 mm. quindi serve un albero da 6 mm o ne basta uno da 4 mm con una boccola prima dell'elica??? quelli da 4 mm si trovano facilmente, ma quelli da 6 no:ce ne è solo uno della robbe che però non fa al caso mio in quanto è troppo corto
Vecchio 07 febbraio 08, 14:46   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
per l'altezza dei pesi fai tu..anche perchè non sono ancora riuscito a trovare la balsa per rivestire lo scafo (deve arrivare) e non potrei darti delle misure abbastanza precise.
buona l'idea del tubo in pvc..

altra domanda...ho ordinato le eliche della robbe da 9.5 cm di diametro che hanno un foro da 6 mm. quindi serve un albero da 6 mm o ne basta uno da 4 mm con una boccola prima dell'elica??? quelli da 4 mm si trovano facilmente, ma quelli da 6 no:ce ne è solo uno della robbe che però non fa al caso mio in quanto è troppo corto
Ciao giacomo, ci vuole un asse da 6 se non trovi il tondino inox fammelo sapere, mi dai le misure e li preparo assieme alla pompa.
Vecchio 07 febbraio 08, 14:50   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Per dooling: ok, allora ci si vedrà a zena!Ti ho mandato una mail con i disegni quotati...grazie ancora!

Per giacomo:Benissimo per le eliche...l'ideale sarebbe averle una dx e una sx, ma non credo che si trovino di quel diametro!er l'asse credo sarebbe meglio farlo da 6mm, perchè con un'elica così grande hai una bella torsione!cmq senti anche il parere di dooling, che è molto più esperto di me in materia!!!
Vecchio 07 febbraio 08, 15:02   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Per dooling: ok, allora ci si vedrà a zena!Ti ho mandato una mail con i disegni quotati...grazie ancora!

Per giacomo:Benissimo per le eliche...l'ideale sarebbe averle una dx e una sx, ma non credo che si trovino di quel diametro!er l'asse credo sarebbe meglio farlo da 6mm, perchè con un'elica così grande hai una bella torsione!cmq senti anche il parere di dooling, che è molto più esperto di me in materia!!!
Bueno, apro e mail e controllo il tutto poi ti informo sugli sviluppi, ho già im mente come fare. Per Giacomo; se le trovi dx e sx è meglio anche se bisognerebbe filettare un asse dx ed uno sx (ammesso che e eliche abbiano filettature dx e sx). data la lunghezza dell'asse ed il momento torcente, 6mm ci vogliono tutti.
Rispondi

Bookmarks