30 dicembre 07, 19:42 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
| |
02 gennaio 08, 19:01 | #14 (permalink) Top | |
| sommergibile Citazione:
| |
02 gennaio 08, 19:19 | #15 (permalink) Top |
| 2° puntata
Intanto che aspetto la "pappa" ne approfitto per andare avanti, per la propulsione basta un piccolo motore "elettroidraulico" che tramite elettrovalvole invia olio sotto pressione ai due motori esterni, con apposito "circuito oleodinamico" puoi variare la rotazione ed invertirne il senso, ma se proprio vuoi anche il timone, monti esternamente un piccolo martinetto idraulico collegato meccanicamente al timone; il martinetto viene azionato dall'interno tramite i soliti raccodi saldati a scafo, "spillando" un pò di pressione dalla pompa idraulica tramite la solita elettrovalvola, il tutto comandato dal computer centrale. In ogni caso converrebbe "pessurizzare" l'interno del battello al duplice scopo di impedire all'acqua di entrare e contemporaneamente di verificare che non ci siano perdite. |
03 gennaio 08, 10:36 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2008
| Grazie dooling, premetto che la mia esperienza in meccanica nautica è praticamente nulla. Ciò detto ho chiara almeno l'idea generale anche se ammetto che, non conoscendo le soluzioni tecniche che proponi, non ho idea di quale sia la loro facilità di implementazione ed il loro costo.ù Per intenderci non ho idea di cosa sia un premitreccia o quanto oneroso sia da realizzare/installare, come pure non sono pratico di motori oleodinamici (conosco i motori elettrici in continua). Nonostante queste premesse... ehi siamo qui per imparare dunque... sotto! Se potessi darmi qualche link o riferimento dove "acculturarmi" sugli argomenti che hai citato mi faresti un gran piacere. Per il sistema di immersione stavo pensando a due cilindri con presa a mare a poppa e a prua (simmetrici dunque per mantenere l'assetto), riempiti e svuotati da pistoni o da polmoni elastici (tipo palloncino). Intanto grazie per l'aiuto, Stefano |
03 gennaio 08, 12:02 | #17 (permalink) Top | |
| .................. Citazione:
| |
04 gennaio 08, 12:09 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Vengo in soccorso per il premistoppa (premitreccia), tenuta ottima, basta dargli una registrata ogni tanto. Sono anche io propenso al ballast tank baricentrico. Nel caso di due, a poppa e a prua, il pc dovrebbe gestire le differenze di riempimento, con cosa un inclinometro o giroscopio? Saluti |
08 gennaio 08, 11:37 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Ciao!!! Anche a me recentemente aveva preso la pazza idea di farmi un sottomarinetto, ma poi avevo lasciato perdere per la difficoltà; però erò riuscito a trovare alcune dritte molto simpatiche, c'era un tipo che era riuscito a farsi un premi stoppa smontando un vecchio lettore floppy da computer, aveva preso il tondino d'acciaio, il tubetto d'ottone e le due rondelline sempre di ottone su cui scorreva il tondino, aveva poi saldato le due rondelline (che tengono in posizione il tondino sul carrello) al tubetto, e aveva poi infilato dentro il tondino, via con un pò di grasso sulle giunzioni e aveva fatto un premistoppa perfetto!! Comunque secondo me l'idea di dooling di usare due piccole pompe d'acquario come motori esterni è la migliore, ti compri le pompette ad immersione totale da acquario, le trovi pure su ebay a due lire (anzi euro) e poi porti i fili nel cilindro e da li controlli le pompe in PWM e io lascerei anche stare le camere stagne di zavorra, usa i motori in propulsione continua, macinerai parecchie batterie ma semplificherai di parecchio la meccanica, il peso e l'idrodinamica. |
08 gennaio 08, 13:12 | #20 (permalink) Top | |
| .......... Citazione:
| |
Bookmarks |
| |