Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 07, 23:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di SEXYDESIGN

Data registr.: 17-10-2005
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
ci provo...non so' se funziona...esperti?

salve il mio post e' inusuale ma penso susciti interessi e curiosita'...
il mio tarlo e': e' possibile costruire un modellino che sia anche possibile pilotare di persona (chiaramente mini)???
ho a disposizione un motore da barca zundapp da 4 cv 2 tempi a gambo corto o un motore da soffia foglie...penso sia 39cc. 2 tempi
chiaramente se utilizzassi il motore da barca dovrei costruire uno scafo di grandi dimensioni (max 2,5 metri a mia disposizione) e che regga lo sforzo ma...un motore da soffia foglie ce la farebbe a spingere i miei 62 kg(piu' peso imbarcazione e motore) a una velocita' che non faccia ridere e che dia sintomi di velocita'? :-)
vorrei costruire un mini-mini motoscafo da velocita' che sia utilizzabile davvero e dia impressione di essere vero...possibilmente con motore entrobordo da 39cc. o male che vada fuoribordo.
il mio problema e' come costruire lo scafo nella maniera piu' economica...stavo pensando a costruire un modello in cartone chiuso ermetico e praticare fori qua' e la' per riempirlo con la schiuma espansa... per poi ricoprirlo con la vetro resina dopo averlo ripulito e modellato bene...sara' economico?
oppure comprare un bancale di plurietano espanso (quello usato in edilizia) e tagliarlo a ciambelle, sovrapporle e incolllarle tra di loro fino ad ottenere uno scafo da ricoprire con la vetroresina...
accetto nuove idee super economiche.....???
io non me ne intendo di scafi ne di programmi di calcolo,disegno.. ecc come potrei fare per avere uno scafo che faccia a comodo mio e misure da rispettare? disegni o progetti gia' pronti?
pensavo di riuscire a trovare dei disegni costruttivi in scala e portarli da un tipografo e fare dei piani costruttivi in misure a me consone per adattarlo a misure umane anche se mini e monoposto....ma non so' dove trovare tali disegni, mi piacerebbe farlo in legno anche se e' piu' costoso....magari utilizzando legni poco pregiati e di recupero...sara' fattibile?
vorrei costruire un modellino di 2 metri (o poco piu') che sia esteticamente come un vero motoscafo (magari la riproduzione di qualche motoscafo famoso in scala) e sia sia pilotabile rc sia veramente di persona, motore di una barca vera da 4 cv. gambo corto o motore del soffia foglie....aiutatemi sono anni che voglio farlo...ora ho la casa al lago d'iseo !!!!!!!!!!!
p.s. mi aspetto minima spesa massima resa...tutti sono capaci di comprare!
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 04:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000

dai..per favore...sii serio.almeno fino alla fine dell'anno.
Vecchio 30 dicembre 07, 07:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SEXYDESIGN
salve il mio post e' inusuale ma penso susciti interessi e curiosita'...
il mio tarlo e': e' possibile costruire un modellino che sia anche possibile pilotare di persona (chiaramente mini)???
ho a disposizione un motore da barca zundapp da 4 cv 2 tempi a gambo corto o un motore da soffia foglie...penso sia 39cc. 2 tempi
chiaramente se utilizzassi il motore da barca dovrei costruire uno scafo di grandi dimensioni (max 2,5 metri a mia disposizione) e che regga lo sforzo ma...un motore da soffia foglie ce la farebbe a spingere i miei 62 kg(piu' peso imbarcazione e motore) a una velocita' che non faccia ridere e che dia sintomi di velocita'? :-)
vorrei costruire un mini-mini motoscafo da velocita' che sia utilizzabile davvero e dia impressione di essere vero...possibilmente con motore entrobordo da 39cc. o male che vada fuoribordo.
il mio problema e' come costruire lo scafo nella maniera piu' economica...stavo pensando a costruire un modello in cartone chiuso ermetico e praticare fori qua' e la' per riempirlo con la schiuma espansa... per poi ricoprirlo con la vetro resina dopo averlo ripulito e modellato bene...sara' economico?
oppure comprare un bancale di plurietano espanso (quello usato in edilizia) e tagliarlo a ciambelle, sovrapporle e incolllarle tra di loro fino ad ottenere uno scafo da ricoprire con la vetroresina...
accetto nuove idee super economiche.....???
io non me ne intendo di scafi ne di programmi di calcolo,disegno.. ecc come potrei fare per avere uno scafo che faccia a comodo mio e misure da rispettare? disegni o progetti gia' pronti?
pensavo di riuscire a trovare dei disegni costruttivi in scala e portarli da un tipografo e fare dei piani costruttivi in misure a me consone per adattarlo a misure umane anche se mini e monoposto....ma non so' dove trovare tali disegni, mi piacerebbe farlo in legno anche se e' piu' costoso....magari utilizzando legni poco pregiati e di recupero...sara' fattibile?
vorrei costruire un modellino di 2 metri (o poco piu') che sia esteticamente come un vero motoscafo (magari la riproduzione di qualche motoscafo famoso in scala) e sia sia pilotabile rc sia veramente di persona, motore di una barca vera da 4 cv. gambo corto o motore del soffia foglie....aiutatemi sono anni che voglio farlo...ora ho la casa al lago d'iseo !!!!!!!!!!!
p.s. mi aspetto minima spesa massima resa...tutti sono capaci di comprare!
Andare a Sarnico a "ficcare il naso" dai cantieri no? eh
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 12:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Sottoscrivo. Se non ricordo male poi, non si puo' mettere a bagno niente che non sia omologato. Per cui, sequestro e multa salata garantiti.
Ma dato che ogni domanda esige una risposta....
ecco e qua'
Files allegati
Tipo file: pdf Banta.pdf‎ (811,3 KB, 689 visite)
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 13:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di SEXYDESIGN

Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
wow

ottimo questo mini corso di costruzione dove lo hai trovato?
ce ne sono altri?
comunque ho notato che e' come costruire una fusuliera a meta'....io facevo aereomodellini...hihihi male che vada la mia barca volera'...ehehhe
scherzi a parte devo informarmi bene sulle leggi perche' immagino che siano da tenere conto....spero partano da tot misure.
quello che vorrei realizzare e' un modellino di motoscafo con piccolo motore che riesca anche a trasportare me..leggi permettendo...
male che vada...freghiamo il sistema..ehhehe
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 14:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Su un sito usa, che trafficavo anni fa. Avevano una caterva di piani 'fai da te' anche minicabinati. Lo devo ritrovare. La legge: anche i tender (microgommoni inferiori ai 2 mt) hanno nello specchio di poppa una targhetta che si chiama omologazione RINA che serve per circolare in acque 'pubbliche', cioè del demanio marittimo, cioè dappertutto. Altrimenti laghetto privato, se te lo permettono (non credo).
Per stare in tema, ti rifilo la seconda parte (lo scafo è quello della puntata precedente).
Ciao

Considerazione: Perchè non ti ci fai un modellino RC?
Files allegati
Tipo file: pdf little-boat.pdf‎ (659,8 KB, 537 visite)

Ultima modifica di gavbarr : 31 dicembre 07 alle ore 14:37
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:59   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da SEXYDESIGN
ottimo questo mini corso di costruzione dove lo hai trovato?
ce ne sono altri?
comunque ho notato che e' come costruire una fusuliera a meta'....io facevo aereomodellini...hihihi male che vada la mia barca volera'...ehehhe
scherzi a parte devo informarmi bene sulle leggi perche' immagino che siano da tenere conto....spero partano da tot misure.
quello che vorrei realizzare e' un modellino di motoscafo con piccolo motore che riesca anche a trasportare me..leggi permettendo...
male che vada...freghiamo il sistema..ehhehe
Ciao, tra qualche mese cominceranno le gare di navimodellismo nel campo di regata le sette fontane, in zona castelletto - leno di brescia. in questo campo potrai vedere modelli di scafi con dimensioni prossime aquelle che tu desideri, spinti con motori a benzina da 35 cm3 .
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 11:48   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2007
Ciao ti posto tre link italiani sull'autocostruzione di barche. Organizzano anche dei corsi.
Ho cercato molto in rete su questo argomento, in quanto è un mio sogno nel cassetto...poi mio fratello è falegname io ho la passione modellistica delle barche..chissà..
http://www.bcademco.it/
http://www.tecno-legno-yacht.com/index.htm
http://www.sibma.it/autocostruzione.htm
Noterai che ci sono piccoli scafi a vela e a motore ed anche qualcosa di più grande.
Per quanto riguarda la normative dovrei averla da qualche parte, ma se non ricordo male non c'è bisogno di nessuna omologazione se si naviga entro le 6 miglia e con una autodichiarazione che ne asserisce la autocostruzione.
Ciò che non si può fare senza omologazione è vendere. Ti assicuro che è una passione che interessa molte persone e qualcuno ne ha fatto anche un mestiere, come noterai sui siti che ti ho segnalato.
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 13:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di allievo

Data registr.: 13-12-2006
bene hanno fatto a consigliarti il sito della BCA DEMCO KIT di Milano, li puoi trovare tutto quello che ti serve riguardo all'autocostruzione, sopratutto le dispense del Sig.Lodigiani.
ci sono tantissimi siti, se vuoi vedere le esperienze di noi ITALIANI vai su www.cantierino.it e ti renderai conto di ciò che sappiamo fare .
per i tuoi sogni da kamicatze ti consiglio questo sito che trovi dei powerboat che anche se datati ma didimensioni ridotte.
http://www.svensons.com/boat.
la legge ti permette di costruire fino a 10 mt imbarcazioni sia a vela che a motore, non potrai superare le 6 miglia ,dotarla dei dispositivi di legge e se a motore (non + di 35/40cv) certificato d'uso (libretto) e assicurazione.
salutoni
per LELLOSAURO.
io mi sono costruito una barca a vela da 6mt http://www.cantierino.it/AEsperienze...interWren.Html
,e sicuro che è più difficile a dirsi che a farsi, sopratutto per chi ha già esperienze col modellismo.

Ultima modifica di allievo : 02 gennaio 08 alle ore 14:00
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 14:17   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2007
mea culpa allievo!!
scusa se non ho segnalato cantierino, conosco bene quel sito e mi sembra che lì ho trovato la normativa.
Bellissimo lavoro il tuo e spero di poter realizzare il mio un giorno, anche perchè in famiglia l'attrezzatura e l'esperienza (falegnami da tre generazioni) non manca. io vorrei farmi una pilotina da sei metri e sto ancora a pensarci, pur avendo il gargano a due passi!!!
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks