Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 08, 17:25   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Bene, son felice di essere smentito, figuriamoci. Purtroppo sono un 'uomo d'ordine' e bisognerebbe portarmi in fonderia per farmi una testa nuova. Non volevo intimorire nessuno, lungi da me, anzi. Esiste un aureo libro che si chiama Codice di Navigazione Marittima, se c'è altro non lo so, e se c'e ben venga. Vuol dire che invece di fare 'barchette', se mi gira, faro' un 'barcone'. L'abilita' non mi manca; solo il tempo e il luogo, pazienza, per il momento.
Ho sollevato un vespaio, chiedo venia. Almeno ho la soddisfazione di non vedere il 'de profundis' di questa sezione del forum.
Che ci volete fa'; son fatto male, ma son fatto cosi'.
Rinnovo gli auguri, ciao.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 20:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di allievo

Data registr.: 13-12-2006
no assolutamente nessuna smentita, la nuova legge sul diporto di qualche anno fa è diventata anche + severa ma riguarda la produzione per la vendita.
E' anche vero che chi costruisce in casa non può assolutamente vendere il natante o imbarcazione prima che siano passati 5 anni (prima erano 3) e per di + non si possono imbarcare + di 6 persone (dopo i 7mt di lunghezza), cosa che invece sulla produzione in serie su un gommone di 6 mt ci salgono anche 10 e + persone.
a questo si può ovviare richiedendo un'ispezione el RIINA (registro italiano da diporto), la quale può omologare (ispezione da parte di ingegnere) rilasciando apposita certificazine.
questo a grandi linee perchè e da un annetto che non mi aggiorno sul diporto,ora mi dedico alle barchette haioooo.

Ultima modifica di allievo : 02 gennaio 08 alle ore 20:16
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 10:18   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2007
Gav,
nessuna smentita solo aggiornamenti (poichè l'argomento è affascinante), non fustigarti così! Lungi da me metterti in difficoltà.
Un saluto
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 12:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

No, è che ho trafficato per diversi anni per lavoro con quell'emerito testo (Codice di Navigazione Marittima) che contiene al 90% proibizioni e 'benevole concessioni' per il resto. Se poi l'amico sexydesign puo' postare qualche foto dei motorelli, ci puo' venire in testa qualcosa.
Salutoni

PS. non andrei a cercare i tecnici del RINA, per queste cose hanno la puzza al naso.
Vecchio 04 gennaio 08, 21:35   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di allievo

Data registr.: 13-12-2006
parole sante. anche io ho sottomano il codice della navigazione e lo uso a mo di bibbia leggo quà e là.
sulla costruzione fai da te non ne parla, per quello sono state aggiunte delle normative (e come al solito) interpretative, tanto che per un'imbarcazione di 6mt si possono imbarcare non+ di 5 persone ma non indica le caratteristiche purchè galleggiante e dotata dei dispositivi di sicureza.
pertanto questa non fa una piega.....
Icone allegate
ci provo...non so' se funziona...esperti?-tableboat.jpg  
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 11:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Come tutte le cose italiane anche le norme sono 'di gomma'. Il fatto che non si parli del fai da te è un pessimo indizio nel senso che non viene preso nemmeno in considerazione. Salomonicamente: tutto quello che non è scritto non esiste, ovvero non si puo fare.
Io mi vergognerei di andare in giro con quel pezzo di arredo, mi rimane uno straccio di dignita'.
Ciao
Vecchio 07 gennaio 08, 11:43   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-01-2007
pare sia prevista l'autocostruzione:

http://www.cantierino.it/ADomandeRis...ndeframe1.html
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 21:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Se è vero (sic!) non è altro che una bella notizia.
Adelante Pedro, ma..... (Manzoni)
Ciao
Vecchio 28 marzo 08, 17:44   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Ci sono molte informazioni su autocostruzione di barche vere al seguente indirizzo:

barcheautocostruite.blogattivo.com - Blog Autocostruzione Barche : Ultimi articoli
sergioboat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks