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Vecchio 11 dicembre 07, 16:54   #1 (permalink)  Top
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Exclamation giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare

ciao a tutti....ho un motoscafo della graupner. il giant racer(1.28 m). dato che pur con 3 motori600(di serie) nn aveva la minima intenzione di alzarsi gli ho montato su un del ops 60 speed marino (una belva).MA il motoscafo nn sfreccia molto se non con il 20% di nitro nella miscela. qualche consiglio per correre senza rischiare di sbiellare?
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Vecchio 11 dicembre 07, 19:25   #2 (permalink)  Top
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modifica giant racer

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ciao a tutti....ho un motoscafo della graupner. il giant racer(1.28 m). dato che pur con 3 motori600(di serie) nn aveva la minima intenzione di alzarsi gli ho montato su un del ops 60 speed marino (una belva).MA il motoscafo nn sfreccia molto se non con il 20% di nitro nella miscela. qualche consiglio per correre senza rischiare di sbiellare?
ciao, la trasformazione può andare bene, ma sei un pò scarsino nei dettagli: 1° modifica della linea d'asse, inclinazione, immersione elica. 2° variazioni di assetto dello scafo e variazioni dei pesi con conseguente variazione della linea di galleggimento( scusa le ripetizioni) 3° prova con diverse eliche, prima di ubriacare il motore di nitro, 3° cosa intendi con " non sfreccia molto" ?
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Vecchio 11 dicembre 07, 21:51   #3 (permalink)  Top
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per non troppo veloce intendo circa 30/35 km/h...lo so che nn è poco ma vorrei ottenere di più..per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi pare che in velocità sia abbastanza bilanciato...il problema reale è che nn entra neanche un una planata eccezionale..eppure quando inizia a planare è orizzontale....ho ridotto l'attrito al minimo...l'elica è proprio la sua...e nn da problemi di alcun genere il quanto ai bassi regini tiene la barca praticamente ferma ed a manetta spinge molto. forse il carburatore è troppo picolo...nn è il suo ed ha un diametro di 8 mm...(adattato con boccola tornita)ho visto che i motori marini 10 cc portano carburatori anche da 15 mm..
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Vecchio 12 dicembre 07, 07:53   #4 (permalink)  Top
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motore ops 60

[QUOTE=giacomopetracca]per non troppo veloce intendo circa 30/35 km/h...lo so che nn è poco ma vorrei ottenere di più..per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi pare che in velocità sia abbastanza bilanciato...il problema reale è che nn entra neanche un una planata eccezionale..eppure quando inizia a planare è orizzontale....ho ridotto l'attrito al minimo...l'elica è proprio la sua...e nn da problemi di alcun genere il quanto ai bassi regini tiene la barca praticamente ferma ed a manetta spinge molto. forse il carburatore è troppo picolo...nn è il suo ed ha un diametro di 8 mm...(adattato con boccola tornita)ho visto che i motori marini 10 cc portano carburatori anche da 15 mm..[/Ho controllato il motore (ops 60speed rcb), il "buco" è 14mm ed il carburatore (non è ops) è 10mm, potresti provarne uno un pò + grande senza spendere troppo ( sono qquelli dei motori cinesi jba) al sito wwwbiellaexpress.
Comunque credo che le variabili siano diverse: controlla la risonanza, la candela è la sua? quanto pesa lo scafo in assetto di navigazione? che elica usi?quando è in planata la prua è appena sollevata o tende ad "infilarsi"in acqua?Sono necessarie svariate prove xchè a distanza è difficile rendersi conto di cosa accada esattamente.
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Vecchio 12 dicembre 07, 19:34   #5 (permalink)  Top
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grazie mille per i tuoi consigli...proverò con un carburatore + gande ed una marmitta più performante(quella che ho montato è artigianale e di certo non vale quanto una a risonanza con valvola barometrica fatte apposta per i motori marini)..poi ricollauderò la barca filmandola e metterò nel forum il video per trarne eventualmente qualche consigli
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Vecchio 13 dicembre 07, 14:46   #6 (permalink)  Top
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ops 60 rcb

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grazie mille per i tuoi consigli...proverò con un carburatore + gande ed una marmitta più performante(quella che ho montato è artigianale e di certo non vale quanto una a risonanza con valvola barometrica fatte apposta per i motori marini)..poi ricollauderò la barca filmandola e metterò nel forum il video per trarne eventualmente qualche consigli
Se la cosa ti può interessare, posso rilevare le dimensioni della marmittozza originale ops e comunicartele sul sito, fammi sapere ciao
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Vecchio 13 dicembre 07, 16:44   #7 (permalink)  Top
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iao.....grazie...se riesci a darmi qualche indicazione sulla marmitta per l'OPS mi fai un grande favore...conosco un tipo che ha un ops come il mio con una marmitta novarossi con valvola barometrica..ma l'ha pagata 200 euro.
magari c'è il modo di modificare una marmitta a risonanza normale aggiungendo la valvola barometica....per risparmiare un po(la valvola barometrica da al motore il 20%in piu agli alti regimi...o chissa magari costruirne una nuova rispettando determinati parametri
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ops 60 rcb marmittozza

[QUOTE=giacomopetracca]iao.....grazie...se riesci a darmi qualche indicazione sulla marmitta per l'OPS mi fai un grande favore...conosco un tipo che ha un ops come il mio con una marmitta novarossi con valvola barometrica..ma l'ha pagata 200 euro.
magari c'è il modo di modificare una marmitta a risonanza normale aggiungendo la valvola barometica....per risparmiare un po(la valvola barometrica da al motore il 20%in piu agli alti regimi...o chissa magari costruirne una nuova rispettando determinati parametri . Ciao, ho riesumato 2 marmittozze nella loro confezione originale, ti passo le misure: diam int ingresso 18mm, tratto diritto 105mm, diam max cono divergente 35mm,diam minimo cono convergente 11.5mm, diam uscita terminale 11.5, lunghezza cono divergente 145mm, lunghezza cono convergente 95mm, lunghezza tubo terminale 22,5mm. 2° diam int ingr 18mm, lunghezza tratto diritto 105mm, diam max cono divergente 45,5mm, diam minimo cono convergente 11.5mm, diametro uscita terminale 11,5mm, lunghezza cono convergente 104mm, lunghezza cono divergente 128mm. Nota. la scatola contenente la prima porta la dicitura: tubo accordato "60", mentre la seconda aggiunge "nitro", per maggiori chiarimenti ti passo altri dati originali ops: "con riferimento alla lunghezza delle pipe, dal centro della candela al puntodi max diametro, le prove hanno indicato che: 26,5 cm sono indicati per 22000/23000 giri del "60",21,5 cm sono per 25000/26000 dei "29/40": Ricorda che quando i giri aumentano la lunghezza dello scarico deve diminuire e viceversa.Consigliano di provare entrambe le pipe perchè con basse percentuli di nitro può andare bene anche la pipa standard, inoltre alimentazione a pressione . Se vuoi sapere ancora qualcosa, mandami un mp con il tuo recapito, cosi posso spedirti fotocopie di articoli tratti da riviste, temo che sul forum dovrei scrivere un romanzo e non sò se sia permesso, le misure indicate ho cercato di rilevarle al meglio, ma le variazioni di conicità non sono nette. Una sola domanda: non ho mai sentito di valvole barometriche, sai dirmi di che si tratta? Grazie Ciao
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Vecchio 13 dicembre 07, 21:22   #9 (permalink)  Top
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ciao..grazie per avermi dato delle indicazioni sulla marmitta....la valvola barometrica serve per non soffocare il motore agli alti regimi:in pratica quanto i gas nella marmitta raggiungono una certa pressione(alti regimi) la valvola si apre di modo che quest'ultima non superi un certo livello di bar..così si evita l'effetto frenomotore...è un siostema usato anche su tutti i motori fino a 250 cc nelle moto. cmq se ritrovo il sito dove ci sono queste marnitte con valvola te lo indico .

p.s.il mio indirizzo email è giacomopetracca@alice.it
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Vecchio 13 dicembre 07, 21:35   #10 (permalink)  Top
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ciao..grazie per avermi dato delle indicazioni sulla marmitta....la valvola barometrica serve per non soffocare il motore agli alti regimi:in pratica quanto i gas nella marmitta raggiungono una certa pressione(alti regimi) la valvola si apre di modo che quest'ultima non superi un certo livello di bar..così si evita l'effetto frenomotore...è un siostema usato anche su tutti i motori fino a 250 cc nelle moto. cmq se ritrovo il sito dove ci sono queste marnitte con valvola te lo indico .

p.s.il mio indirizzo email è giacomopetracca@alice.it
Ciao, tiringrazio per l'informazione, ma c'è qualcosa che non mi quadra circa la valvola in questione: il montaggio di uno scarico a risonanza prevede che onde risonanti ritornino verso lo scarico del motore e, se il tutto è calcolato "accordato" come si deve, queste onde di ritorno spingono all'nterno del cilindro i gas freschi che sono usciti dal cilindro( il 2 tempi è un pò sprecone) in pratica fornendo una sorta di sovralimentazione, se invece c'è una valvola barometrica tipo "west gate", che sfiata, allora non serve lo scarico accordato. Quanto al nitro, questa è sovralimentazione chimica .
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