22 ottobre 08, 21:34 | #242 (permalink) Top |
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ciao dooling...oggi ho pesato lo scafo...penso di non riuscire a farlo pesare meno di 4.5 kg tutto montato senza benzina...che dici...ce la fa l'ops...ho un amico che ne ha uno uguale al mio..magari due gemelli sarebbero la coppia perfetta ??? |
22 ottobre 08, 22:07 | #243 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Ciao Giacomo, certamente 4,5 Kg non sono pochi, ma penso che possa farcela, quanto pesava il vecchio scafo? Dalle foto che mi hai postato mi sembra che sia un pò largo nella sezione maestra, ma se è vero che tutto il male non viene per nuocere puoi motorizzarlo con 2 motori. Per l'asse da 4mm posso dirti che ho in cantina un vecchio scafo motorizzato OPS 29 (5cc) con banco di riduzione 2:1 (metà giri e doppia coppia) con asse da 4mm che non ha mai dato problemi, l'unica cosa è che sei costretto ad usare eliche con filetto 4Ma, mentre con asse da 5mm puoi utilizzare trascinatore ed eliche da 3/16" = 4,76mm tornendo a diametro la parte finale dell'asse (forse c'é più scelta nel catalogo octura). Per quanto rigurda lo strut che mi hai postato, credo che una volta fissato non si possano eseguire molte regolazioni, preferisco seguire quanto ti ho scritto nel post precedente, anche perchè mi piace sperimentare. Tornando al diametro asse, mi riferisco al solito asse inox, altra cosa è l'utilizzo del flex già predisposto per le misure 1/4"=6,35 e 3/16.Considerando che al momento non ho montato ancora quel tipo di strut, sarebbe interessante sentire il parere di Marco Iannarelli ed anche qualche consiglio. Alla prossima.
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23 ottobre 08, 21:59 | #244 (permalink) Top |
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ma secondo te. montando due motori, è necessario lo strut..???essendo lo scafo a v le eliche non sarebbero un po troppo fuori dall'acqua...mi sa che mi conviene fare il tutto con il solito albero in acciaio inox...oramai , dai tuoi, ho capito come farli..mettero l'elica a 4 cm dala poppa...e tenendo conto che i motori sono avanti queste saranno quasi orizzontali..e poi non dovrò affrontare il problema delle eliche...so gia quali sono quelle giuste.. a tuo avviso lo scafo va piu veloce con due ops o con un solo motore....da un motore 35 di decespugliatore, con le giuste modifiche, posso ottenere 5-6 cavalli a 12000rpm..che dici???..anche se i gemelli mi attirano di più.. bo..non so che fare... |
24 ottobre 08, 01:32 | #245 (permalink) Top | |
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19 gennaio 09, 20:50 | #246 (permalink) Top |
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ciao ragazzi...come al solito è da un po che non mi faccio vivo...intanto pero la costruzione della barca continua...o meglio...ho dovuto fare lo scafo da 0 perchè l'altro se ne è andato via con il vento...nel senso che era in giardino e dopo un temporale non c'era +..meglio cosi...quello nuovo pesa mezzo chilo in meno ed ha una forma piu arrotondata. questi giorni sto lavorando sullo scafo con lo stucco per eliminare ogni imperfezione e sto montando la trasmissione..a proposito..alla fine mi tengo il mio ops 60 con trasmissione rigida ed elica immersa(copiata da quelle che mi ha gentilmente costruito doolig che non finiro mai di rigraziare)...a pasqua comprero un bel cmb 91 rs con relativa trasmissione semiimmersa. vi allego qualche fotina di due settimane fa per farvi rendere conto di quella che è la nuova forma preciso che lo stato di lavorazione è molto grezzo..settimana prossima vi postero altre foto.. |
20 gennaio 09, 21:07 | #249 (permalink) Top |
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ragazzi..ho un problema con l'istallazione dell'albero..oggi montandolo mi sono accorto che l'elica sta oltre la poppa di due centimetri circa...se la mantengo a 5 mm dal fondo dello scafo puo andare bene lo stesso?? per far capire meglio vi do un po di fotine.. p.s noterete che il motore semba storto..è cosi solo perchè non è imbullonato |
22 gennaio 09, 14:57 | #250 (permalink) Top | |
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