Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 08, 15:10   #241 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomopetracca

Data registr.: 09-06-2007
giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-strutst_0802000001_4.jpg
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 21:34   #242 (permalink)  Top
User

ciao dooling...oggi ho pesato lo scafo...penso di non riuscire a farlo pesare meno di 4.5 kg tutto montato senza benzina...che dici...ce la fa l'ops...ho un amico che ne ha uno uguale al mio..magari due gemelli sarebbero la coppia perfetta
???
Vecchio 22 ottobre 08, 22:07   #243 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
ciao dooling...oggi ho pesato lo scafo...penso di non riuscire a farlo pesare meno di 4.5 kg tutto montato senza benzina...che dici...ce la fa l'ops...ho un amico che ne ha uno uguale al mio..magari due gemelli sarebbero la coppia perfetta
???
Ciao Giacomo, certamente 4,5 Kg non sono pochi, ma penso che possa farcela, quanto pesava il vecchio scafo? Dalle foto che mi hai postato mi sembra che sia un pò largo nella sezione maestra, ma se è vero che tutto il male non viene per nuocere puoi motorizzarlo con 2 motori. Per l'asse da 4mm posso dirti che ho in cantina un vecchio scafo motorizzato OPS 29 (5cc) con banco di riduzione 2:1 (metà giri e doppia coppia) con asse da 4mm che non ha mai dato problemi, l'unica cosa è che sei costretto ad usare eliche con filetto 4Ma, mentre con asse da 5mm puoi utilizzare trascinatore ed eliche da 3/16" = 4,76mm tornendo a diametro la parte finale dell'asse (forse c'é più scelta nel catalogo octura). Per quanto rigurda lo strut che mi hai postato, credo che una volta fissato non si possano eseguire molte regolazioni, preferisco seguire quanto ti ho scritto nel post precedente, anche perchè mi piace sperimentare. Tornando al diametro asse, mi riferisco al solito asse inox, altra cosa è l'utilizzo del flex già predisposto per le misure 1/4"=6,35 e 3/16.Considerando che al momento non ho montato ancora quel tipo di strut, sarebbe interessante sentire il parere di Marco Iannarelli ed anche qualche consiglio. Alla prossima.
Vecchio 23 ottobre 08, 21:59   #244 (permalink)  Top
User

ma secondo te. montando due motori, è necessario lo strut..???essendo lo scafo a v le eliche non sarebbero un po troppo fuori dall'acqua...mi sa che mi conviene fare il tutto con il solito albero in acciaio inox...oramai , dai tuoi, ho capito come farli..mettero l'elica a 4 cm dala poppa...e tenendo conto che i motori sono avanti queste saranno quasi orizzontali..e poi non dovrò affrontare il problema delle eliche...so gia quali sono quelle giuste..
a tuo avviso lo scafo va piu veloce con due ops o con un solo motore....da un motore 35 di decespugliatore, con le giuste modifiche, posso ottenere 5-6 cavalli a 12000rpm..che dici???..anche se i gemelli mi attirano di più..
bo..non so che fare...
Vecchio 24 ottobre 08, 01:32   #245 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
ma secondo te. montando due motori, è necessario lo strut..???essendo lo scafo a v le eliche non sarebbero un po troppo fuori dall'acqua...mi sa che mi conviene fare il tutto con il solito albero in acciaio inox...oramai , dai tuoi, ho capito come farli..mettero l'elica a 4 cm dala poppa...e tenendo conto che i motori sono avanti queste saranno quasi orizzontali..e poi non dovrò affrontare il problema delle eliche...so gia quali sono quelle giuste..
a tuo avviso lo scafo va piu veloce con due ops o con un solo motore....da un motore 35 di decespugliatore, con le giuste modifiche, posso ottenere 5-6 cavalli a 12000rpm..che dici???..anche se i gemelli mi attirano di più..
bo..non so che fare...
Ciao Giacomo, ho visto su un altro forum che tratta esclusivamente scafi di tutti i tipi, modelli con due motori ed eliche di superfice, certamente i due motori possono essere più divertenti però se hai a disposizione un 35cc da "spremere" come si deve, io preferirei la seconda soluzione, tieni presente che in questo caso sarà necessario l'asse da 8mm ridotto nella parte finale ad 1/4" (può andare bene anche da 7mm ridotto ad 1/4", ma il problema è trovare il tondino inox di quel diametro ed i maschi e filiera da 7x1 non facilmente reperibili).Mentre la parte ridotta è da 1/4"x28 filetti.Alla prossima.
Vecchio 19 gennaio 09, 20:50   #246 (permalink)  Top
User

ciao ragazzi...come al solito è da un po che non mi faccio vivo...intanto pero la costruzione della barca continua...o meglio...ho dovuto fare lo scafo da 0 perchè l'altro se ne è andato via con il vento...nel senso che era in giardino e dopo un temporale non c'era +..meglio cosi...quello nuovo pesa mezzo chilo in meno ed ha una forma piu arrotondata. questi giorni sto lavorando sullo scafo con lo stucco per eliminare ogni imperfezione e sto montando la trasmissione..a proposito..alla fine mi tengo il mio ops 60 con trasmissione rigida ed elica immersa(copiata da quelle che mi ha gentilmente costruito doolig che non finiro mai di rigraziare)...a pasqua comprero un bel cmb 91 rs con relativa trasmissione semiimmersa. vi allego qualche fotina di due settimane fa per farvi rendere conto di quella che è la nuova forma
preciso che lo stato di lavorazione è molto grezzo..settimana prossima vi postero altre foto..
giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-26112008-005-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-26112008-007-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-26112008-003-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-26112008-002-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-26112008-001-.jpg
Vecchio 19 gennaio 09, 21:23   #247 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Giant racer

Complimenti , chi bene inizia è già a metà dell'opera!!!
Vecchio 19 gennaio 09, 21:54   #248 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Data registr.: 28-01-2008
Ciao Giacomo!

Bentornato... e complimenti!ottimo lavoro...aspettiamo novità!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 21:07   #249 (permalink)  Top
User

ragazzi..ho un problema con l'istallazione dell'albero..oggi montandolo mi sono accorto che l'elica sta oltre la poppa di due centimetri circa...se la mantengo a 5 mm dal fondo dello scafo puo andare bene lo stesso?? per far capire meglio vi do un po di fotine..
p.s noterete che il motore semba storto..è cosi solo perchè non è imbullonato
giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-20012009-001-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-20012009-002-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-20012009-003-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-20012009-004-.jpg

giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-20012009.jpg
Vecchio 22 gennaio 09, 14:57   #250 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
ragazzi..ho un problema con l'istallazione dell'albero..oggi montandolo mi sono accorto che l'elica sta oltre la poppa di due centimetri circa...se la mantengo a 5 mm dal fondo dello scafo puo andare bene lo stesso?? per far capire meglio vi do un po di fotine..
p.s noterete che il motore semba storto..è cosi solo perchè non è imbullonato
Allegato 92078

Allegato 92079

Allegato 92080

Allegato 92081

Allegato 92082
Scusa la domanda, ma che tipo di scafo vorresti realizzare, da durata o da offsore? la V della poppa e la posizione del motore mi ricorda i durata, mentre l'elica fuori dietro e ilpunto di uscita dell'albero danno un pò l'idea dell off. credo che con questo montaggio otterrai un assetto molto appruato. non credo riuscirai a staccare la carena dall'acqua.
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks