15 maggio 08, 23:31 | #221 (permalink) Top |
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| Ti spigo brevemente facendo un salto indietro nel tempo: nel 1990 abbiamo commissionato una barca per trasporto passeggeri di circa 30 mt presso un cantiere di Muggia (TS) ed io mi occupavo di seguirne la costruzione, dopo avere tolto il guscio dallo stampo, le maestranze tagliavano longheroni di poliuretano di sezione adeguata ai calcoli strutturali così come per le ordinate e tutto quanto faceva parte della struttura,compreso i supporti motori, dopo averle incollate internamente allo scafo venivano ricoperti con svariti strati di vtr fino a raggiunge lo spessore di progetto, in realtà il poliuretano serviva solo a mantenere in "forma la struttura "resistente" in vtr, io mi sono ritirato ma la barca naviga ancora perfettamente. Nel tuo caso lo trovi dai fornitori di materiali per edilizia oppure puoi costruirti gli stampi in legno (quello di cassetta per la frutta) lo rivesti con "Domopak" ed utilizzi il poliuretano espanso in bombolette che puoi trovare presso un ferramenta ben fornito o "fai da te"; esce dalla bombola come schiuma da barba, poi aumenta di volume e spinge, non riempire troppo lo stampo, e quando è secco lo tagli con un semplice seghetto a ferro .
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20 maggio 08, 17:01 | #222 (permalink) Top |
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grazie millle per i tuoi consigli dooling...ma avrei un'altra domandina per te..posso fare lo scafo con uno strato di fibra di vetro internamente ed uno di fibra di carbonio esternamente con resina non epossidica???..sarebbe meglio usare l'epossidica???e poissibile fare in modo che in alcuni punti la fibra di carbonio resti a vista??? p.s questa domenica ho fatto un altro filmato che dura molto di più. il problema è che su youtube si vede male e non so perché ( YouTube - collaudo in acqua giant racer venafro.18/05/08 ) per una migliore qualità te lo invio via email.. purtroppo il filmato finisce con l'ennesima pietrata sotto lo scafo ... |
21 maggio 08, 00:01 | #223 (permalink) Top | |
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21 maggio 08, 17:53 | #225 (permalink) Top |
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ciao doolig....ho trovato un tessuto migliore del carbonio....carbonio+ kevlar..5 mq con peso di 250 g/mq 80 euro...che ne pensi???...con questo tipo di tessuto quanti strati dovrei fare? Tessuto in Carbonio/Kevlar 250g/mq >> Carbon/Kevlar << su eBay.it Carene, Selle e Parafanghi, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori |
22 maggio 08, 15:49 | #226 (permalink) Top | |
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04 agosto 08, 15:01 | #227 (permalink) Top |
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ciao dooling...miscuso con te e con tutti gli altri per il fatto che non mi sia fatto sentire per due mesi..causa traversata oceanica in barca a vela..... torniamo alla belva...ehm...ieri appena ritornato sono andato al mare a provarla...il motore va una bellezza...con la pistola laser è risultata una velocità di 88.5 km/h...eh il motore ke avevo smontato prima di provarlo ha anche due rigatine su cilindro e pistone (ho gia ordinato i pezzi ). il problema è che dopo circa cinque minuti lo scafo si è riempito di acqua perchè il coperchio , per come è progettato non potra mai essere a tenuta stagna.....svutato ,riacceso e ricarburato lo ho rimesso in acqua.....dopo due saltini sulle onde il motore si è spento...mi faccio una nuotata, lo porto a riva e scopro che lo scafo si e spaccato in piu punti e che galleggiava solo per il polistirolo in prua.....tranne lo scafo e la ricevente non si è rotto niente...è chiaro che ieri sera ho smontato tutto ed ho pulito onde evitare che il sale mi si mangiasse motore ed altro... quindi ho deciso che settimana prossima compro im materiale e lo rifaccio in fibra di vetro....ma mi serve una mano per la riprogettazione del coperchio |
05 agosto 08, 16:52 | #228 (permalink) Top |
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oltre al fatto del coperchio penso che lo scafo abbia bisogno di qualche altra modifica..per esempio domenica ho notato che, non appena fracevo una curva troppo brusca o prendevo un' onda,l'elica andava in "stallo" per qualche secondo in quanto girava ma non spingeva un bel niente..penso che le motivazioni possano essere due...o l'elica non riesce a gestire bene l'aria perchè non è un tipo di elica giusto...o è lo scafo che non la fa lavorare bene...tipo l'elica è troppo vicina allo scafo ...o il fatto che tra la prua e la poppa ci sia uno spezza scia...allego un disegnino per farvi capire meglio....vi prego aiutatemi perche vorlio rifare lo scafo in modo che non mi dia alcun tipo di problema |
05 agosto 08, 22:17 | #229 (permalink) Top | |
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05 agosto 08, 22:42 | #230 (permalink) Top |
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no,no..il motore è in asse con l'albero....quindi il rompi scia lo lascio??.....ho gia iniziato, modificando il vecchio scafo a fare la sagoma per il nuovo... secondo te poi è meglio che l'elica sia sotto lo scafo a pochi centimetri dalla poppa o che sia come nelle tue foto..ossia dietro la poppa... p.s dando priorità a questo scafo sto trscurando l'altro...quello di 1.8 metri...penso che il varo lo faro in autunno...mi manca ancora propulsione , elettronica ponte torretta meccanismi vari..... |
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