Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 23:31   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca Visualizza messaggio
ok allora restero per l'immersa...potresti spiegarmi meglio come fare i rinforzi in poliuretano e dove si puo comprare quest'ultimo???
Ti spigo brevemente facendo un salto indietro nel tempo: nel 1990 abbiamo commissionato una barca per trasporto passeggeri di circa 30 mt presso un cantiere di Muggia (TS) ed io mi occupavo di seguirne la costruzione, dopo avere tolto il guscio dallo stampo, le maestranze tagliavano longheroni di poliuretano di sezione adeguata ai calcoli strutturali così come per le ordinate e tutto quanto faceva parte della struttura,compreso i supporti motori, dopo averle incollate internamente allo scafo venivano ricoperti con svariti strati di vtr fino a raggiunge lo spessore di progetto, in realtà il poliuretano serviva solo a mantenere in "forma la struttura "resistente" in vtr, io mi sono ritirato ma la barca naviga ancora perfettamente. Nel tuo caso lo trovi dai fornitori di materiali per edilizia oppure puoi costruirti gli stampi in legno (quello di cassetta per la frutta) lo rivesti con "Domopak" ed utilizzi il poliuretano espanso in bombolette che puoi trovare presso un ferramenta ben fornito o "fai da te"; esce dalla bombola come schiuma da barba, poi aumenta di volume e spinge, non riempire troppo lo stampo, e quando è secco lo tagli con un semplice seghetto a ferro .
Vecchio 20 maggio 08, 17:01   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomopetracca

Data registr.: 09-06-2007
grazie millle per i tuoi consigli dooling...ma avrei un'altra domandina per te..posso fare lo scafo con uno strato di fibra di vetro internamente ed uno di fibra di carbonio esternamente con resina non epossidica???..sarebbe meglio usare l'epossidica???e poissibile fare in modo che in alcuni punti la fibra di carbonio resti a vista???

p.s questa domenica ho fatto un altro filmato che dura molto di più. il problema è che su youtube si vede male e non so perché ( YouTube - collaudo in acqua giant racer venafro.18/05/08 ) per una migliore qualità te lo invio via email..
purtroppo il filmato finisce con l'ennesima pietrata sotto lo scafo ...
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 00:01   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
grazie millle per i tuoi consigli dooling...ma avrei un'altra domandina per te..posso fare lo scafo con uno strato di fibra di vetro internamente ed uno di fibra di carbonio esternamente con resina non epossidica???..sarebbe meglio usare l'epossidica???e poissibile fare in modo che in alcuni punti la fibra di carbonio resti a vista???

p.s questa domenica ho fatto un altro filmato che dura molto di più. il problema è che su youtube si vede male e non so perché ( YouTube - collaudo in acqua giant racer venafro.18/05/08 ) per una migliore qualità te lo invio via email..
purtroppo il filmato finisce con l'ennesima pietrata sotto lo scafo ...
Ciao Giacomo, non credo sia conveniente utilizzare vtr internamente e carbonio esternamente, comunque per il carb ci vuole l'epoxi, per cui fai tutto in carbonio, ho visto uno scafo con carbonio "a vista" molto bello e leggero che puoi realizzare anche tu. Fai uno stampo che si possa aprire a cose fatte per poterne estrarre il guscio. lo stampo dovrà essere perfettamente liscio e ben cosparso di apposito distaccante per evitare problemi al momento di estrarre il modello.Ho visto il filmato sul tubo perchè ho problemi con E-mail, comunque il "laghetto" è troppo piccolo, trova qualcosa di più grande altrimenti non puoi sfruttare la "cavalleria" della belva..... A presto.
Vecchio 21 maggio 08, 16:16   #224 (permalink)  Top
User

quanti strati di fibra dovrei fare?....quanto deve pesare il tessuto a metro quadro?
Vecchio 21 maggio 08, 17:53   #225 (permalink)  Top
User

ciao doolig....ho trovato un tessuto migliore del carbonio....carbonio+ kevlar..5 mq con peso di 250 g/mq 80 euro...che ne pensi???...con questo tipo di tessuto quanti strati dovrei fare?
Tessuto in Carbonio/Kevlar 250g/mq >> Carbon/Kevlar << su eBay.it Carene, Selle e Parafanghi, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori
Vecchio 22 maggio 08, 15:49   #226 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
ciao doolig....ho trovato un tessuto migliore del carbonio....carbonio+ kevlar..5 mq con peso di 250 g/mq 80 euro...che ne pensi???...con questo tipo di tessuto quanti strati dovrei fare?
Tessuto in Carbonio/Kevlar 250g/mq >> Carbon/Kevlar << su eBay.it Carene, Selle e Parafanghi, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori
Ciao Giacomo, io non ho costruito scafi ma ritengo che due strati incrociati possano bastare, piuttosto curerei particolarmente la struttura interna (longheroni ed ordinate) e rinforzi nei punti maggiormente sollecitati in modo da ottenere uno scafo leggero e robusto.
Vecchio 04 agosto 08, 15:01   #227 (permalink)  Top
User

ciao dooling...miscuso con te e con tutti gli altri per il fatto che non mi sia fatto sentire per due mesi..causa traversata oceanica in barca a vela..... torniamo alla belva...ehm...ieri appena ritornato sono andato al mare a provarla...il motore va una bellezza...con la pistola laser è risultata una velocità di 88.5 km/h...eh il motore ke avevo smontato prima di provarlo ha anche due rigatine su cilindro e pistone (ho gia ordinato i pezzi ). il problema è che dopo circa cinque minuti lo scafo si è riempito di acqua perchè il coperchio , per come è progettato non potra mai essere a tenuta stagna.....svutato ,riacceso e ricarburato lo ho rimesso in acqua.....dopo due saltini sulle onde il motore si è spento...mi faccio una nuotata, lo porto a riva e scopro che lo scafo si e spaccato in piu punti e che galleggiava solo per il polistirolo in prua.....tranne lo scafo e la ricevente non si è rotto niente...è chiaro che ieri sera ho smontato tutto ed ho pulito onde evitare che il sale mi si mangiasse motore ed altro...
quindi ho deciso che settimana prossima compro im materiale e lo rifaccio in fibra di vetro....ma mi serve una mano per la riprogettazione del coperchio
Vecchio 05 agosto 08, 16:52   #228 (permalink)  Top
User

oltre al fatto del coperchio penso che lo scafo abbia bisogno di qualche altra modifica..per esempio domenica ho notato che, non appena fracevo una curva troppo brusca o prendevo un' onda,l'elica andava in "stallo" per qualche secondo in quanto girava ma non spingeva un bel niente..penso che le motivazioni possano essere due...o l'elica non riesce a gestire bene l'aria perchè non è un tipo di elica giusto...o è lo scafo che non la fa lavorare bene...tipo l'elica è troppo vicina allo scafo ...o il fatto che tra la prua e la poppa ci sia uno spezza scia...allego un disegnino per farvi capire meglio....vi prego aiutatemi perche vorlio rifare lo scafo in modo che non mi dia alcun tipo di problema giant racer modificato a scoppio: condigli per nn sbiellare-barca.jpg
Vecchio 05 agosto 08, 22:17   #229 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
oltre al fatto del coperchio penso che lo scafo abbia bisogno di qualche altra modifica..per esempio domenica ho notato che, non appena fracevo una curva troppo brusca o prendevo un' onda,l'elica andava in "stallo" per qualche secondo in quanto girava ma non spingeva un bel niente..penso che le motivazioni possano essere due...o l'elica non riesce a gestire bene l'aria perchè non è un tipo di elica giusto...o è lo scafo che non la fa lavorare bene...tipo l'elica è troppo vicina allo scafo ...o il fatto che tra la prua e la poppa ci sia uno spezza scia...allego un disegnino per farvi capire meglio....vi prego aiutatemi perche vorlio rifare lo scafo in modo che non mi dia alcun tipo di problema Allegato 73116
Ciao Giacomo, bentornato, per quanto riguarda il"coperchio" (la coperta.....) la farei completamente piana curando un compartimento stagno a prua ed uno a poppa (vano radio), a poppavia del motore farei un compartimento occupato dal serbatoio che comunque contribuisce alla spinta di galleggiamento se si dovesse allagare il vano motore.Per lo scherzetto che ti ha fatto, è normale, passando sull'onda l'elica è uscita dall'acqua ed ha perso la spinta (succede anche sui motoscafi 1:1 ) se non sei pronto con le manette del gas rischi di sbiellare o fare danni alla trasmissione. In genere la distanza tra la pala d'elica ed il fondo dello scafo è circa il 10% del diametro elica, a giudicare dal disegno spero che il motore non sia così orizzontale rispetto alla linea d'asse, lo "spezza scia" non è altro che un gradino "redan" che favorisce la planata dello scafo all'aumentare della velocità. Per rifare lo scafo puoi utilizzare quello in tuo possesso per ricavarne uno stampo (ma lo farei leggermente più largo per avere una maggiore stabilità ed a parità di dislocamento una minore immersione) Ti posto qualche foto del mio in costruzione.

Vecchio 05 agosto 08, 22:42   #230 (permalink)  Top
User

no,no..il motore è in asse con l'albero....quindi il rompi scia lo lascio??.....ho gia iniziato, modificando il vecchio scafo a fare la sagoma per il nuovo...
secondo te poi è meglio che l'elica sia sotto lo scafo a pochi centimetri dalla poppa o che sia come nelle tue foto..ossia dietro la poppa...
p.s dando priorità a questo scafo sto trscurando l'altro...quello di 1.8 metri...penso che il varo lo faro in autunno...mi manca ancora propulsione , elettronica ponte torretta meccanismi vari.....
Rispondi

Bookmarks