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Vecchio 11 maggio 08, 14:54   #211 (permalink)  Top
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oggi ennesimo collaudo al lavatoio.....ecco un video di scarsissima qualita nel quale tra l'altro si nota il fatto che io abbia perso l'elica dopo aver centrato una pietra.......
YouTube - collaudo giant racer in acqua....elica persa......venafro
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Vecchio 11 maggio 08, 16:57   #212 (permalink)  Top
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Ciao Giacomo, mi dispiace per "l'incidente di percorso" ma il laghetto é troppo piccolo, un piccolo consiglio, aggiungi una "pinna" al supporto dell'elica, la proteggerà dagli incontri ravvicinati con sassi ed altro.
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Vecchio 11 maggio 08, 19:29   #213 (permalink)  Top
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al di la dell'incidente come pensi vada la barca????
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Vecchio 11 maggio 08, 21:42   #214 (permalink)  Top
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al di la dell'incidente come pensi vada la barca????
Il motore "ronfa" bene, la barca va bene ma é difficile dare un giudizio in base al filmato perché il percorso è troppo corto e non riesce a prendere velocità, se hai un laghetto più grande puoi fare diverse prove con elica più "carica" ed alleggerendo il volano.
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Vecchio 12 maggio 08, 14:16   #215 (permalink)  Top
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ok...ho ordinato la nuova elica...anche perchè la mia si è un po rovinata per i diversi urti...

p.s lo scafo si è fallato a prora....ennesima resinata....ed ancora peso in più......non appena finisco l'altra barca lo rifaccio in vetroresina e kevlar....magari riesco a perdere qualcosa in peso....ora siamo sui 5 kg con sebatoi pieni...
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Vecchio 15 maggio 08, 21:36   #216 (permalink)  Top
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progetto ambizioso

ciao a tutti...ho una domandina...è possibile fare in modo che più si aumenta il gas più diminuisce la corsa del servo del timone con un telecomando non computerizzato?
io avrei pensato di interporre un potenziometro da 10 k ohm sul filo centrale che va al servo e di collegarlo al servo dell'accelleratore con un giusto rapporto.
p.s per dooling: ne vale la pena di rifare lo scafo in fibra di carbonio???
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Vecchio 15 maggio 08, 22:34   #217 (permalink)  Top
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ciao a tutti...ho una domandina...è possibile fare in modo che più si aumenta il gas più diminuisce la corsa del servo del timone con un telecomando non computerizzato?
io avrei pensato di interporre un potenziometro da 10 k ohm sul filo centrale che va al servo e di collegarlo al servo dell'accelleratore con un giusto rapporto.
p.s per dooling: ne vale la pena di rifare lo scafo in fibra di carbonio???
Ciao Giacomo, per la prima domanda non sò cosa rispondere anche se penso che non sia necessario intervenire sulla corsa del servo/timone, la puoi limitare semplicemente con i pollici, per il secondo quesito, potresti clonare lo scafo che hai apportando qualche modifica (un redan),allungarlo leggermente e modificare la linea d'asse per rendere l'elica più orizzontale a tutto vantaggio della spinta, entro domani ti posto qualche foto del mio scafo che ho in lavorazione e che prevedo di collaudare a fine stagione essendo il porto al momento troppo trafficato.Se sei in grado di lavorare la fibra di carbonio puoi procedere tranquillamente.
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Vecchio 15 maggio 08, 22:48   #218 (permalink)  Top
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a dire la verità on ci ho mai lavorato..ma da quello che ho capito è come la fibra di vetro....si stende lo strato e poi si passa la resina a base di vinile...o no????...
p.s rifacendo lo scafo potrei pensare di farco con elica semi immersa???quale è la soluzioe che fa andare + veloci????
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Vecchio 15 maggio 08, 23:05   #219 (permalink)  Top
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a dire la verità on ci ho mai lavorato..ma da quello che ho capito è come la fibra di vetro....si stende lo strato e poi si passa la resina a base di vinile...o no????...
p.s rifacendo lo scafo potrei pensare di farco con elica semi immersa???quale è la soluzioe che fa andare + veloci????
A quanto ne sò il carbonio vuole la resina epossidica, non ho mai avuto occasione di utilizzarlo, ma se sei in dubbio conviene utilizzare il tessuto di vetro e la resina poliestere mantenendo il guscio il più leggero possibile ed applicando successivamente i rinforzi interni che puoi ottenere tegliando il poliuretano come correntini longitudinali e come ordinate, dopo averli incollati allo scafo li ricopri con tessuto impregnato di resina, per la coperta un foglio di compensato sottile, una mano di resina, leggera stuccatura e pittura a spruzzo a finire, per l'elica semi immesa forse intendi quelle di superfice poco adatte al tuo scafo (sono quelle degli hydro) che sono velocissimi ma potenziati con motori elettrici "inrunner" ad alto n° di giri,irraggiungibili dal motore a scoppio. Tieni presente che il tuo scafo è tipo monocarena, mentre quelli superveloci, ma che richiedono ampi spazi per virare, sono tipo catamarano o 3 punti.
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Ultima modifica di dooling : 15 maggio 08 alle ore 23:09 Motivo: aggiunta
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Vecchio 15 maggio 08, 23:09   #220 (permalink)  Top
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ok allora restero per l'immersa...potresti spiegarmi meglio come fare i rinforzi in poliuretano e dove si puo comprare quest'ultimo???
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