Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 20:53   #151 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca
oggi, mentre provavo lo scafo fuori acqua si è fratturato una fianfata..altro peso da aggiungere......basta ho deciso....quando viene il caldo lo rifaccio tutto di vtr(con sto freddo ci vogliono 2 giorni prima che si asciughi...un po)..qualche consiglio su quanto lo scafo debba essere spesso?

p.s lasciando a parte il futoro...dovrei rifare l'albero..deve essere luno 23 cm, da 5 mm, ed il tubo dell'albero deve avere diametro esterno di 10 mm...qualche consiglio?
In effetti la vertoresina soffre il freddo e l'umiditàma basta accendere una lampada sotto alla parte riparata per accelerare il processo di catalizzazione. Io per gli alberi uso acciaio inox rettificato diametro 5 , per l'astuccio tubo di ottone 9 esterno 7 interno, dentro al quale metto boccole commerciali teflonate 7 x 5 x 8mm di lunghezza, nella parte superiore cuscinetto 5 x 16.

Ho letto ora dai le misure e arriva tutto già fatto

Per dado fermaelica e elica servono complessivamente 18mm di filetto.

Ultima modifica di magu : 23 gennaio 08 alle ore 20:57
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 21:04   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da magu
In effetti la vertoresina soffre il freddo e l'umiditàma basta accendere una lampada sotto alla parte riparata per accelerare il processo di catalizzazione. Io per gli alberi uso acciaio inox rettificato diametro 5 , per l'astuccio tubo di ottone 9 esterno 7 interno, dentro al quale metto boccole commerciali teflonate 7 x 5 x 8mm di lunghezza, nella parte superiore cuscinetto 5 x 16.

Ho letto ora dai le misure e arriva tutto già fatto

Per dado fermaelica e elica servono complessivamente 18mm di filetto.
Sono le stesse misure che uso io tranne che per le boccole in teflon che devo farmele, per l'elica devo sentire Giacomo se vuole usare quelle con filetto o le octura con il trascinatore.per il cuscinetto interno ho fatto una camicia di raffreddamento attorno alla portata ed ho provato a montarlo in modo "fluttuante" con buoni risultati.

Ultima modifica di dooling : 23 gennaio 08 alle ore 21:08
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 21:26   #153 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da dooling
Sono le stesse misure che uso io tranne che per le boccole in teflon che devo farmele, per l'elica devo sentire Giacomo se vuole usare quelle con filetto o le octura con il trascinatore.
Me le facevo anch'io in "bronzo caro B8" ma da quando ho comiciato ad usare queste è una pacchia durano 5 volte tanto e costano 1 € .
In quanto alle eliche chredevo che le eliche a trscinatore si usassero prevalentemente per impianti di superfice, nel "75 quando usavo quel motore si montavano graupner in prlastica 45X rossa, se lo scafo è bello scorrevole e con un peso contenuto nei 4 Kg si potrebbe provare con elica di alluminio mocom 1816.
Vecchio 23 gennaio 08, 21:33   #154 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Sono le stesse misure che uso io tranne che per le boccole in teflon che devo farmele, per l'elica devo sentire Giacomo se vuole usare quelle con filetto o le octura con il trascinatore.per il cuscinetto interno ho fatto una camicia di raffreddamento attorno alla portata ed ho provato a montarlo in modo "fluttuante" con buoni risultati.
Io attualmente uso 3,5 da durata, per una cilindrata cosi piccola tutto deve essere il più allineato e scorrevole possibile quindi cuscinetteria rigida sulla canna per evitare che l'asse "frusti" all'interno della canna.
Vecchio 23 gennaio 08, 21:33   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Me le facevo anch'io in "bronzo caro B8" ma da quando ho comiciato ad usare queste è una pacchia durano 5 volte tanto e costano 1 € .
In quanto alle eliche chredevo che le eliche a trscinatore si usassero prevalentemente per impianti di superfice, nel "75 quando usavo quel motore si montavano graupner in prlastica 45X rossa, se lo scafo è bello scorrevole e con un peso contenuto nei 4 Kg si potrebbe provare con elica di alluminio mocom 1816.
Quì non le trovo fatte, ho comprato un barrotto di teflon e me le faccio, per le eliche ne ho provato diverse sempre immerse octura in plastica di varie misure, certo che quella in alu potrebbe dare ottimi risultati, tutto dipende da cosa farà Giacomo .
Vecchio 23 gennaio 08, 21:35   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Io attualmente uso 3,5 da durata, per una cilindrata cosi piccola tutto deve essere il più allineato e scorrevole possibile quindi cuscinetteria rigida sulla canna per evitare che l'asse "frusti" all'interno della canna.
concordo, ma usi il riduttore? nel mio caso ne ho uno con ops 29 + riduttore, gli altri con ops60 e rossi 90. Forse nel tuo caso potrebbe bastare un asse da 4mm.
Vecchio 23 gennaio 08, 21:43   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomopetracca

Data registr.: 09-06-2007
l'astuccio dell'albero deve essere del diametro esterno di 10 mm e lungo 18 cm. l'albero deve essere da 5 mm filettato a mm 5 da entrambi i lati e lungo 240 mm..

..mi correggo riguardo allo sbaglio del collettore ..posso allungare quello che già ho?
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 21:51   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca
l'astuccio dell'albero deve essere del diametro esterno di 10 mm e lungo 18 cm. l'albero deve essere da 5 mm filettato a mm 5 da entrambi i lati e lungo 240 mm..

..mi correggo riguardo allo sbaglio del collettore ..posso allungare quello che già ho?
Asse 240mm compreso il filetto? e quanto filetto?
Vecchio 23 gennaio 08, 22:35   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomopetracca

Data registr.: 09-06-2007
si..un centimetro per parte
giacomopetracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 22:41   #160 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
concordo, ma usi il riduttore? nel mio caso ne ho uno con ops 29 + riduttore, gli altri con ops60 e rossi 90. Forse nel tuo caso potrebbe bastare un asse da 4mm.
Indubbiamente allo sforzo reggerebbe anche il 4 ma poi mi complico la vita per le boccole e per le eliche, essendo filettate di m5 dovrei riprenderle sfondarle e allungare il filetto con un m4, una canna di sezione minore (credo che il nocciolo del discorso m4 si questo) mi cambierebbe l'assetto, dovrei rivedere la metodica di calcolo.
Rispondi

Bookmarks