26 dicembre 07, 15:49 | #31 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Motore classe B20 ... 4600 giri/volt ... mi fermerei a 2 celle con elica Graupner 26 (occhio che ha filetto M2). Se hai un altro motore, anche B20 ma intorno ai 3000 giri/volt puoi pensare di usare una Graupner 29. Marco
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26 dicembre 07, 15:52 | #32 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Qui non si tratta di fare il professore in cattedra, ma solo di evitare che altri prendano le stesse fregature già prese dal sottoscritto. Se può essere d'aiuto. Per favore, non vorrei che si confondesse l'esperienza (leggi fregature prese) con la saccenza. Marco
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26 dicembre 07, 21:12 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
| Citazione:
E' altrettanto facile confondere una battuta umoristica con ben altro! La polemica quella no, non la si confonde con nulla! (tornando alle cose serie e costruttive) Marco ma non esiste un foglio excel, un programmino, una tabella su creta, un papiro egizio (E' UN BATTUTA, MI RACCOMANDO) che permetta di sapere quale elica montare in base al tipo di motore? generica, senza alcun riferimento a marche ecc ... Avrebbe più significato se espressa anche in funzione di stazza/tipo di scafo ! Grazie
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare | |
27 dicembre 07, 12:18 | #35 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
THE FOLLOWING ARE SOME BASIC PROPELLER RECOMMENDATIONS FOR ELECTRIC BOATS. THE MAIN THING TO KEEP IN MIND WHEN SELECTING A PROP FOR YOUR ELECTRIC BOAT IS NOT TO OVER PROP. BIGGER IS NOT ALWAYS BETTER, PARTICULARLY ON AN ELECTRIC BOAT. IF YOU INSTALL TOO BIG A PROPELLER, THERE IS A GOOD CHANCE YOU WILL BURN UP YOUR ZIOTOR, SPEED CONTROL, ETC. THE BEST WAY !S TO START WITH THE SMALLEST PROPELLER RECOMMENDED, PUT THE BOAT OUT FOR A SHORT (20 - 30 SECONDS) RUN, BRING IT BACK IN AND FEEL THE NOTOR(S). IF YOU CAN HOLD ONTO THE MOTOR - NO PROBLEM, IF COOL YOU MAY BE ABLE TO INCREASE YOUR PROP SIZE. IF YOU CAN NOT HOLD ONTO THE MOTOR(S) YOU HAVE TOO BIG A PROP FOR YOUR BOAT/MOTOR/CELL COMBINATION AND YOU WOULD BE ADVISED TO TRY A SMALLER PROPELLER. THE FOLLOWING BASIC GUIDELINES ARE FOR SURFACING APPLICATIONS UNLESS OTHERWISE NOTED. DIRECT DRIVE - SINGLE MOTOR (not less than 20 winds) - MAXIMUM 8 CELLS HYDRO X427, X430, X432, X435 OUTRIGGER 1732, 1735 MONO (submerged) 0930, X427, X430 GEARED 2 : 1 - MAXIMUM 12 CELLS SINGLE MOTOR HYDRO X438, X440, X637, X640, X640 TWIN MOTORS HYDRO X447, X44713, X645, X646,X646/3 SINGLE MOTOR OUTRIGGER 1740, 1740/3, 2137/3 TWIN MOTORS OUTRIGGER 1745/3, 1750, 2047, 2150/3 Da notare che la tabella tiene conto solo delle eliche Octura, mentre per l'elettrico le Graupner in fibra, oltre a costare molto meno e ad essere facilmente reperibili pure in Italia, sono più adatte. Esistono anche le "Prop Shop" per le quali si è provato a dare delle indicazioni di utilizzo, seppur sempre sommarie, con questa tabella: http://www.hydrorcmania.it/Eliche.htm Marco
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