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Vecchio 22 novembre 07, 15:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
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Mai le LiPo su scafi "fast&furious", picchè?

Perchè solo NiMh e non Lipo?

In tutte le schede di barche RC (scafi mono, kat o rigger) oltre un "certo livello"
ho letto che l'alimentazione più ricorrente è con batterie NiMh (anche 20 celle e più) mentre non ho mai trovato le LiPo.

Al di là dei vantaggi in termini di peso e durata con le LiPo, come mai succede questo?

Sto finendo un kat System della Graupner con brushless e non vorrei spendere decine di € per batterie che poi non posso utilizzare (probabilmente 2 x 4s da 3200 mAh)!!
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 15:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da crazykite
Perchè solo NiMh e non Lipo?

In tutte le schede di barche RC (scafi mono, kat o rigger) oltre un "certo livello"
ho letto che l'alimentazione più ricorrente è con batterie NiMh (anche 20 celle e più) mentre non ho mai trovato le LiPo.

Al di là dei vantaggi in termini di peso e durata con le LiPo, come mai succede questo?

Sto finendo un kat System della Graupner con brushless e non vorrei spendere decine di € per batterie che poi non posso utilizzare (probabilmente 2 x 4s da 3200 mAh)!!
beh, ma il tuo propulsore quanto assorbe e di quanti volt ha bisogno?

se sei dentro nei parametri delle lipo, non vedo perché non potresti usarle.
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 11:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Fa 2210 giri/volt, con una 4s dovrei stare sui 30000 giri senza riduttore

Il motore assorbe 41A max, quindi in una 2200 Mah 20C che eroga 44A in continua dovrei starci al pelo, in una 3200 20C abbondantemente...
E con un considerevole risparmio di peso!!

Mah, più che altro mi chiedevo perchè per gli scafi per gare di velocità, anche a fronte di motori meno assetati si utilizzino solo NiMh <_< ...
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 11:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Premetto che non conosco le problematiche tipiche dei modelli navignati, ma potrei supporre che magari non si usano le lipo perchè il peso in uno scafo non è un fattore determinante, a differenza dei modelli volanti. Quindi l'eventuale risparmio di peso non influisce in maniera determinante sulle prestazioni del natante e quindi non giustifica l'adozione di pacchi batteria costosi come quelli lipo. Poi considera anche che le lipo tirate per il collo (alte scariche, prossime a quelle massime dichiarate) durano per ben pochi cicli quindi oltre al costo di acquisto va considerato anche il costo per singolo utilizzo.

Questa è una mia analisi da profano degli scafi. Forse altri potrebbero dare spiegazioni diametralmente opposte. Aspettiamo gli esperti.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Non so se il peso conti così poco.
Ho allestito una replica dello scafo di GuidoCapellini.
Una Lipo 3S 1500 Mah pesa circa 170 gr, per avere lo stesso voltaggio e amperaggio con celle tradizionali non sarei riuscito a scendere sotto i 450 gr...

Se metto mezzo chilo di batterie su 40 cm di scafo, diventa un sommergibile, anzi un sommerso e basta !!

L'unica giustificazione plausibile che trovo è quella economica, ma se spendo 250€ per un rigger da competizione (solo scafo, accessori esclusi) non mi fermo di certo davanti a 150€ di Lipo, no?
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da crazykite
Non so se il peso conti così poco.
Ho allestito una replica dello scafo di GuidoCapellini.
Una Lipo 3S 1500 Mah pesa circa 170 gr, per avere lo stesso voltaggio e amperaggio con celle tradizionali non sarei riuscito a scendere sotto i 450 gr...

Se metto mezzo chilo di batterie su 40 cm di scafo, diventa un sommergibile, anzi un sommerso e basta !!

L'unica giustificazione plausibile che trovo è quella economica, ma se spendo 250€ per un rigger da competizione (solo scafo, accessori esclusi) non mi fermo di certo davanti a 150€ di Lipo, no?
io mi fermo anche davanti a 40€ di batterie..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Residenza: Torino
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Anche io, il rigger a cui alludevo non è il mio !!
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 18:24   #8 (permalink)  Top
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In effetti non si usano/usavano perchè:
1)Nelle gare a differenza di auto ed aerei non sono cosentite in nessuna classe.

2)Gli scafi vanno bilanciati ancor più che gli aerei. Siccome tutti i migliori sono stati costruiti per i pesi delle NiCd/NiMh ribilanciare lo scafo con una batteria che pesa 1/3 potrebbe non essere sempre facilissimo.
Oltretutto alleggerire troppo una scafo lo rende troppo instabile.

3)Sui mono/hydro1 che andrebbero con 7/8 e quindi con 2/3 LiPo tanto tanto i prezzi sono ancora accettabili (adesso però)
Ma sui mono/hydro 2/3 che montano da 12 a 24 celle con assorbimenti decisamente importanti 50 e più A, le LiPo sono una mazzata terribile.

4)Le peculiari caratteristiche delle LiPo (procedure di carica e scarica) non nè hanno certo facilitato all'inizio il loro uso. Le prime non erano dotate dello spinotto bilanciatore e del resto i bilanciatori non esistevano, tanto che una volta sbilanciate che facevi???.

Detto ciò se usi lo scafo per puro divertimento puoi sicuramente montare le LiPo, nessuno te lo vieta. Dovrai solo fare un pò più attenzione al set up tenedo conto del CG e della variazione di peso totale.
Saluri Pino
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Vecchio 26 novembre 07, 11:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Ok Pino, deduco sia solo questione di tempo allora, come è successo per i brushless nell'automodellismo : all'inizio nessuno ne voleva sentir parlare, adesso pian piano...

Boh, io monterò le LiPo, non so solo se 4S2P o 2 x 2S2P (tenendo i pacchi in cfg da 2 celle), poi vedremo.
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 17:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Originalmente inviato da crazykite
Ok Pino, deduco sia solo questione di tempo allora, come è successo per i brushless nell'automodellismo : all'inizio nessuno ne voleva sentir parlare, adesso pian piano...

Boh, io monterò le LiPo, non so solo se 4S2P o 2 x 2S2P (tenendo i pacchi in cfg da 2 celle), poi vedremo.
Non so che motore sia della Grauper, perchè hai detto solo che fa 2200 giri/volt. Forse l'INLINE 600 ... La taglia del motore è importante per capire che elica può tirare. Dando per scontato che sia +/- un classe 500/600 e non un classe 380 (se no è peggio ancora) userei 3 LiPo e non 4 per evitare fumate varie.
Ciao,
Marco
(PS) Il peso sulle barche non influisce???
Influisce, influisce!
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