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19 novembre 07, 19:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006
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| ..chi mi può dire come posso costruire una testa per rafreddare un motore ?
ciao a tutti volevo chiedervi se sapevate per cortesia consigliarmi come costruire una testa per rafreddamento ad acqua,per un motore derivato da un aereo....grazie a tutti..per ora ... |
06 dicembre 07, 12:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| raffreddamento motore ex aereo
ciao magu, ben volentieri rispondo scusandomi se la mia risposta non era visibile, ma non ho ancora pratica con questo dannato computer. In poche parole gli ho detto come avevo fatto io qualche anno fa: partendo da un barrotto pieno di alu, ho lavorato di tornio esternamente x portare a diametro come la testa del motore, ed internamente x ricavare una intercapedine atta alla circolazione dell'acqua di raffreddamento. Naturalmente questa intercapedine è compresa tra la parte esterna ed una parte centrale che, successivamente forata consente il passaggio della chiave candela. Ho tornito via le alette della testa x ricavare il piano di appoggio di questa sopratesta e ricavare i fori di fissaggio, anzichè usare viti + lunghe ho montato i "prigionieri" in acciaio inox e fissato il tutto con autobloccanti. Inoltre, ho ricavato l'ingresso x l'acqua su un lato e l'uscita in alto, pensando che così l'aria sarebbe stata espulsa + facilmente senza creare bolle all'interno che non favoriscono il raffreddamento, spero di esserti stato utile, se ti occorrono ulteriori informazioni sarò ben lieto di dartele: |
06 dicembre 07, 12:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| sempre raffreddamento motore ex aereoscusa magu, riprendo un attimo ancora la discuss
scusa magu, riprendo ancora un attimo la discussione; rifadendomi ad un vecchi articolo pubblicato su modellistica moooooooolto tempo fa, a nome di italo magrotti (mi pare), smontando il motore avevo ricavato da unbarrotto, una spina da calzare molto precisa nel cilindro allo scopo di tornire via anche una parte di alette del cilindro lasciando le + basse e le + alte, poi tornendo un anello con diametro leggermente + piccolo delle suddette alette, e scaldandolo leggermente, l'ho calzato sul cilindro, anche li ho ricavato gli ingressi x il passaggio dell'acqua la tenuta è assicurata dalle alette superstiti ciao |
06 dicembre 07, 15:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| sempre raffreddamento
in commercio c'erano dei collari, in ottone con i tubetti per il passaggio dell'acqua che si stringevano attorno alle alette come una " fascetta stringitubo" e funzionavano egragiamente sugli ops senza complicarsi toppo la vita |
07 dicembre 07, 21:42 | #7 (permalink) Top | |
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08 dicembre 07, 15:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| raffreddamento Citazione:
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