25 novembre 07, 12:45 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Seguo da tempo il bel lavoro di giansa e vorrei aggiungere qualcosa in proposito. Di solito faccio una prova su un pezzo di legno, scanso equivoci. Ricordo che la maggior parte delle resine non catalizzano (e non si devono usare) sotto i 10° C., per cui.... dopo tempo l'indurente piano piano evapora annullando il suo effetto. Per tagliare la testa al toro si puo' realizzare una camera riscaldata con una scatola di cartone e un paio di lampadine da 100 W lasciare lo scafo al calduccio per un paio di giorni. Se il miracolo non avviene, niente paura; armarsi di una spatolina ben affilata e un bel po' di diluente nitro e raschiare il tutto senza pieta' fino a rimettere a nudo il legno (per fortuna la resina non impregna il legno). Lavare bene il tutto con il diluente, lasciare asciugare e ridare la resina in ambiente adatto (riscaldato). Okkio, in questo periodo bisogna dare qualche grammo in piu' di indurente, in estate meno. Coraggio giansa, ciao |
25 novembre 07, 12:57 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Genova - Voltaggio
|
Allora tra ieri e stamattina ho fatto così Carteggiato con carta a grana grossa dove la resina era ancora non perfettamante asciutta. Poi una bella carteggiata con carta abrasiva da 220 poi 400 e poi 800 ovviamante bagnata(in certi punti la resina e nè andata). Poi ho dato 4 mani di colore a spruzzo (bianco) acrilico . Domani mattina sarè perfettamente asciutto, quindi carteggiero, succherò le parti dove la resina ha formato delle piccole bolle e dopo una bella lisciata gli darò 5/6 mani di vernice acrilica a spruzzo, e una volta carteggiata con la 1000 o 1200 una bella mano di trasparente. Penso che così facendo il legno sia ugualmente protetto Ciao Giansa |
25 novembre 07, 20:50 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
|
Se le proporzioni sono giuste, effettivamente credo il motivo per la quale non si sia asciugato e' la temperatura bassa . . . . . se non ricordo male ho letto sul manuale di Shaller che quando si resina, poi il modello resti ad una temperatura che sia come minimo 20 e massimo 50 gradi solo facendo cosi' sono riuscito a farla asciugare al masimo in 24 ore ciao giagi |
03 dicembre 07, 15:35 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2006 Residenza: Ogliastra
|
sto vedendo il tuo bel lavoro e mi dispiace che hai avuto il problema con la resina....e che hai risolto. la mia esperienza è che l'ho usata con basse temperature ed ha catalizzato in circa 30 ore ,ciò che in estate faceva in 30min. per catalizzare in inverno uso un vecchio congelatore, ci metto l'asciugacapelli dentro ci poggio il modello resinato e attacco il fon fino a quando non và in protezione per la temperatura e stacca..tolgo la spina e dopo circa 6 ore tutto è già pronto per carteggiare per pulire la resina uso con ottimi risultati il metilchetone (acetone) anche per pulire i pennelli. ciao |
Bookmarks |
| |