![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2007
| Eliche controrotanti coassiali
Ciao a tutti. Avrei bisogno di reperire informazioni (info, disegni) riguardo la progettazione di un sistema a due eliche controrotanti coassiali. E' vero che con due eliche così configurate si può dimezzare il diametro di un elica singola? Esiste un modo per calcolare dimensione e passo dell'elica rispetto al mezzo sulla quale deve essere montata? Grazie in anticipo Giuliano |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2007 Residenza: Messina
|
E' un sistema usato sui siluri, anche in minuiatura... basta creare un asse cavo al cui interno ruoti, o meglio controruoti un secondo asse più piccolo... Perchè ti serve un sistema simile? da velocità non potenza ed il rischio di cavitazione è elevato... Comunque appena trovo dei disegni(non ricordo dove li ho salvati...) te li posto! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2007
|
ciao e grazie per la risposta. In effetti l'idea mi è venuta proprio dai siluri. L'applicazione non c'entra nulla con il modellismo. Si tratta di scooter subacquei (tipo i "maialini" se hai presente) L'idea è quella di ridurre il diametro dell'elica e del diffusore (sono eliche "intubate") e quindi le eliche coassaili sembravano una buona soluzione. Ogni aiuto sarà prezioso! Garzie ancora Giuliano |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2007 Residenza: Messina
|
Allora Giuliano non credo che la doppia elica controrotante sia l'ideale per te, comunque non è il mio campo, ci vorrebbe un ingegnere navale, io ti posto un link dove troverai del materiale interessante, è riferito ad un siluro, ma.... spero di esserti stato d'aiuto! |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
eliche controrotanti | MARCORIN | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 35 | 20 novembre 07 19:45 |
A chi piacciono i controrotanti... | lesath82 | Elimodellismo in Generale | 2 | 15 marzo 07 11:32 |
eli con rotori controrotanti | drinu | Elimodellismo in Generale | 1 | 14 agosto 05 21:26 |
palini controrotanti | drinu | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 27 giugno 05 20:16 |
Eliche controrotanti | rbpr | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 27 ottobre 04 09:49 |