Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 07, 21:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Ciao Giagi,
la prima sensazione che ho avuto nel leggere la tua risposta è stata che ti sei un pò "risentito" ... sicuramente sbaglio, però lo volevo dire.

Mi consenti di fare un piccolo quadretto?

-) Dandy esordisce dicendo di essere TOTALMENTE digiuno nel modellsimo R/C e sta cercando di realizzare una miscelazione già difficile per un modellista "medio"

-) una barca "da pesca" ha delle funzionalità, degli scopi ed una concezione completamente diversa dai modelli di barche con i quali giochiamo/facciamo gare noi e forse per questo non ci sono parecchi interventi di modellisti

-) tu (che non mi sembra ti sia definito pescatore), per giustificare l'alternativa al timone, dai questa motivazione:
"Pero' ho letto da qualche parte che che queste barchette , se cosi' le vogliamo chiamare, si muovono anche in aque dove c'e' vegetazione per cui il timone potrebbe essere un' ancora".

Non mi sembra Dandy abbia esternato questa necessità. La mia sensazione è che lui sia convinto che sia più facile gestire i motori che montare un timone o che "gestendo" i motori la barca sia molto più "manovriera",

Nel caso, dove c'è vegetazione si impliglia pure la "lenza" ...
Inoltre è possibile dare alla pala del timone una forma tale (inclinata all'indietro) per evitare che ci si impigli qualcosa.

Detto ciò, e lo ripeto, solo per "chiachierare" e senza voler polemizzare, la mia esperienza mi ha insegnato che nel fare le cose, più le fai semplici e meglio è!
C'era un modellista americano che scherzosamente diceva di praticare la "tecnica del bacio" (cioè K.I.S.S. che era l'acronimo di Keep It Simple Stupid, che penso non abbia bisogno di traduzione).

Termino dicendo che ci sono pure in commercio delle barche da pesca già belle e pronte, perfettamente funzionanti
http://www.baitboats.com/
ma non sembra che attraggano molto l'attenzione dei pescatori, fra i quali ho diversi amici che, appena sapevano che costruivo/assemblavo modelli di barche RC, inevitabilmente mi chiedevano lumi su come fare una barca da pesca RC...

Mentre chiacchieravamo della possibile realizzazione del progetto, gli chiedevo se avessero mai pensato di costruirsi un bel mulinello da soli. La risposta puntualmente era:"... ma che sei matto???".
Ed allora io ribattevo:"Però la barchetta si, eh? Tanto ... che ce vole?!!!"

A buon intenditor , poche parole.
Marco
(PS) Per Dandy, ti prego non te la prendere nemmeno tu, eh?

Anche io rileggendo il mio post avevo la sensazione che potesse essere frainteso, ma credimi non esiste alcuna vena polemica -- non e' da me--.
Non mi dispiace assolutamenete poter parlare con persone come te, anzi mi piacerebbe farlo di persona.
Riguardo l'imabarcazione effettivamente con una elica ed un timone non avrebbe problemi di miscelazioni e quindi radio piu' sofisticate... e ci spenderebbe anche poco.... fermo restando che non ha esigenza di usarla altrove

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 22:35   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
Anche io rileggendo il mio post avevo la sensazione che potesse essere frainteso, ma credimi non esiste alcuna vena polemica -- non e' da me--.
Non mi dispiace assolutamenete poter parlare con persone come te, anzi mi piacerebbe farlo di persona.
Riguardo l'imabarcazione effettivamente con una elica ed un timone non avrebbe problemi di miscelazioni e quindi radio piu' sofisticate... e ci spenderebbe anche poco.... fermo restando che non ha esigenza di usarla altrove

ciao giagi
OK, ci vuole nulla a chiarirsi

Citazione:
Non mi dispiace assolutamenete poter parlare con persone come te, anzi mi piacerebbe farlo di persona.
Volentieri... magari in occasione di qualche gara?
ciao
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 00:32   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
fermi tutti...!!!!!! non vorrete mica litigare x un timone!!! Caro marco mi dispiace darti questa brutta notizia ma giagif1 ha capito subito il problema delle alghe e che non posso mettere un timone...nemmeno di forma come hai detto tu perchè se non si incaglierebbe se vado avati lo fa di sicuro quando torno indietro...poi il barchino che sto realizzando è una semifotocopia di questo http://www.toptecnica.it/phpcatalogn...n=detail&id=32 che però se lo andassi a comprare mi ci vorrebbe un polmone...tu che dici? Io ho pensato una mattina intera al lavoro di come potevo fare per far girare il barchino e ancora sono convinto che possa funzionare come ho pensato, ora cerco di spiegarvi nel miglior modo possibile:

OCCORRENTE:
2 SPEED 600-680
2 VARIATORI CON RETROMARCIA
1 RADIOCOMANDO 4 CANALI (che già ho)
1 RICEVENTE (che già ho)
2 BATTERIE AL PIOMBO MESSE IN PARALLELO
2 SERVI

ALLORA:

nel PRIMO canale (la cloche di sinistra che va su e giù) collegherei il primo variatore ai 2 motori per far andare avanti ed indietro il barchino..... E QUI NON CI PIOVE...

ORA VIENE IL DURO DA SPIEGARE BENE....

Nel SECONDO canale (sempre la cloche di sinistra che va a destra o sinistra) o qualnque esso sia sulla ricevente collegherei il secondo variatore che andrei a collegare sempre agli stessi motori mettendoli a polarità diverse nel senso che ad esempio girando la cloche a sinistra (quindi io teoricamente vorrei curvare a sinistra) avrei il motore di destra che mi spingerebbe il barchino in avanti e il motore di sinistra mi tirerebbe indietro consentendomi di girare in meno spazio... nel caso opposto, girando a destra, utilizzerei la funzione di retromarcia che si usa nelle macchine rc che inverte in atomatico la polarita che esce dal variatore, che mi consentirebbe di avere l'inverso della polarità precedente ai motori e praticamente se prima il motore di destra tirava in avanti ora tira indietro e il motore di sinistra invece di tirare indietro tirerebbe avanti.... spero di essermi spiegato....daiiii...ditemi che avete capito......!!!



Ora la domanda che mi sono posto è una...ma se io mentre vado avanti o indietro girassi a sinistra o destra che succederebbe siccome un'altro variatore darebbe corrente e quindi vuol far girare al contrario uno dei 2 motori????






dimenticavo....."piccolo dettaglio...." il barchino momentaneamente pesa (solo scafo) circa 4 kg...con le batterie arriverei circa a 9kg, poi c'è tutto il carico da muovere, i motori e le cavolatine varie......ce la farò con quei motori oppure mi ci vuole il motore di un tir?????





ULTIMA DOMANDA: ma se io volessi un idrogetto anzichè le rumorose eliche??????? sarebbe + complicato?molto più costoso? non riesco a trovare nulla in rete a riguardo....

Ultima modifica di dandy : 03 settembre 07 alle ore 00:40
dandy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 16:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
OK, ci vuole nulla a chiarirsi

Figurati queste sono sciocchezze

Volentieri... magari in occasione di qualche gara?
ciao
Marco
Non sai quanto mi farebbe piacere, pero' credimi per il tipo di lavoro che ho
mi risulta difficile muovermi per venire a Roma (non e' da escludere che possa succedere)
L'ultima volta che ci sono andato e' stoto per portare mia figlia a zoomarine...

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 17:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
per dandy

Io farei in questo modo
Icone allegate
AIUTO...Non ci capisco niente..spero possiate aiutarmi.vorrei sapere come fare per...-carpe.jpg  
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 17:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
riguardo l'elettronica puoi decidere di utilizzare due rego con retromarcia che funzionano su due canali diversi oppure il sistema molto piu' economico che avevi proposto all'inizio...(quindi niente miscelazioni)

riguardo alla motorizzazione credo che un valido aiuto te lo possa dare Marco

Riguardo gli idrogetto questi funzionerebbero in modo simile

Se come idea ti puo' andar bene, sulla radio dovresti mettere una molla sullo stik del gas

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 21:46   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da dandy
nel PRIMO canale (la cloche di sinistra che va su e giù) collegherei il primo variatore ai 2 motori per far andare avanti ed indietro il barchino..... E QUI NON CI PIOVE...

ORA VIENE IL DURO DA SPIEGARE BENE....

Nel SECONDO canale (sempre la cloche di sinistra che va a destra o sinistra) o qualnque esso sia sulla ricevente collegherei il secondo variatore che andrei a collegare sempre agli stessi motori mettendoli a polarità diverse nel senso che ad esempio girando la cloche a sinistra (quindi io teoricamente vorrei curvare a sinistra) avrei il motore di destra che mi spingerebbe il barchino in avanti e il motore di sinistra mi tirerebbe indietro consentendomi di girare in meno spazio... nel caso opposto, girando a destra, utilizzerei la funzione di retromarcia che si usa nelle macchine rc che inverte in atomatico la polarita che esce dal variatore, che mi consentirebbe di avere l'inverso della polarità precedente ai motori e praticamente se prima il motore di destra tirava in avanti ora tira indietro e il motore di sinistra invece di tirare indietro tirerebbe avanti.... spero di essermi spiegato....daiiii...ditemi che avete capito......!!!
ciao, secondo me non funziona, perchè devi mettere lo stesso regolatore su due canali (ch 1 e ch 2) e che succede se inavvertitamente muovi lo stick sia un pelino a sinistra che -contemporaneamente- un pelino in giu? Secondo me va in corto il regolatore.
Potrei anche sbagliare, ovvio, però io credo che ci potrebbero essere dei problemi. Fai tu...
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 23:44   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
infatti anche secondo me potevano andare in corto i regolatori...a questo punto mi conviene far andare ogni motore con un regolatore che in effetti è la cosa migliore...per quanto riguarda questa molla come si fa xke giustamente sullo stik di destra non c'è....si potrebbe invece togliere da dagli stik che regolano il destra e sinistra? cosa vorresti dire con "Riguardo gli idrogetto questi funzionerebbero in modo simile"??? Avrei pure un'altra domanda...ho fatto la prova in acqua mettendo circa il peso delle batterie + i motori e mi sono accorto che lo scafo non sia proprio in piena forma per poter portare molto più peso....come potrei fare per guadagnare un po di carico in più?basterebbero delle specie di tubi laterali sempre sagomati per non fare proprio schifo schifo e ci può essere qualche sistema migliore esteticamente???
dandy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 10:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da dandy
infatti anche secondo me potevano andare in corto i regolatori...a questo punto mi conviene far andare ogni motore con un regolatore che in effetti è la cosa migliore...per quanto riguarda questa molla come si fa xke giustamente sullo stik di destra non c'è....si potrebbe invece togliere da dagli stik che regolano il destra e sinistra? cosa vorresti dire con "Riguardo gli idrogetto questi funzionerebbero in modo simile"??? Avrei pure un'altra domanda...ho fatto la prova in acqua mettendo circa il peso delle batterie + i motori e mi sono accorto che lo scafo non sia proprio in piena forma per poter portare molto più peso....come potrei fare per guadagnare un po di carico in più?basterebbero delle specie di tubi laterali sempre sagomati per non fare proprio schifo schifo e ci può essere qualche sistema migliore esteticamente???

Anche io avevo qualche dubbio che qualcosa potesse andare in corto
Per la molla da mettere sullo stik e'

molto semplice ..... se qualcuno ti puo aiutare meglio ancora... altrimenti lo puoi fare anche da solo.
E piu' difficile spiegare che farlo. e se apri la radio te ne renderai conto da solo
Per quanto rigurda il resto credo che se facessi qualche foto ti si potrebbe aiutare di piu '

Ciao Giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 17:37   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
se mi dite come si fa vi faccio tutte le foto che volete..!!!
dandy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei tanto volare in palestra....Ma a Firenze niente da fare! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 32 15 dicembre 12 08:42
Spero che qualcuno può aiutarmi (cuscinetti) pipponazzi Elimodellismo Principianti 1 01 ottobre 07 00:24
ho un elicottero ma non ci capisco niente vincenzoerre Elimodellismo in Generale 4 20 luglio 07 20:01
non capisco niente di elettrico!!! spiegatemi please edo volante Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 gennaio 07 12:53
Un consiglio? non ci capisco niente. devuli Aeromodellismo Volo Elettrico 42 05 luglio 06 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002